Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

alimentare striscia led recuperata da schermo portatile

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

1
voti

[1] alimentare striscia led recuperata da schermo portatile

Messaggioda Foto Utentecesben » 19 feb 2018, 18:00

Salve a tutti , sono nuovo ( sia di forum che di ambito elettronico e affini) ma speranzoso .
Ho recuperato una strisca led da un portatile ( dallo schermo per la precisione) e ho provato ad alimentarla con l alimentatore dei trenini lima :roll: ed ottengo solo del Flash casuali.
Dato che volevo avvicinarmi a questo mondo ,partirei da questo esperimento ( per voi sara una baggianata) con il vostro aiuto.

p.s. non ho trovato la sezione presentazioni , se c'è mi dite dovè?.
Allegati
IMG_20180219_162402.jpg
IMG_20180219_162347.jpg
IMG_20180219_162326.jpg
Foto Utentecesben
20 2

1
voti

[2] Re: alimentare striscia led recuperata da schermo portatile

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 19 feb 2018, 18:10

Benvenuto sul forum!
cesben ha scritto:...alimentatore dei trenini lima...

Quelli, per lo più, erano dei semplici trasformatori al quale seguiva un raddrizzatore ed un piccolo reostato!
cesben ha scritto:...p.s. non ho trovato la sezione presentazioni , se c'è mi dite dovè?.

In fondo all'indice c'è un'apposita sezione.
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,2k 4 7 10
Master
Master

1
voti

[3] Re: alimentare striscia led recuperata da schermo portatile

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 19 feb 2018, 18:37

dovresti mettere foto molto ravvicinate sella striscia nella zona dove arrivano le piste di alimentazione.

Comunque sappi che le strip LED sono in vendita online e costano una stupidaggine, e sono fatte per essere alimentate a 12V (quindi il trasformatore della Lima dovrebbe andar bene)

Invece questa potrebbe non avere limitazione di corrente e quindi forse i flash che hai visto erano i LED che esalavano l'ultimo respiro :mrgreen:
Foto Utenterichiurci
30,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[4] Re: alimentare striscia led recuperata da schermo portatile

Messaggioda Foto Utentemir » 19 feb 2018, 19:46

cesben ha scritto:Salve a tutti , sono nuovo ( sia di forum che di ambito elettronico e affini) ma speranzoso .

Salve Foto Utentecesben, e benvenuto in ElectroYou. :ok:
Mi permetto di fornirti qualche piccola indicazione per utilizzare al meglio il sito/forum, partendo da questo link relativo ad ElectroYou:istruzioni per l'uso by Foto Utenteadmin, per proseguire con Guida galattica all'utilizzo del forum edito by Foto UtenteDonJ, e poiché ti capiterà senz'altro di dover postare disegni/schemi, puoi sfruttare a questo scopo il ben noto software FidocadJ un leggero CAD che non richiede installazione, semplice nel suo utilizzo, ma potentissimo, ed offre la possibilità di postare schemi/disegni in modo che nel/nei post tutti possano interagire sullo schema/disegno specifico. Un Software FidocadJ di creazione by Foto UtenteDarwinNE di cui puoi trovare qui una splendida guida su come Disegnare circuiti con FidocadJ, ed ancora con FidocadJ per tonniedito by Foto Utenteelettrodomus. Ti assicuro che quando si utilizza FidocadJ poi non se può più fare a meno .. :D ..anche solo per disegnare .. ;-)
Spero di averti dato delle info utili .. ah dimenticavo .. una lettura interessante può essere quella del Disclaimer by ElectroYou.
..
cesben ha scritto:strisca led da un portatile ( dallo schermo per la precisione) e ho provato ad alimentarla con l alimentatore dei trenini lima..ottengo solo del Flash casuali.

Sono dello stesso parere di Foto Utenterichiurci, probabilmente i flash che hai visto sono stati i saluti dei diodi led, perché non correttamente alimentati.
Devi sapere che i diodi led per poter essere alimentati correttamente occorre loro fornire un valore di tensione (V) ed intensità di corrente (mA) adeguatamente dimensionati in funzione delle caratteristiche del diodo led, pertanto se hai intenzione di provare con altri diodi led, prima di alimentarli devi accertare le loro caratteristiche di tensione ed intensità di corrente, se questo non ti è possibile puoi provare a postare qui una loro immagine cosi da avere le giuste indicazioni per alimentarli.
Qui su electroyou il "diodo led" è un argomento che è stato trattato molto, pertanto potresti trovare molte discussioni in merito ed anche molti articoli, provo a postartene alcuni ..
breve descrizione del diodo led
la resistenza di un diodo led
verifica di un diodo led con multimetro
pilotare un led a corrente costante
Stringhe di led I
diodo led e tensione inversa
ed altri ancora ..buona lettura. ;-)
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
63,2k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[5] Re: alimentare striscia led recuperata da schermo portatile

Messaggioda Foto Utentecesben » 19 feb 2018, 23:41

Intanto grazie a tutti delle dritte ,ne faro buon uso.
Per il fatto dei led morenti non credo sia vero ... ci sto provando anche ora si accendo a flash( li faccio soffrire sti led :evil: )
Passatemi i termini terra terra... prendo due fili dal trasformatore lima ( messo a 3v ) e con uno sto fermo su un "pin" dorato( si chiamano pin?) mentre con l altro filo accerezzo gli altri "pin".
Il risultato è che si accendono dei led precisi.
Comunque ora mi dedico alla lettura delle sezioni... vediamo se ne capisco qualcosa :ok:
Allegati
IMG_20180219_223521.jpg
Foto Utentecesben
20 2

1
voti

[6] Re: alimentare striscia led recuperata da schermo portatile

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 20 feb 2018, 1:50

Se vuoi puoi continuare con la striscia..
La foto va bene, mi sembra che i due contatti in basso all'estrema dx siano di massa.

Fai foto ravvicinata anche del fronte, ma comunque solo tu puoi capire guardando fronte e retro ogni filo quale LED va ad alimentare, e se ci sono resistenze di caduta o no
Foto Utenterichiurci
30,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: alimentare striscia led recuperata da schermo portatile

Messaggioda Foto Utentecesben » 21 feb 2018, 15:08

scusate il ritardo.
sono arrivato alla conclusione che i led siano alimentati a "gruppi" in base a dove tocco con i fili.
Ma non capisco perché negli ultimi 4 led ci siano "'punti bianchi" invece di uno; o meglio in ogni led c'è l ingresso e l uscita ma negli ultimi 6 led ci sono (credo) un entrata e 4 uscite.
Comunque le foto sono piu chiare di me :ok:
Allegati
IMG_20180221_135720.jpg
IMG_20180221_135706.jpg
Foto Utentecesben
20 2

0
voti

[8] Re: alimentare striscia led recuperata da schermo portatile

Messaggioda Foto Utentecesben » 27 feb 2018, 12:57

Ho dissaldato i led e funzionano tutti :ok:
Pero ora (anche leggendo e vedendo video) vedo che risaldarli non sarà facile.
Allegati
IMG_20180227_114303.jpg
Foto Utentecesben
20 2

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo