Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Salta differenziale

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto Utentesebago

0
voti

[1] Salta differenziale

Messaggioda Foto Utenteresonance » 27 mar 2018, 1:15

Salve,con sorpresa(finora non si era mai verificato) accendendo contemporaneamente le luci del giardino interviene il differenziale.Sono due linee,tre faretti a muro(prima linea con il suo rispettivo interruttore) e due paletti(seconda linea con rispettivo interruttore).Accendendole singolarmente il salvavita non salta,ma contemporaneamente si.
In giardino è presente un pozzetto interrato dove passano le linee delle luci(che non ho ancora ispezionato)
Da cosa potrebbe dipendere il problema visto che fino ad ora l'impianto ha funzionato correttamente?Potrebbe dipendere dall'umidità?
Ma se fosse così salterebbe il differenziale anche accendendo singolarmente una delle due linee,credo,giusto?
perché lo fa solo accendendole insieme?
Vorrei aggiungere un particolare,ma magari è ininfluente:Accendendo l'interruttore della seconda linea(i paletti), la luce blu presente sull'interruttore si accende,ma si accende anche quella dell'interruttore vicino(la prima linea quella dei faretti),e sembra quasi pulsare...potrebbe essere indice di qualche anomalia?
Grazie dell'attenzione,spero sappiate consigliarmi! O_/
Foto Utenteresonance
0 2

0
voti

[2] Re: Salta differenziale

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 28 mar 2018, 19:19

resonance ha scritto:Ma se fosse così salterebbe il differenziale anche accendendo singolarmente una delle due linee,credo,giusto?
perché lo fa solo accendendole insieme?
Il fatto di saltare solo con entrambi le linee collegate mi fa pensare ad una fuga di corrente limitata per entrambe le linee, ma non sufficiente singolarmente a fare saltare il differenziale.

che valore di corrente di sgancio ha il differenziale?

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.727 3 7 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Salta differenziale

Messaggioda Foto Utenteresonance » 28 mar 2018, 21:42

Ciao e grazie per la risposta.Il mio differenziale è un 0,03A.
Secondo te questa dispersione potrebbe comunque dipendere dall'umidità presente nel pozzetto dove all'nterno c'e una scatola di derivazione e dentro delle giunte, fatte con i morsetti(la scatola è completamente isolata,riempita con resina e sigillata con silicone--lo so non è il modo più sicuro,ma non potevo fare altrimenti all'epoca, quando ho realizzato l'impianto).
Ho provato a staccare fisicamente i fili dalla morsettiera dei paletti escludendoli,ma il problema si ripresenta.
Grazie
Foto Utenteresonance
0 2

0
voti

[4] Re: Salta differenziale

Messaggioda Foto Utentemistervolt » 30 mar 2018, 8:12

Hai un megger per controllare l'isolamento delle linee?
Foto Utentemistervolt
247 1 4 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Salta differenziale

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 30 mar 2018, 8:31

difficile dire dove può essere la dispersione, può anche essere un insieme di punti che scaricano leggermente, od una singola lampada.

unica via per trovare forse una soluzione è scollagare le giunte partendo da vicino al differenziale, qua non deve scattare, poi ricollegando un nodo per volta si raggiunge il punto incriminato.

può essere utile fare delle misure, se non sei attrezzato può essere difficile riuscirci con fughe limitate.

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.727 3 7 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Salta differenziale

Messaggioda Foto Utenteatomorama » 30 mar 2018, 8:36

https://it.answers.yahoo.com/question/i ... 529AAHQyfs

:mrgreen:

p.s. misura la corrente di dispersione a terra e l'isolamento dei cavi interrati
Foto Utenteatomorama
809 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica