Ciao a tutti.
Vorrei sottoporvi un dobbio in merito all'argomento in oggetto. Mi spiego meglio:
mi trovo a dover riprogettare un impianto elettrico di una scuola nella quale è installato un impianto fotovoltaico.
Attualmente il parallelo avviene con un interruttore magnetotermico differenziale all'interno del quadro elettrico generale. Il quadro è in carpenteria metallica ed è protetto mediante un interruttore magnetotermico differenziale ritardato subito a valle del gruppo misura.
Io avrei mantenuto questa configurazione. Secondo voi può essere accettabile o devo spostrae il punto di parallelo?
Grazie
Pietro
Parallelo Fotovoltaico
Moderatori: MASSIMO-G,
sebago,
lillo,
Mike
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
Mah pensavo a qualche problema con protezione dai contatti indiretti della carcassa metallica del qe. Se però dici che è ok mi si risolve un bel problema 

0
voti
Mi sembrava che potessero esserci problemi se andasse in tensione la carpenteria metallica prendendo tensione dal circuito del fv che a questo punto sarebbe a valle (nel senso del fluire della corrente dall'inverter ai carichi) del differenziale del fv per cui non ho idea se quest'ultimo interverrebbe essendo a protezione delle masse verso l'inverter...
0
voti
La configurazione di cui parli è chiara. Quello che non hai chiaro è come funziona la protezione dai contatti indiretti garantita dal differenziale credo.
-
Giovepluvio
5.963 3 6 10 - G.Master EY
0
voti
Diciamo che ho l'hobby di complicarmi la vita
Allora lascio tutto così com'è. Grazie

0
voti
Quello che devi guardare se ci sono masse tra l'inverter FV e il q.e. generale, se non ci sono differnzali subito a valle dell'inverter, il cavo che entra nel quadro generale drovrebbe essere a doppio isolamento se il q.e. è metallico, con connesioni con capicorda (ma questo da verificare), un'altra cosa da guardare è se il tipo di differenziale va bene (A o B).
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica