Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

LogicaCombinatoria

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utentecarloc

0
voti

[11] Re: LogicaCombinatoria

Messaggioda ucr » 14 gen 2018, 14:03

IsidoroKZ ti ha già sostanzialmente dato una risposta completa. Come già detto ti basta pensare per blocchi e poi collegare tutti i blocchi opportunamente. Nella fattispecie occorre:
1) Individuare un blocco che effettui un confronto tra due bit e questo blocco coincide con una porta XOR;
2) Usare N porte XOR per confrontare gli N bit che compongono le due parole;
3) Individuare un blocco che calcoli la parità tra due bit, e di nuovo abbiamo la porta XOR. Occorrono N - 1 porte XOR per calcolare la parità di una parola di N bit.
4) Collegare correttamente tutti i blocchi.
ucr
322 2 3 5
---

0
voti

[12] Re: LogicaCombinatoria

Messaggioda Foto UtenteElettroNewbie » 14 gen 2018, 20:55

Salve :-)
Scusate la domanda banale ma come faccio ad eliminare collegamenti od elementi (tipo le porte logiche) su fidocadj??
Foto UtenteElettroNewbie
15 3
New entry
New entry

0
voti

[13] Re: LogicaCombinatoria

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 14 gen 2018, 20:59

Seleziona l'elemento che devi cancellare e premi il tasto canc della tastiera.
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: LogicaCombinatoria

Messaggioda Foto UtenteElettroNewbie » 14 gen 2018, 21:07

Riporto di seguito il disegno fatto con fidocadj in cui confronto i bit di ugual peso per vedere se sono uguali tramite tre porte xor;poi, confronto le varie coppie di bit in uscita dalle tre porte xor precedenti ed qui mi blocco non so come procedere.
Foto UtenteElettroNewbie
15 3
New entry
New entry

0
voti

[15] Re: LogicaCombinatoria

Messaggioda Foto UtenteElettroNewbie » 14 gen 2018, 21:08

Anche se credo di aver sbagliato ad usare porte xor, dovrei usare porte exnor perché devo vedere se i bit sono diversi..
Foto UtenteElettroNewbie
15 3
New entry
New entry

1
voti

[16] Re: LogicaCombinatoria

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 14 gen 2018, 22:10

Qui quasi il circuito che pensavo

D1-D3 sono le differenze delle tre coppie di bit. Le due porte successive calcolano la parita` del numero di bit diversi. Quindi PD e` attivo quando ci sono 0 bit diversi oppure 2 bit diversi. Devi ancora distinguere questi due casi per poter attivare l'uscita quando la distanza di Hamming e` esattamente due.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
118,6k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: LogicaCombinatoria

Messaggioda Foto UtenteElettroNewbie » 14 gen 2018, 22:33

Salve ragazzi :-)
Ciao IsidoroKZ grazie per la risposta!!
Non riesco a capire come distinguere i due casi.... :oops:
un'altra cosa ho provato a risolvere l'eserzio andando a compilare la tabella della verità riportando all'uscita un 1 in corrispondenza delle combinazioni degli ingressi che presentavano due coppie di bit di ugual peso diversi;poi ho scritto l'usctita in forma SP.Riporto l'espressione che ottengo(ho indicato con y l'uscita ed con ' la negazione):
Y=B0'B1'A0A1+BOB1AO'A1'+B1'B2'A1A2+B1B2A0'A1'+B0B2A0'A2'+B0'B2'A0A2

l'uscita però va ad 1 sia quando ho la distanza di hamming uguale a 2 sia quando ho tre coppie di bit diverse (cioè le due stringhe sono diverse!!) mah :cry:
Un'altra cosa:ma l'espressione trovata per la Y è possibile scriverla usando le exor oppure le exnor,tipo posso scrivere:
B0'B1'A0A1+B0B1A0'A1'=( BOB1 EXOR A0A1 )
Foto UtenteElettroNewbie
15 3
New entry
New entry

0
voti

[18] Re: LogicaCombinatoria

Messaggioda Foto UtenteElettroNewbie » 14 gen 2018, 22:47

Ehmm chiedo scusa la funzione ricavata dalla tabella della verità in forma SP è sbagliata,ho ricontrollato i passaggi... :oops:
Però questa non mi sembra la strada giusta perché uso troppe porte ed il prof non è d'accordo.
Foto UtenteElettroNewbie
15 3
New entry
New entry

0
voti

[19] Re: LogicaCombinatoria

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 15 gen 2018, 1:15

Se vai di SP diventi vecchio. Guarda il mio schema e trova per quali configurazioni di D1 D2 e D3 l'uscita PD e` a livello alto. Fai l'elenco in funzione dei tre bit D1 D2 e D3.

Che cosa vuol dire PD alto dal punto di vista degli ingressi?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
118,6k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: LogicaCombinatoria

Messaggioda Foto UtenteElettroNewbie » 15 gen 2018, 17:04

Salve a tutti :-)
Ciao IsidoroKZ ho fatto come mi hai detto di fare cioè ho provato a dare in ingresso due stringhe di tre bit ciascuna e vedere se avessi avuto 1 in uscita solo quando si fosse verificata distanza di hamming uguale a 2, ma ciò si verifica anche quando do in ingresso le due stringhe uguali tra loro,ad esempio, 111 ed 000.
Potresti gentilmente ripetermi il ragionamento fatto per arrivare a tale circuito??
A proposito con la funzione SP mi è uscito e come procedimento non è molto lungo però uso troppe porte;cercherò di riportare il circuito che esce fuori usando fidocadj ( che figata :D ).
Foto UtenteElettroNewbie
15 3
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale