Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Accensione luci terrazzo

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Accensione luci terrazzo

Messaggioda Foto Utentepurbane » 27 dic 2019, 1:08

Buonasera a tutti, chiedo aiuto a questo forum per avere un'informazione circa la fattibilità o meno di una modifica.
Ho un terrazzo che prende tutta la casa ed ha una lunghezza di circa 17 metri. Per la sua illuminazione ci sono 4 faretti. Il problema è l'accensione di questi 4 faretti nel senso che c'è un interruttore dedicato per ognuno di loro. Fatto sta che se devo accendere tutti e quattro i faretti mi devo fare tutta casa perché per accendere tutti e 4 i faretti mi devo girare tutta casa.
Vorrei sapere se è possibile che ognuno dei 4 interruttori possa accendere tutti e 4 i faretti altrimenti devo girare tutta la casa sia per accenderli che poi per spengerli e, in caso positivo, cosa si deve fare. Ovviamente non lo farei io ma è solo una curiosità. Grazie.
Foto Utentepurbane
0 2

1
voti

[2] Re: Accensione luci terrazzo

Messaggioda Foto Utenteattilio » 27 dic 2019, 2:34

La cosa più sensata da fare è eliminare gli interruttori e sostituirli con un relè e quattro pulsanti. La modifica è più semplice a farla che a spiegarla. Il relè lo metti in una cassetta intermedia tra i quattro punti di comando e i ritorni li colleghi due a due verso il relè. Fai utilizzare un relè che accetta la fase ai pulsanti (es. Finder serie 26) poi l'unico problema sarà raccordarne l'uscita o le uscite (se vuoi dividere le accensioni in due gruppi) a quelle attuali (singole da ciascun punto).
Un elettricista ti saprà risolvere il problema
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,2k 8 12 13
free expert

0
voti

[3] Re: Accensione luci terrazzo

Messaggioda Foto UtenteULDENEIL » 27 dic 2019, 5:14

Potresti optare anche per un sistema smart wi fi di controllo in remoto. Se digiti su Amazon/ eBay interruttori wi fi, trovi dispositivi azionabili tramite telecomando, cellulare ed anche vocalmente tramite Google assistance . Così" facendo comandi i 4 faretti comodamente dalla poltrona mentre guardi la TV. Ciao
Foto UtenteULDENEIL
10 2

0
voti

[4] Re: Accensione luci terrazzo

Messaggioda Foto Utentepurbane » 27 dic 2019, 17:32

Due ottimi consigli che vorrei realizzare entrambi ma non so se è possibile. Devo lasciare gli interruttori per mia moglie che con la tecnologia non è molto ferrata mentre a me piacerebbe molto il comando wifi.
Foto Utentepurbane
0 2

0
voti

[5] Re: Accensione luci terrazzo

Messaggioda Foto Utentelino9999 » 27 dic 2019, 17:46

purbane ha scritto:Due ottimi consigli che vorrei realizzare entrambi ma non so se è possibile. Devo lasciare gli interruttori per mia moglie che con la tecnologia non è molto ferrata mentre a me piacerebbe molto il comando wifi.

Puoi optare per le due opzioni contemporaneamente. Ciao
Foto Utentelino9999
113 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Accensione luci terrazzo

Messaggioda Foto UtenteULDENEIL » 27 dic 2019, 19:10

Non devi eliminare gli interruttori, restano dove stanno.
Foto UtenteULDENEIL
10 2

0
voti

[7] Re: Accensione luci terrazzo

Messaggioda Foto UtenteULDENEIL » 27 dic 2019, 21:20

Mi scuso con " Lino 999" che aveva già scritto quanto da me asserito con messaggio successivo.
Foto UtenteULDENEIL
10 2

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica