Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Magnetotermici, differenziali puri..quali scegliere?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto Utentesebago

0
voti

[1] Magnetotermici, differenziali puri..quali scegliere?

Messaggioda Foto Utentekonig87 » 7 feb 2018, 11:21

Ciao a tutti,
da qui a breve costruirò un quadretto per casa mia. Ho acquistato dei differenziali puri (no magnetotermici) da 25amp classe AC con 30mA di Idn. Sostanzialmente nella fretta di acquistarli, non mi sono reso conto che sono diff PURI senza magnetotermico. Siccome ho acquistato magnetotermici da 25,16 e 10amp, vorrei sapere se posso installarli cosi:
- esco dal contatore elettrico (3 kW domestico monofase) e metto un Magnetotermico da 40amp (si trova fuori in giardino in un quadro per esterno)
- dopo il 40amp metto un magnetotermico in casa da 25 (ingresso quadro interno)
- dopo il 40amp metto un magnetotermico da 16amp linea prese e un altro da 10 linea luci zona GIORNO
- dopo il 40amp metto un magnetotermico da 16amp linea prese e un altro da 10 linea luci zona NOTTE
dopo questi ultimi 4 magnetotermici (2 da 16 e 2 da 10) posso mettere i salvavita da 25 amp? oppure non staccano? mi hanno suggerito di mettere salvavita da 16 e 10 amp conformi al magnetotermico sotto cui stanno, ma io mi chiedo: se 25amp del differenziale indicano la corrente massima che lo può attraversare, non possono andar bene ugualmente? tanto in caso di consumo eccessivo di corrente dovrebbe saltare il Magnetotermico a monte (10 o 16 amp) senza fondere il salvavita.
Questo diciamo per logica, ovviamente mi farò aiutare dall elettricista. Vorrei, sostanzialmente, capire se devo tornare indietro i differenziali puri da 25amp o se li posso mettere a valle dei magnetotermici da 10 e 16.
Grazie dell aiuto
Foto Utentekonig87
50 2 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Magnetotermici, differenziali puri..quali scegliere?

Messaggioda Foto Utentemistervolt » 7 feb 2018, 12:06

secondo me:
il 40 ampere e il 25 non hanno senso, forse il 25 lo puoi utilizzare solo da sezionamento generale. Per quanto riguarda i differenziali, vanno bene i 25 A . l'importante che quando si accoppia ad un magnetotermico, quella corrente sia uguale o superiore a quella di quest'ultimo. Ad es: magn 16A, Diff 16,25A. I paramentri del differenziale a cui devi tener conto sono la classe 30mA di Idn. Io metterei un 16A nei pressi del contatore e un sezionatore prima dei tre magnetotermici-differenziali.
La domanda è: quanti salvavita hai acquistato?
Foto Utentemistervolt
247 1 4 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Magnetotermici, differenziali puri..quali scegliere?

Messaggioda Foto Utentekonig87 » 7 feb 2018, 12:43

dieci salvavita (non magnetotermici). infatti vorrei fare:
1 salvavita generale subito dopo il magnetotermico grosso sotto il contatore, subito dopo l ingresso del quadro
1 salvavita zona giorno (prese e luci)
1 salvavita zona notte (prese e luci)
1 salvavita bagno e lavanderia
1 salvavita termocamino e caldaia e balcone esterno (sono tutti vicini)
1 salvavita cucina
1 salvavita allarme, cctv e pompa di calore

+3 li ho comprati di riserva..tanto non scadono. il problema è che adesso mi sono intrippato con l corrente, ma come pensavo io e tu mi stai dando ragione, l corrente alto non incide sul funzionamento del salvavita, ma esso è soltanto la massima quantità di corrente da cui può essere attraversato. Quindi ovviamente deve essere superiore alla massima capacità del Magnetotermico sotto cui sta. Esattamente come il tuo esempio: magnetotermico da 16 implica salvavita maggiore o uguale a 16. Ho capito bene?
Foto Utentekonig87
50 2 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[4] Re: Magnetotermici, differenziali puri..quali scegliere?

Messaggioda Foto Utentemistervolt » 7 feb 2018, 12:52

Non è che se compri 10 selvavita devi installarli per forza :ok: . Secondo mè più dividi l'impianto è meglio è (senza esagerare) perché agevoli la ricerca guasti e appunto in caso di guasto, si spegne solo la zona interessata. Comunque il salvavita generale non ha senso se usi i 6 salvavita (accoppiati ai magnetotermici, conditio sine qua non) per le varie zone. Onestamente, ma è una mia idea, non mi piace come hai separato l'impianto: hai accoppiato prese e luci di due zone (meglio separate) e in più hai aggiunto la pompa di calore all'allarme e cctv.
Ultima modifica di Foto Utentemistervolt il 7 feb 2018, 13:07, modificato 2 volte in totale.
Foto Utentemistervolt
247 1 4 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Magnetotermici, differenziali puri..quali scegliere?

Messaggioda Foto Utentekonig87 » 7 feb 2018, 12:57

ok, quindi mi consigli di separare con dei salvavita anche prese e luci in maniera autonoma? esempio:

ZERO salvavita generale subito dopo il magnetotermico grosso sotto il contatore, subito dopo l ingresso del quadro
1 salvavita zona giorno (prese)
1 salvavita zona giorno (luci)
1 salvavita zona notte (prese)
1 salvavita zona notte (luci)
2 salvavita bagno e lavanderia (uno per le prese uno per le luci)
1 salvavita termocamino e caldaia e balcone esterno e pompa di calore (sono tutti vicini)
2 salvavita cucina (uno prese uno luci)
1 salvavita allarme e, cctv

ovviamente, dopo ogni salvavita metterei dei magnetotermici soltanto nel caso in cui 1 salvavita mi gestisce prese e luci, in modo da poter spegnere uno dei due se necessario. se metto 1 salvavita per le prese e 1 per le luci, il magnetotermico a valle del salvavita non avrebbe senso. confermi?
Foto Utentekonig87
50 2 4
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica