Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consigli per acquisto libri su inverter

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[1] Consigli per acquisto libri su inverter

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 16 feb 2019, 10:00

Salve, O_/
vorrei acquistare uno o più libri sugli inverter per motori. Vorrei approfondire argomenti teorici ed applicativi su di essi, dal funzionamento al dimensionamento. In particolar modo mi interessa l'argomento armoniche (e relativi filtri).
Online ne ho trovati a decine, ma non so proprio quale scegliere e sulla base di cosa...
Qualcuno può darmi qualche consiglio?
Foto UtenteGiovanni123
432 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[2] Re: Consigli per acquisto libri su inverter

Messaggioda Foto UtenteSympler82 » 16 feb 2019, 10:06

Foto UtenteSympler82
238 1 4 5
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Consigli per acquisto libri su inverter

Messaggioda Foto Utentemarcorusso1 » 16 feb 2019, 12:07

cerca su google le parole chiave ''azionamenti elettrici automazione industriale'' ed affiancale con la casa editrice Apogeo oppure Hoepli. Le case costruttrici di motori e driver forniscono poi dei tutorial o degli articoli che riguardano il collegamento dei filtri, le armoniche e disturbi. Infine molta letteratura tecnica è in lingua inglese, quindi fai la ricerca con le parole chiave in inglese.
Foto Utentemarcorusso1
35 1 2

0
voti

[4] Re: Consigli per acquisto libri su inverter

Messaggioda Foto UtenteSandroCalligaro » 16 feb 2019, 12:17

Foto UtenteGiovanni123, provo a farti qualche domanda...

Qual è il tuo scopo? Capire (con approccio pratico) alcune problematiche?
Capire il funzionamento del sistema intero?
Qual è la tua formazione?
Mastichi bene l'inglese?

Se si tratta di capire il funzionamento degli azionamenti, occorre un testo che tratti le macchine (con un certo punto di vista, che includa la dinamica), l'elettronica di potenza e dei richiami di controlli automatici.
Alcune cose non si possono capire a fondo (credo) se non si hanno delle basi di controlli automatici, in particolare la trasformata di Laplace e qualche nozione su stabilità e retroazione, che possono richiedere del tempo, per essere "digerite".
Le basi dell'elettrotecnica le do per scontate, senza quelle vedo molto molto difficile studiare qualunque cosa riguardi gli azionamenti elettrici.

Se ti interessa il problema delle armoniche (in rete o verso il motore?), direi che occorre conoscere bene le trasformate (di Fourier o di Laplace), le basi di elettrotecnica e le basi dell'elettronica di potenza.
I due problemi legati alle armoniche (in rete e verso il motore) mi sembra però questioni pratiche abbastanza specifiche, che nel quadro d'insieme sono quasi marginali (anche se importanti).
Considera poi che, dal punto di vista delle armoniche verso il motore, si tratta di temi che non sono stati studiati così a fondo, anche perché si deveono includere effetti parassiti che dipendono dalla geometria della macchina (e anche dei collegamenti, se ti interessano gli spike e le risonanze).

PS: questo è il mio punto di vista, l'opuscolo di ABB va nella direzione opposta, cioè quella di far intuire più o meno le cose, senza spiegarle nel dettaglio.
Per me è difficile spiegare in due parole qualcosa che, per essere capito, in un percorso di studi serio richiederebbe degli anni. Poi se si tratta di dare un'idea delle cose, questo lo possiamo fare anche qui in qualche post, ma bisogna capire se è utile allo scopo. Molto dipende, ovviamente, dal pregresso...
Foto UtenteSandroCalligaro
2.905 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Consigli per acquisto libri su inverter

Messaggioda Foto Utentealbertagort » 16 feb 2019, 12:52

sono argomenti che per essere compresi richiedono anni di studio. Se hai tutto quetso tempo, potresti iniziare da pagina 1 di questo libro http://www.emic-bg.org/files/Electric_M ... Drives.pdf

Diversamente, credo che per un utilizzo pratico (ovvero quello che è maggiormente richiesto all'interno delle aziende) possano andare le brochure o i webinar delle varie case costruttrici
Foto Utentealbertagort
483 4 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Consigli per acquisto libri su inverter

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 16 feb 2019, 13:31

Intanto ringrazio tutti per le risposte. :D

SandroCalligaro ha scritto:Foto UtenteGiovanni123, provo a farti qualche domanda...

Qual è il tuo scopo? Capire (con approccio pratico) alcune problematiche?
Capire il funzionamento del sistema intero?
Qual è la tua formazione?
Mastichi bene l'inglese?

...

Sono un Perito Industriale in Elettrotecnica ed Automazione, ex progettista di impianti elettrici di distribuzione. Attualmente lavoro come dipendente come "disegnatore elettrico": realizzo schemi elettrici di macchinari e seleziono i componenti da montare per la parte elettrica.
Per quanto riguarda l'inglese sono abituato a leggerlo e a parlarlo quasi ogni giorno, anche se preferirei testi in italiano :mrgreen:.
Vorrei approfondire più che altro gli aspetti teorici sugli inverter e sulle armoniche, più che altro per cultura personale.
Sugli applicativi ho vari documenti di costruttori come ABB, Schneider e Siemens, ma vorrei leggere dei testi che non siano "di parte" e che si concentrino più sulla teoria che sulla selezione dei componenti.
Foto UtenteGiovanni123
432 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[7] Re: Consigli per acquisto libri su inverter

Messaggioda Foto Utentealbertagort » 16 feb 2019, 19:40

Prova a dare un occhio al pdf che ti ho linkato sopra
Foto Utentealbertagort
483 4 5
Frequentatore