Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

controllo prestazioni minimoto

Progetti, interfacciamento, discussioni varie su questa piattaforma.

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto UtenteWALTERmwp, Foto Utentexyz

0
voti

[1] controllo prestazioni minimoto

Messaggioda Foto Utentemistervolt » 23 ott 2018, 14:10

ragazzi voglio realizzare un banco prova x minimoto dove applicare le modifiche e testarle. Per vedere poi i risultati, volevo se possibile con arduino realizzare una periferica di input / output che collegata al contagiri della minimoto (tipo gpt con pinzetta su candela) mi restituisce sul display una sorta di rampa di accelerazioni per vedere l'apporto delle modifiche (come succede con obd2 dove vedo sul softare la rampa). Secondo voi è fattibile? mi aiutate a prepararlo, magari dandomi qualche idea. Mi sono avvicinato da poco ad arduino ma mi ci sto appassionando.
Foto Utentemistervolt
247 1 4 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: controllo prestazioni minimoto

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 23 ott 2018, 14:13

prima di affrontare le problematiche di arduino, hai valutato come realizzare MECCANICAMENTE il banco prova?

Devi essere in grado di assorbire potenze non trascurabili...e in maniera precisa
Foto Utenterichiurci
30,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: controllo prestazioni minimoto

Messaggioda Foto Utentemistervolt » 23 ott 2018, 14:15

si, al banco ci pensa un mio amico. Si occuperà lui di realizzare dei rulli e tutto il banco prova.
Foto Utentemistervolt
247 1 4 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: controllo prestazioni minimoto

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 23 ott 2018, 14:22

ok riguardo a arduino ti lascio ad altri per completa ignoranza..ma sicuramente è fattibile.

Aggiungo una ultima cosa sul banco prova: non so come siano fatti, ma sarebbe interessante realizzare una frenatura con motori elettrici e controllare tutto da Arduino
Foto Utenterichiurci
30,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: controllo prestazioni minimoto

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 23 ott 2018, 15:02

mistervolt ha scritto:(...) Secondo voi è fattibile? mi aiutate a prepararlo, magari dandomi qualche idea. Mi sono avvicinato da poco ad arduino ma mi ci sto appassionando.
puoi ricevere indicazioni, correzioni su porzioni di codice, ma non aspettarti che qualcuno ti prenda per mano, se poi trovi l'anima pia meglio per te.

Suggerirei poi di non banalizzere la realizzazione d'un progetto del genere, non è sufficiente scrivere del software.
Dovete integrare(integrare) la meccanica con l'elettronica ed un codice che gestisce funzioni e controlli: la mano destra deve sapere cosa fa la sinistra, oltre a comprendere le necessità.
Senza essere disfattista, le implicazioni possono essere diverse, disturbi inclusi.

Discalimer ... Dovesse il proposito prendere piede, fate poi in modo che soggetti terzi non vengano esposti a rischi derivanti l'utilizzo della struttura.
Per il resto, buon divertimento ...

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
25,0k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Arduino