Buonasera a tutti, chiedo aiuto a questo forum per avere un'informazione circa la fattibilità o meno di una modifica.
Ho un terrazzo che prende tutta la casa ed ha una lunghezza di circa 17 metri. Per la sua illuminazione ci sono 4 faretti. Il problema è l'accensione di questi 4 faretti nel senso che c'è un interruttore dedicato per ognuno di loro. Fatto sta che se devo accendere tutti e quattro i faretti mi devo fare tutta casa perché per accendere tutti e 4 i faretti mi devo girare tutta casa.
Vorrei sapere se è possibile che ognuno dei 4 interruttori possa accendere tutti e 4 i faretti altrimenti devo girare tutta la casa sia per accenderli che poi per spengerli e, in caso positivo, cosa si deve fare. Ovviamente non lo farei io ma è solo una curiosità. Grazie.
Accensione luci terrazzo
Moderatori: MASSIMO-G,
sebago,
lillo,
Mike
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
La cosa più sensata da fare è eliminare gli interruttori e sostituirli con un relè e quattro pulsanti. La modifica è più semplice a farla che a spiegarla. Il relè lo metti in una cassetta intermedia tra i quattro punti di comando e i ritorni li colleghi due a due verso il relè. Fai utilizzare un relè che accetta la fase ai pulsanti (es. Finder serie 26) poi l'unico problema sarà raccordarne l'uscita o le uscite (se vuoi dividere le accensioni in due gruppi) a quelle attuali (singole da ciascun punto).
Un elettricista ti saprà risolvere il problema
Un elettricista ti saprà risolvere il problema
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Potresti optare anche per un sistema smart wi fi di controllo in remoto. Se digiti su Amazon/ eBay interruttori wi fi, trovi dispositivi azionabili tramite telecomando, cellulare ed anche vocalmente tramite Google assistance . Così" facendo comandi i 4 faretti comodamente dalla poltrona mentre guardi la TV. Ciao
0
voti
Due ottimi consigli che vorrei realizzare entrambi ma non so se è possibile. Devo lasciare gli interruttori per mia moglie che con la tecnologia non è molto ferrata mentre a me piacerebbe molto il comando wifi.
0
voti
purbane ha scritto:Due ottimi consigli che vorrei realizzare entrambi ma non so se è possibile. Devo lasciare gli interruttori per mia moglie che con la tecnologia non è molto ferrata mentre a me piacerebbe molto il comando wifi.
Puoi optare per le due opzioni contemporaneamente. Ciao
0
voti
Mi scuso con " Lino 999" che aveva già scritto quanto da me asserito con messaggio successivo.
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica