Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Idrogeno

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

0
voti

[121] Re: Idrogeno

Messaggioda Foto Utentealev » 9 nov 2021, 12:51

marcok625 ha scritto:Ciao[....]

Bisognerebbe evitare di citare per intero il messaggio immediatemente precedente, usate il tasto "Rispondi"

Tornando alla questione batterie, bisogna considerare che la durata della batteria è molto legata all'uso che se ne fa (cariche frequenti oppure no, lunge percorrenze oppure no, etc)

Se hai dati statistici autorevoli in merito, metti i link, il tuo specifico caso non fa testo e neppure la massa di informazioni spesso improvvisate che si trovano con google

A margine di tutto questo, credo sia necessario focalizzare bene la questione ed inquadrarla nel contesto globale e non solo italiano e neppure europeo

Provo ad elencare alcuni fattori (forse ne esistono altri) che non potranno essere trascurati quando le decisioni politiche ed industriali verranno prese in ottica autotrasporto:

• Al mondo ci sono 5-7 gruppi di costruttori di autoveicoli (in futuro forse meno), ognuno vorrà uniformare il più possibile la propria produzione rispetto ai mercati di vendita dei suoi marchi
  • Ci sono diverse aree geografiche che presentano molte e notevoli difficoltà ad impiantare infrastrutture elettriche, ad esempio in mole zone dell'asia e non solo vengono tuttora costruite ed usate locomotive a vapore perché elettrificare la linea ferroviaria comporterebbe spese molto elevate
  • La corrente elettrica per ricaricare le batterie delle auto presenta il problema (credo irrisolvibile) dello stoccaggio dell'energia da utilizzare per la ricarica; inoltre c'è la questione della pianificazione della produzione
  • Se tutte le auto attuali fossero elettriche a batteria e con le attuali infrastrutture adibite al parcheggio, dove si troverebbe lo spazio per mettere tutte le colonnine necessarie alla ricarica?
Foto Utentealev
4.582 2 9 12
free expert

1
voti

[122] Re: Idrogeno

Messaggioda Foto Utente6367 » 9 nov 2021, 13:06

lelerelele ha scritto:Si, ma rimane sempre da fare la corrente di ricarica, perché viene sempre tralasciato questo piccolo particolare,
come per l'idrogeno, a differenza che devi portarti dietro qualche quintale di batterie, devi farle e smaltirle.

Ma chi tralascia questi particolari?

In una qualunque analisi LCA seria si considerano ovviamente:
- la produzione di energia elettrica
- la produzione del veicolo comprese le batteria
- lo smaltimento a fine vita.

Poi, il peso delle batterie da portarsi dietro proprio non li puoi tralasciare, perché le auto elettriche ci sono, si vendono e circolano sempre più per le strade nonostante i quintali di batterie da portarsi dietro.
Foto Utente6367
20,6k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[123] Re: Idrogeno

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 9 nov 2021, 13:56

L'idrogeno al momento non è un'alternativa per l'automotive, però per capirlo bisogna avere un minimo di conoscenze.

L'aveva spiegato bene 6367 in un suo articolo, ricordo solo due punti focali:

- la filiera produzione - stoccaggio - riutilizzo idrogeno è INEFFICIENTE e lo rende più costoso e impattante dell'equivalente a batteria.

- i mezzi a idrogeno hanno comunque un pacco batterie, un po' più piccolo certo ma le celle a combustibile usano anch'esse terre rare e altri materiali pregiatissimi.

Riguardo le batterie, io sulla mia Elettra uso ancora batterie montate nel 2013, e gestite in maniera approssimativa e "artigianale".
Quindi ok, ogni esempio non fa testo, la garanzia di 8 anni offerta dai produttori non vi convince, ma per dire che le batterie durano solo 5 anni bisogna avere qualche riscontro, e attualmente la realtà dice altro: ci sono molti veicoli elettrici con più di 5 anni che continuano a circolare senza problemi.
Foto Utenterichiurci
30,8k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[124] Re: Idrogeno

Messaggioda Foto Utentealev » 9 nov 2021, 14:12

richiurci ha scritto:Quindi ok, ogni esempio non fa testo, la garanzia di 8 anni offerta dai produttori non vi convince, ma per dire che le batterie durano solo 5 anni bisogna avere qualche riscontro, e attualmente la realtà dice altro: ci sono molti veicoli elettrici con più di 5 anni che continuano a circolare senza problemi.

Però bisogna considerare le condizioni di impiego del veicolo, perché questo è l'aspetto fondamentale

Molte autovetture percorrono annualmente 40-60mila km, grosso modo sono 110-160 km al giorno che comportano mediamente (con i carburanti fossili) un pieno di carburante alla settimana

Una Fiat 600 può essere usata in questo modo per tutta la sua vita tecnica, diciamo 5 anni

Usando la tua Elettra nello stesso modo, potresti fare lo stesso?
Foto Utentealev
4.582 2 9 12
free expert

2
voti

[125] Re: Idrogeno

Messaggioda Foto Utente6367 » 9 nov 2021, 14:51

richiurci ha scritto:L'aveva spiegato bene 6367 in un suo articolo, ricordo solo due punti focali:

E' sempre questo di... 5 anni fa!
https://www.electroyou.it/6367/wiki/aut ... a-idrogeno
Come passa il tempo.
Foto Utente6367
20,6k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[126] Re: Idrogeno

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 9 nov 2021, 19:15

alev ha scritto:Usando la tua Elettra nello stesso modo, potresti fare lo stesso?

