Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aggiungere led su cavo USB per caricamento dispositivo

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc

0
voti

[1] Aggiungere led su cavo USB per caricamento dispositivo

Messaggioda Foto Utenteblmskaarjice » 18 dic 2019, 13:04

Buon giorno a tutti,

sono abbastanza un novellino in campo elettrico.
E' da parecchio tempo che mi sto scervellando senza venire a capo di un piccolo e semplice progetto.
I ho un device (gotcha, questo per intenderci => https://support.codejunkies.com/pdf/Go-tcha-Manual.pdf?v=1-6) che che si carica a via USB 2 (5v).
Io vorrei fare un cavo per farlo caricare con un led (blu) che si accenda quando e' collegato (non mi interessa che la luce si spenga quando il dispositivo e' carico, voglio solo vedere se il device e' collegato)
Io ho provato a mettere un led e relativa resistenza in serie ma il dispositivo non si carica. Ho provato a metterlo in parallelo con un ulteriore resistenza ma non mi si accende il led.

Mi potreste indirizzare nella direzione giusta?

Grazie mille,
Fede
Foto Utenteblmskaarjice
15 3

0
voti

[2] Re: Aggiungere led su cavo USB per caricamento dispositivo

Messaggioda Foto Utenteedgar » 18 dic 2019, 15:51

Diversi caricatori con uscita USB hanno un led che si accende quando viene collegato un carico che assorba corrente. Visti i costi (qualche euro) conviene prenderne uno già predisposto
Foto Utenteedgar
8.117 3 5 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Aggiungere led su cavo USB per caricamento dispositivo

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 18 dic 2019, 16:12

blmskaarjice ha scritto:...ho un device gotcha...

Perdona la mia ignoranza, ma soprattutto la mia curiosità, cos'è e a che cosa serve?
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,2k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[4] Re: Aggiungere led su cavo USB per caricamento dispositivo

Messaggioda Foto Utentemir » 18 dic 2019, 17:14

blmskaarjice ha scritto:I ho un device .. che che si carica a via USB 2 (5v). Io vorrei fare un cavo per farlo caricare con un led (blu) che si accenda quando e' collegato ..

Salve Foto Utenteblmskaarjice potresti utilizzare questo comnodo strumentino, si inserisce fra la presa USB del caricatore e dall'altra presa il cavetto che andrà a collegare il device. Cosi facendo dallo strumento potrai vedere, la tensione di uscita in volt del caricatore, e quanta corrente in ampere sta assorbendo il tuo device in carica, e potrai anche vedere quando il device sarà carico, poiché il valore di corrente in ampere si porterà a zero. ;-)
Inoltre tieni presente che questo strumentino potrai utilizzarlo per ogni device che funzioni con un caricatore con tensione di uscita pari a 5 V ed una corrente massima di 2 A e connesione USB, ovvero anche per lo smartphone. :D
PS. ho linkato un esempio, vien da se che se cerchi sul web ne trovi diversi anche con costi diversi. ;-)
Ciao
Buone Feste
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
63,4k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Aggiungere led su cavo USB per caricamento dispositivo

Messaggioda Foto Utenteblmskaarjice » 18 dic 2019, 19:12

Grazie per le risposte.

Foto Utenteedgar:
io vorrei che sia il mio cavo ad indicarmi se il dispositivo e' collegato a: computer, batteria esterna, presa a muro o qualsiasi altra sorgente con porta USB

Foto Utenteabusivo:
il device in questione, e' un piccolo dispositivo che consente di interfacciarsi con un applicazione per cellulare mentre si e' in movimento e non guardare lo smartphone. Il dispositivo si collega tramite Bluetooth ed avvisa degli eventi di gioco e relative azioni.

