Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Rumore Termico

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Rumore Termico

Messaggioda Foto UtenteGreh » 24 nov 2019, 17:14

Salve a tutti :-) , ho un dubbio riguardo alla generazione del rumore termico dovuto al moto caotico degli elettroni a causa della temperatura.
Quello che vorrei sapere è se tale movimento e dovuto al fatto che il calore cede energia agli elettroni così che siano in grado di muoversi(se fanno parte di atomi di materiali conduttori) e "scappare" dalla banda di valenza a quella di conduzione;così generando una corrente ed una tensione "termica". Tale dubbio mi è sorto in quanto ho letto che se ci trovassimo alla temperatura dello zero assoluto gli elettroni sarebbero fermi e quindi non si genererebbe rumore termico.
Foto UtenteGreh
100 1 4
New entry
New entry

2
voti

[2] Re: Rumore Termico

Messaggioda Foto Utentewruggeri » 24 nov 2019, 18:22

Cito da qui:

Thermal noise is caused by the random thermally excited vibrations of the charge carriers in a conductor.
[...]
In every conductor or resistor at a temperature above absolute zero, the electrons are in random motion, and this vibration is dependent on temperature.
[...]
Although the average current in the conductor resulting from these movements is zero, instantaneously there is a current fluctuation that gives rise to a voltage across the terminals of the conductor.
Rispondo solo a chi si esprime correttamente in italiano e rispetta il regolamento.
Se non conosci un argomento, non parlarne.
Gli unici fatti sono quelli dimostrabili, il resto è opinione.
Non sono omofobo, sessista, leghista o analoghe merdate.
Foto Utentewruggeri
5.584 2 8 13
Master EY
Master EY

1
voti

[3] Re: Rumore Termico

Messaggioda Foto UtenteGreh » 24 nov 2019, 19:40

Ti ringrazio per la risposta Foto Utentewruggeri
Foto UtenteGreh
100 1 4
New entry
New entry

3
voti

[4] Re: Rumore Termico

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 24 nov 2019, 20:37

Se vuoi approfondire, anche dal punto di vista storico, ti consiglio di leggere i due seguenti lavori:

• J.B. Johnson, Thermal agitation of electricity in conductors, Phys. Rev., vol. 32, pp. 97-109, 1928
  • H. Nyquist, Thermal agitation of electric charge in conductors, Phys. Rev., vol. 32, pp. 110-113, 1928

Non sono articoli da leggere a letto, comunque. ;-)

Puo' sembrare strano, ma un conduttore di resistenza R a temperatura ambiente, a causa del rumore termico, dissipa una potenza massima indipendente dal valore della resistenza stessa. Tale potenza, dell'ordine di (10^{-23}-10^{-16})\ \text{W}, e' proporzionale alla temperatura ambiente e alla banda di frequenza considerata.
In particolare, per far scendere di un paio di ordini di grandezza la potenza di rumore, e' necessario abbassare notevolmente la temperatura ambiente.*

*Mi sembra anche normale. Trattandosi di un fenomeno termico, dobbiamo considerare Boltzmann e la sua costante.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,1k 8 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Rumore Termico

Messaggioda Foto Utentewruggeri » 24 nov 2019, 21:13

Di niente :ok: in questo periodo per mia cultura (e per dei progetti che ho in mente) sto studiando i circuiti low-noise, quindi possibilmente se hai altri dubbi in merito posso risponderti O_uu_O

PS: il primo degli articoli citati da Foto UtenteEdmondDantes è stato scritto dallo "scopritore" del rumore termico, e se ben ricordo è proprio l'articolo con cui ha annunciato la scoperta... se hai voglia e tempo, potrebbe essere una lettura interessante :ok:
Rispondo solo a chi si esprime correttamente in italiano e rispetta il regolamento.
Se non conosci un argomento, non parlarne.
Gli unici fatti sono quelli dimostrabili, il resto è opinione.
Non sono omofobo, sessista, leghista o analoghe merdate.
Foto Utentewruggeri
5.584 2 8 13
Master EY
Master EY

4
voti

[6] Re: Rumore Termico

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 24 nov 2019, 21:29

Si', Johnson fu l'artefice delle prove sperimentali e Nyquist il "teorizzatore" dei fatti sperimentali. :mrgreen:

Si citano a vicenda nei due articoli.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,1k 8 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Rumore Termico

Messaggioda Foto UtenteGreh » 25 nov 2019, 0:10

Foto UtenteEdmondDantes ti ringrazio per i libri consigliati e per la spiegazione sulla massima potenza dissipata :lol: .Foto Utentewruggeri ti ringrazio nuovamente, se avrò altri dubbi ti chiederò altre delucidazioni :D. Sicuramente appena riuscirò a ritagliarmi del tempo darò una lettura anche ai libri che mi avete consigliato :ok: .
Foto UtenteGreh
100 1 4
New entry
New entry

Torna a Telecomunicazioni