Le basi le hai? I 12000 km/anno della mia elettra, con pacco da 13 kWh e autonomia media di circa 100km, sono equivalenti più o meno a 40-60000km/anno percorsi con auto aventi batterie da 35-65 kWh.

A parte che "molte" auto che fanno 60000km è un'altra falsità (la percorrenza media in Italia è 30 km/gg cioè 10000/anno) come vedi ci siamo già.... e comunque sarebbe meglio usare un po' di più i mezzi pubblici e lasciare 60000 km/anno solo a quei pochi che DEVONO farli per lavoro.

Io non vivo in auto, comunque se si vuole vivere in auto si può farlo, ormai, anche con una elettrica
Foto Utenterichiurci
30,8k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[127] Re: Idrogeno

Messaggioda Foto Utentealev » 9 nov 2021, 19:51

richiurci ha scritto:Le basi le hai? I 12000 km/anno della mia elettra, con pacco da 13 kWh e autonomia media di circa 100km, sono equivalenti più o meno a 40-60000km/anno percorsi con auto aventi batterie da 35-65 kWh.

In che senso equivalenti? Parli di durata tecnica e di usura? Forse le basi mancano a te, caro :mrgreen:

Se il mio lavoro richiede che io debba spostarmi per 100 km/giorno, cosa posso farci con l'equivalenza?
Mi spiego: l'auto è uno strumento di lavoro, che sia elettrica oppure ad "energia atomica", deve portarmi in giro per un certo numero di km al giorno

Se certi requisiti non sono soddisfatti, molti lavoratori le auto elettriche non le comprano
Foto Utentealev
4.582 2 9 12
free expert

1
voti

[128] Re: Idrogeno

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 9 nov 2021, 22:37

alev ha scritto:Se il mio lavoro richiede che io debba spostarmi per 100 km/giorno, cosa posso farci con l'equivalenza?
Mi spiego: l'auto è uno strumento di lavoro, che sia elettrica oppure ad "energia atomica", deve portarmi in giro per un certo numero di km al giorno

Se certi requisiti non sono soddisfatti, molti lavoratori le auto elettriche non le comprano

Bene prendiamo la Nuova creazione di Volkswagen la ID.3 (una specie di Golf)
Ne fanno tre modelli e quello con batteria da 77 kWh ha 550 km di autonomia dichiarata.
Se fai 100 km andare e altrettanti a tornare e la notte ricarichi la batteria ti dura anche 15 anni :mrgreen:

Le batterie usate dei veicoli si possono riutilizzare per gli accumuli stazionari. Lo fa da tempo Tesla e anche altri produttori.
Sulla mia Elettra ad esempio ho montato delle batterie usate della Nissan Leaf e vanno benissimo.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
5.500 2 6 12
Master
Master

2
voti

[129] Re: Idrogeno

Messaggioda Foto UtentePoirot » 10 nov 2021, 8:50

Capisco la preoccupazione di chi ha paura di rimanere a secco facendo viaggi lunghi, causa mancanza colonnine o comunque di allungare i tempi del viaggio causa tempi di ricarica, però io farei anche un pensierino al discreto numero di persone che non perderebbe più tempo ad andare a fare rifornimento con l'auto a combustione, perché con la sola ricarica casalinga potrebbe andare avanti settimane o mesi.
Foto UtentePoirot
3.462 1 3 4
Expert EY
Expert EY

0
voti

[130] Re: Idrogeno

Messaggioda Foto Utentealev » 10 nov 2021, 9:19

stefanopc ha scritto:Bene prendiamo la Nuova creazione di Volkswagen la ID.3 (una specie di Golf)
Ne fanno tre modelli e quello con batteria da 77 kWh ha 550 km di autonomia dichiarata.
Se fai 100 km andare e altrettanti a tornare e la notte ricarichi la batteria ti dura anche 15 anni

L'autonomia dichiarata ha valenza fino ad un certo punto, nelle auto termiche c'è una supervalutazione del 15-20%, in quelle elettriche mi aspetto altrettanto e mi risulta che l' elettrica con maggior autonomia effettiva sia la Tesla 3, mi pare abbia 400 km, non è male ma sempre inferiore del 30% ad un modello termico

E comunque, rispetto alle auto termiche, sempre ipotizzando una diffusione per le elettriche superiore al 90%, rimane da risolvere il problema del luogo dove effettuare la ricarica notturna: nelle grandi città, dove le metteresti tutte le colonnine necessarie? tieni conto che oltre 3/4 delle auto circolanti vengono parcheggiate per strada
Foto Utentealev
4.582 2 9 12
free expert

PrecedenteProssimo

Torna a Veicoli elettrici