Foto Utentemir:
grazie lo terro' in considerazione ma stavo cercando qualche cosa di un po' piu' economico con materiali che magari ho gia' in casa
Foto Utenteblmskaarjice
15 3

0
voti

[6] Re: Aggiungere led su cavo USB per caricamento dispositivo

Messaggioda Foto Utentesetteali » 18 dic 2019, 20:27

blmskaarjice ha scritto:Io vorrei fare un cavo per farlo caricare con un led (blu) che si accenda quando e' collegato ................ voglio solo vedere se il device e' collegato)

No che si accenda quando è collegato, ma quando assorbe corrente.

Io ho provato a mettere un led e relativa resistenza in serie ma il dispositivo non si carica. Ho provato a metterlo in parallelo con un ulteriore resistenza ma non mi si accende il led.

Fai lo schema di come lo hai collegato.
Alex
Cerco Condensatori Variabili
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
Il Mercatino di EY
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
8.335 5 5 8
Master
Master

0
voti

[7] Re: Aggiungere led su cavo USB per caricamento dispositivo

Messaggioda Foto Utenteblmskaarjice » 18 dic 2019, 22:42

ecco qui:

Particolare adattatore.jpg

per essere chiari il device che deve essere caricato e':

DEVICE.jpg
DEVICE.jpg (32.6 KiB) Osservato 2198 volte

dove i due connettori vanno a contatto con la viti nel case provvisorio
Ultima modifica di Foto Utentemir il 18 dic 2019, 23:49, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: inserito schema con fcdj e ridimensionate le immagini inserite con funziona invia allegato
Foto Utenteblmskaarjice
15 3

0
voti

[8] Re: Aggiungere led su cavo USB per caricamento dispositivo

Messaggioda Foto Utentemir » 18 dic 2019, 23:54

blmskaarjice ha scritto:ecco qui:

:-k ..ho i miei dubbi che possa funzionare, se si considera che il solo diodo led introduce una caduta di tensione, tale che la tensione di 5 V non sia più utile al device per potersi ricaricare, fermo restando il valore del resistore..

O.T. Foto Utenteblmskaarjice, le immagini si allegano in formato Jpg non superiori a 480x640 ed utilizzando la funzione "Invia allegato" disponibile nella casella rispondi, mentre gli schemi è consigliabile l'utilizzo di fiodcadJ cosi da poter interagire anche su eventuali risposte, per fidocadj trovi le info necessarie nel menu a tendina in alto alla voce Help.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
63,4k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Aggiungere led su cavo USB per caricamento dispositivo

Messaggioda Foto Utenteedgar » 19 dic 2019, 0:51

Con un collegamento serie non funziona sicuramente. Il diodo -blu per giunta- ha bisogno di circa 3 volt per accendersi, te ne rimangono due per caricare la pila interna che sarà probabilmente da 3,6 volt. La cosa da fare, prima di poter ipotizzare circuiti, è di misurare qual è la tensione minima con cui si ottiene una carica completa della batteria, in modo da capire quanto margine c'è per poter eventualmente pilotare un transistor.
Se non hai un alimentatore stabilizzato regolabile potresti, per esempio, mettere in serie al positivo un diodo da 1-2 ampere e vedere se riesci ad ottenere la carica completa del dispositivo. Se ce la fa, si puè studiare qualcosa
Foto Utenteedgar
8.117 3 5 8
Master
Master

1
voti

[10] Re: Aggiungere led su cavo USB per caricamento dispositivo

Messaggioda Foto Utentepusillus » 19 dic 2019, 7:43

Il dispositivo che ti suggeriva Foto Utentemir qui costa meno di 2 euro. ...se non hai fretta:

€ 1,90 25%OFF | Red Blue Dual Display USB Tester 5V 12V Digital Voltmeter Ammeter Car Voltage Meter Detector Monitor Power Bank Charger Doctor
https://s.click.aliexpress.com/e/neqMWJReb
Immagine
https://github.com/ScarsFun
“Non è morto ciò che può vivere in eterno,
E in strani eoni anche la morte può morire.”
Foto Utentepusillus
2.632 2 5 11
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale