Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

LNK304GN scheda asciugatrice Rex

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] LNK304GN scheda asciugatrice Rex

Messaggioda Foto Utentepicciw » 13 set 2017, 1:40

Buonasera ! Questo pomeriggio, mio cognato mi ha portato una scheda di una asciugatrice della Rex dicendomi che non accende piu' (la tensione arriva al connettore della scheda) ! Da una piccola ricerca col multimetro ( misura continuita'), ho trovato una resistenza aperta(piedino sollevato e misura della resistenza) ad occhio di 2/3 watt valore 47ohm.! Sul lato opposto, vi e' un integrato SMD LNK304GN : http://www.mouser.com/ds/2/328/lnk302_3 ... 179954.pdf
Con lo stesso procedimento di prima, ho misurato tra i vari pin un corto o quasi (il cicalino suona dandomi un piccolo valore di caduta, tranne che tra 1/2/8/7 che sono i pin di source e ovviamente stanno allo stesso potenziale; ma possibile che tra drain e sorce e gli altri (F e B ), ci sia una continuita' o quasi ?.Mi aiutate a capire se e' da ritenere in corto oppure e' tutto normale ? Grazie
O_/
Ultima modifica di Foto Utentewall87 il 13 set 2017, 8:00, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo in minuscolo
Foto Utentepicciw
70 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: LNK304GN scheda asciugatrice Rex

Messaggioda Foto Utentesetteali » 13 set 2017, 8:30

è senz'altro andato anche l'LNK, lo dovrai sostituire, se hai anche un LNK305 va bene lo stesso.

Controlla anche l'induttanza che è in serie alla resistenza se è sempre buona ed anche la resistenza se il valore è 47 ohm, io le ho trovate sempre da 27 ohm e anche 10 ohm.

Nota per l'IC.....se guardi bene la parte superiore dove c'è la scritta, vedrai che ci trovi un piccolo puntino più lucido, è lì che è schiantato.

Fammi sapere se risolvi.
O_/
Alex
Cerco Condensatori Variabili
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
Il Mercatino di EY
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
8.195 5 5 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: LNK304GN scheda asciugatrice Rex

Messaggioda Foto Utentepicciw » 13 set 2017, 11:17

L'induttanza mi e' sembrata integra (da una piccola caduta) . Ho ordinato i componenti dalla Compel di Cagliari..Ho solo un piccolo dubbio : quello che ho ordinato io https://www.compel-elettronica.com/inte ... 40510.html , rega la sigla finale 7B , spero che coincida col DATASHEET 8B...! Spero che domani o al massimo dopodomani mi arrivino! Vi tengo informati.. O_/
Foto Utentepicciw
70 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: LNK304GN scheda asciugatrice Rex

Messaggioda Foto Utentepicciw » 14 set 2017, 18:07

Nell'aspettare questi benedetti componenti, mi sono messo un po' a "giocare" col multimetro (continuita') sulla scheda e sono usciti 2 condensatori indicati come C44 e C45 che si trovano sopra LNK pero' lato superiore della scheda,il che mi da da pensare..Sono un po' piu grandicelli di tutti quelli presenti sulla stessa, sono gli unici che non danno segnalazione anche cambiando i puntali, mentre tutti gli altri in una posizione danno una misura, invertendo il multimetro resta su "1" non dando alcuna segnalazione...Mi sembra un po dubbiosa la cosa...! Che ne pensate ? Help me...
Foto Utentepicciw
70 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: LNK304GN scheda asciugatrice Rex

Messaggioda Foto Utentesetteali » 14 set 2017, 19:16

" condensatori " mi sembra un po' troppo generico!!!
Metti anche una foto, ma con un multimetro non è facile misurare dei condensatori anche elettrolitici a meno che non siano in cortocircuito.
O_/
Alex
Il Mercatino di EY
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
8.195 5 5 8
Master
Master

0
voti

[6] Re: LNK304GN scheda asciugatrice Rex

Messaggioda Foto Utentepicciw » 14 set 2017, 19:40

purtroppo non ho modo di fare foto..! Sono degli SMD marroncino chiaro..! Tutti gli altri piu' piccolini, danno una misura da un lato e infinito (1) dall'altro invertendo i puntali ..
Foto Utentepicciw
70 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: LNK304GN scheda asciugatrice Rex

Messaggioda Foto Utentesetteali » 14 set 2017, 21:35

mi ripeto, fare delle misure su dei condensatori a strato o elettrolitici, con un multimetro e poi montati su circuito, non è facile, anzi direi che non è possibile.
Se poi consideri che io qui sul forum non abbiamo la benchè minima certezza di quello che sono i componenti, è difficile dirti qualcosa di preciso.

Comunque, in base alle schede che mi sono capitate e che montavano gli LNK04, sia SMD che su fori, ho risolto sostituendo soltanto l'IC e la resistenza, in un caso o forse due, ho sostituito anche l'induttanza, il condensatore elettrolitico solo su altre schede che montavano altri tipi di IC.

In ogni modo è fatto bene che tu controlli gli altri componenti che sono montati sia dintorno ai componenti bruciati che nell'insieme della scheda, specialmente sui punti di maggior potenza o come uscite driver e anche gli ingressi dei vari sensori, non devono passare senza un controllo.
O_/
Alex
Il Mercatino di EY
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
8.195 5 5 8
Master
Master

0
voti

[8] Re: LNK304GN scheda asciugatrice Rex

Messaggioda Foto Utentepicciw » 15 set 2017, 17:26

Piccola grande soddisfazione per me...! Problema risolto ! La lavasciuga e' ritornata in funzione. Grazie a tutti per i consigli ! O_/ O_/
Foto Utentepicciw
70 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: LNK304GN scheda asciugatrice Rex

Messaggioda Foto Utentesetteali » 15 set 2017, 17:32

Ma qualche parola in più per descrivere come è stata effettuata la riparazione no???

Senz'altro l'IC e la resistenza li hai sostituiti, ma dirlo renderebbe più chiara la riparazione.

O_/

Forse è una toccata e fuga! :-)
Alex
Il Mercatino di EY
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
8.195 5 5 8
Master
Master

0
voti

[10] Re: LNK304GN scheda asciugatrice Rex

Messaggioda Foto Utentepicciw » 15 set 2017, 18:26

Ho detto che avevo trovato lnk304gn in corto e la resistenza da 47 ohm aperta..Ho detto che li avevo ordinati..! Sono arrivati, li ho risaldati e ha funzionato!! Nient'altro da aggiungere - Grazie a tutti per la fattiva ed esaustiva collaborazione, che nel mio piccolo si intende reciproca !! O_/
Foto Utentepicciw
70 1 4
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo