Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Un libro sulla stabilità degli operazionali?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Un libro sulla stabilità degli operazionali?

Messaggioda Foto Utentewruggeri » 16 mag 2017, 11:19

Buongiorno :D
Come da titolo, sarei interessato - se vi va di rispondermi - a dei consigli circa un buon libro che tratti la stabilità degli operazionali in modo "completo", con analisi approfondite & diagrammi di Nyquist & diagrammi di Nichols & tutto quello che volete.
I testi che ho io (i quali in realtà sono quasi tutti testi di elettronica generale) accennano all'argomento, ma non vanno mai a fondo: propongo un approccio molto pratico, nella forma "l'operazionale ha questi problemi, quantificabili con queste formule, stop".

Volete darmi qualche consiglio? O_uu_O

EDIT: piccola nota a margine per precisione: ciò che mi interessa è la stabilità "strutturale" degli operazionali, non tanto quella dei circuiti fatti con loro (la parte "applicazioni" mi pare sia trattata in testi come il Palumbo-Pennisi o il Graeme, che ho a disposizione e prima o poi leggerò).
Ultima modifica di Foto Utentewruggeri il 16 mag 2017, 11:22, modificato 1 volta in totale.
Rispondo solo a chi si esprime correttamente in italiano e rispetta il regolamento.
Se non conosci un argomento, non parlarne.
Gli unici fatti sono quelli dimostrabili, il resto è opinione.
Non sono omofobo, sessista, leghista o analoghe merdate.
Foto Utentewruggeri
5.489 2 8 13
Master EY
Master EY

3
voti

[2] Re: Un libro sulla stabilità degli operazionali?

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 16 mag 2017, 11:22

Prova a dare una occhiata al Dostal, oppure al Sergio Franco.
Foto Utentesimo85
30,8k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: Un libro sulla stabilità degli operazionali?

Messaggioda Foto Utentewruggeri » 16 mag 2017, 14:38

Il Dostal proverò a cercarlo in giro (la vedo difficile: è un libro abbastanza vecchio) per vedere se mi ci fanno dare un'occhiata, grazie :ok:

Il testo di Franco che intendi tu è questo? Se si, mi prendo a ceffoni da solo: io quel libro ce l'ho, e nella mia ricerca ho guardato in tutti i miei testi... tranne che in uno ||O L'ho saltato perché mi pareva di ricordare che non fosse utile alla mia causa... ma in effetti, riguardandolo ora dopo il tuo suggerimento, mi rendo conto che spiega parte di quello che mi serve... in un modo diverso da quello "automatico-controllistico" (si può dire?) che sto cercando io, ma è già qualcosa :mrgreen:
Rispondo solo a chi si esprime correttamente in italiano e rispetta il regolamento.
Foto Utentewruggeri
5.489 2 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Un libro sulla stabilità degli operazionali?

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 16 mag 2017, 16:03

Sì è quello.

O_/
Foto Utentesimo85
30,8k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

2
voti

[5] Re: Un libro sulla stabilità degli operazionali?

Messaggioda Foto Utentewruggeri » 16 mag 2017, 21:38

Lo sapevo io... ||O

Comunque, sono riuscito a dare uno sguardo al Dostál... e sembra esattamente quello che stavo cercando: spiegazione ottima e precisa con tanto di diagrammi polari per illustrare meglio il tutto (sarò stupido io, ma analizzare la stabilità sui diagrammi di Bode mi piace poco), capitoli "introduttivi" di una completezza spaventosa, spiegazioni eccellenti persino nelle didascalie, spunti di riflessione che compaiono pure leggendo i titoli dei capitoli... se appena riuscirò ad averne una copia tutta per me avrò modo di confermare la mia opinione, molto probabilmente ti cercherò per offrirti una birra O_uu_O
Foto Utentewruggeri
5.489 2 8 13
Master EY
Master EY

4
voti

[6] Re: Un libro sulla stabilità degli operazionali?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 17 mag 2017, 8:53

È anche interessante e bello il libro Elettronica Analogica di Rossetto, Esculapio editrice.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
111,6k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Un libro sulla stabilità degli operazionali?

Messaggioda Foto Utentewruggeri » 17 mag 2017, 16:42

Grazie :D
Il prof. Rossetto è stato docente di alcuni miei amici a Padova (se è lo stesso Rossetto, e credo che lo sia), quindi ho modo di reperire facilmente il libro :ok:
Foto Utentewruggeri
5.489 2 8 13
Master EY
Master EY

Torna a Elettronica generale