Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Massa virtuale per op fuori linearità

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc

5
voti

[31] Re: Massa virtuale per op fuori linearità

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 11 dic 2018, 15:37

Per gli operazionali in linearita`, posso solo rimandarti al mio post citato da Foto Utentebrabus. Per i comparatori, che non sono in linearita`, non e` piu` vero che V- insegue V+, ma si hanno queste regole.

In un comparatore V- e V+ vanno dove pare loro e l'uscita e` satura.

1) Quando V- e V+ si incrociano (passano per lo stesso potenziale), l'uscita commuta alla sua massima velocita`.

2) Quando il comparatore commuta negli ingressi non entra corrente differenziale, indipendentemente dalla resistenza differenziale di ingresso.

PS: prima si lascia perdere la sciagurata espressione massa virtuale o cortocircuito virtuale, prima si capiscono le cose. Oltre al cortocircuito virtuale si potrebbe anche parlare, ugualmente male, di circuito aperto virtuale: e` un aperto, che non consuma corrente, ma che tiene i due ingressi alla stessa tensione. E` ugualmente valido e ugualmente fuorviante.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
114,8k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[32] Re: Massa virtuale per op fuori linearità

Messaggioda Foto UtenteGreh » 11 dic 2018, 23:24

Grazie mille Foto Utentebrabus per tutti i consigli e le preziose spiegazioni, sei stato molto gentile e ho apprezzato molto il tuoi aiuto :D
Foto UtenteGreh
100 1 4
New entry
New entry

1
voti

[33] Re: Massa virtuale per op fuori linearità

Messaggioda Foto UtenteGreh » 11 dic 2018, 23:26

Grazie mille Foto UtenteIsidoroKZ, ho guardato il tuo post e mi è stato molto utile :D
Foto UtenteGreh
100 1 4
New entry
New entry

Precedente

Torna a Elettronica generale