Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Reallizare connessioni tra Scheda arduino e altro dispositiv

Progetti, interfacciamento, discussioni varie su questa piattaforma.

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto Utentexyz, Foto UtenteWALTERmwp

1
voti

[1] Reallizare connessioni tra Scheda arduino e altro dispositiv

Messaggioda Foto UtenteAntonioCaruso » 9 giu 2017, 15:35

Buongiorno,
sto collegando per delle prove una scheda simil arduino ad un dispositivo che monta 3 connettori con 10 pin.
Per le connessioni fino ad oggi ho utilizzato i singoli fili dupont (se cosi si chiamano) e ogni volta ci perdo tanto tempo con i pinout e con il riesco che qualche filetto si scolleghi o faccia falsi contatti.

Pensavo quindi di realizzare tre cavi personalizzati che da un estremità montano delle "spine" per connettori a 10 pin e dall'altro a seconda della posizione sulla scheda arduino metterci vari connettori da 4, 5 e 6 pin.
Ho cercato in rete in merito alla realizzazione di questi cavi ma non ho trovato nulla.
Qualcuno può consigliarmi su come e cosa devo acquistare e anche se hanno un nome ben preciso( e quindi sono io che sbagli a cercare) per realizzare questi cavi?

Grazie in anticipo
Foto UtenteAntonioCaruso
20 3

0
voti

[2] Re: Reallizare connessioni tra Scheda arduino e altro dispos

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 9 giu 2017, 16:46

Foto Utentesimo85
30,8k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

1
voti

[3] Re: Reallizare connessioni tra Scheda arduino e altro dispos

Messaggioda Foto UtenteAjeieBrazov » 9 giu 2017, 19:10

Guarda per esempio questo prodotto
Li puoi usare così come sono strappando una striscia del numero di contatti che ti servono.
Se poi vuoi realizzare un connettore unico basta che incolli le femmine insieme con una goccia di colla.
Foto UtenteAjeieBrazov
1.455 4 10
---

0
voti

[4] Re: Reallizare connessioni tra Scheda arduino e altro dispos

Messaggioda Foto UtenteAntonioCaruso » 10 giu 2017, 17:42

AjeieBrazov ha scritto:Guarda per esempio
Li puoi usare così come sono strappando una striscia del numero di contatti che ti servono.
Se poi vuoi realizzare un connettore unico basta che incolli le femmine insieme con una goccia di colla.

Si questi sono quelli che ho (in altre inserzioni li chiama dupont), avevo pensato anche io di incollarli ma mi sembrava una soluzione un po spartana e poco professionale, poi visto che le terminazioni possono essere sganciate dall'involucro di plastica credevo esistessero gia dei connettori in cui inserirli.

simo85 ha scritto:Cavi ribbon ? https://en.wikipedia.org/wiki/Ribbon_cable

Esatto era una cosa simile che dicevo, c'è scritto anche il nome dei connettori, almeno adesso so come cercarli

Se uso questi gia fatti https://www.amazon.it/passo-piatto-arco ... rds=IDC+10 , si può aprire una delle estremità e cambiare l'ordine dei pin?
Foto UtenteAntonioCaruso
20 3

0
voti

[5] Re: Reallizare connessioni tra Scheda arduino e altro dispos

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 10 giu 2017, 18:21

AntonioCaruso ha scritto:si può aprire una delle estremità e cambiare l'ordine dei pin?

Quei connettori sono fatti per essere chiusi una volta sola.
Se cerchi di riaprirli si rompe il connettore.

È possibile comparli separatamente, cavi e connettori, e si chiudono facilmente con una morsa o con una pinza.
Se la tua intenzione è cambiare i collegamenti ogni volta, meglio i cavi che ti ha indicato brazov.

O_/
Foto Utentesimo85
30,8k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[6] Re: Reallizare connessioni tra Scheda arduino e altro dispos

Messaggioda Foto UtenteAntonioCaruso » 12 giu 2017, 8:42

simo85 ha scritto:
AntonioCaruso ha scritto:si può aprire una delle estremità e cambiare l'ordine dei pin?

Quei connettori sono fatti per essere chiusi una volta sola.
Se cerchi di riaprirli si rompe il connettore.

È possibile comparli separatamente, cavi e connettori, e si chiudono facilmente con una morsa o con una pinza.
Se la tua intenzione è cambiare i collegamenti ogni volta, meglio i cavi che ti ha indicato brazov.

O_/

Non devo cambiarli ogni volta, conosco già tutti i pinout, devo realizzarli una volta.
Comprerò cavi e connettori e li realizzerò da me. Da vostre esperienze personali, mi puoi/potete consigliare qualche sito da cui acquistarli?
Foto UtenteAntonioCaruso
20 3

Torna a Arduino