Buonasera a tutti, sapete in quali casi è obbligatorio installare un pulsante di sgancio elettrico dell'alimentazione nei casi di cucine di ristoranti?
Grazie
Obbligo pulsante di emergenza
Moderatore: iosolo35
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Il dispositivo per mettere fuori tensione il compartimento (che può non essere un pulsante di sgancio) è richiesto nelle attività soggette al controllo dei VVF, quindi nel caso di una cucina quando supera i 116 kW.
Se la cucina fosse inferiore ai 116 kW ma inserita all'interno di una attività soggetta, il dispositivo di apertura sarebbe richiesto ugualmente.
Se la cucina fosse inferiore ai 116 kW ma inserita all'interno di una attività soggetta, il dispositivo di apertura sarebbe richiesto ugualmente.
0
voti
A dire il vero, se si volesse seguire le norme o le guide delle strutture alberghiere alla virgola, il comando di emergenza per il locale cucina deve essere sempre previsto anche se ad alimentazione elettrica.
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
1
voti
grazie mi stavo preoccupando, é una guida.
Giusto non fare distinzioni di alimentazione o potenza, potrebbe essere una friggitrice piena di olio che sta bruciando. Sperando che dopo aver tolto tensione non ci buttino sopra una pentola di acqua
Giusto non fare distinzioni di alimentazione o potenza, potrebbe essere una friggitrice piena di olio che sta bruciando. Sperando che dopo aver tolto tensione non ci buttino sopra una pentola di acqua
0
voti
Grazie, quindi riepilogando l'obbligo normativo c'è se attività soggetta a c.p.i. o inserita in contesto soggetto (es. ristorante in edificio condominiale con centrale termica >116 kW???), negl ialtri casi è consigliato come dalla guida?
Grazie
Grazie
0
voti
Nelle cucine (come nelle centrali termiche) bisogna vedere se si superano i 35 kW per gli apparecchi a gas metano, serve pulsante o interruttore esterno, e ricordo il magnete sulla porta.
D.M. 12 aprile 1996
Poi effettivamente pensando alla friggitrice che brucia, anch'io lo metterei sempre.

D.M. 12 aprile 1996
Poi effettivamente pensando alla friggitrice che brucia, anch'io lo metterei sempre.

8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio