LM317 per avere i 5 V
Moderatori: BrunoValente,
IsidoroKZ,
carloc,
g.schgor
48 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Avrei bisogno dei 5V a partire dai 9V provenienti da un alimentatore switching, per gestire una pedaliera di effetti per chitarra. Ho provato con il 7805 ma, nonostante i 2 condensatori da 100 nF, mi generava una oscillazione che avvertivo nell'altoparlante come fosse un cuore che batte. Dopo diversi tentativi, ho mollato e sono passato all' LM317. che però in uscita mi dà 7.99 V anziché 5V. Ho messo: un condensatore da 100 nF all'ingresso, un elettrolitico da 47uF, una R da 267 ohm tra uscita e Adjust e poi ho calcolato una R da 801 ohm che ho messo tra uscita e massa. Dove sbaglio ?
0
voti
Il partitore che regola la tensione di uscita del 317 è composto da una resistenza tra uscita e adjust e l'altra tra adjust e massa. Quest'ultima dov'è andata a finire?...

0
voti
jova ha scritto:...e poi ho calcolato una R da 801 ohm che ho messo tra uscita e massa...

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-
claudiocedrone
19,3k 4 7 9 - Master EY
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-
claudiocedrone
19,3k 4 7 9 - Master EY
0
voti
Possibile che si sbagli qualcosa nella scelta dei componenti? Tipo i condensatori? Hai provato ad alimentare con una pila a 9V per vedere se il problema e' a monte? 

-
elettroigor
2.048 1 5 12 - Expert free
0
voti
claudiocedrone ha scritto:jova ha scritto:...e poi ho calcolato una R da 801 ohm che ho messo tra uscita e massa...
Nel posto sbagliato.
Volevo dire tra Adjust e massa. È qui che l'ho messa
0
voti
IlGuru ha scritto:Un ripple a 50hz così dopo uno switching mi sembra strano. Non sarà che viene captato a causa di un cablaggio fatto male?
Il cablaggio sembra ok.
Edit:
più che altro il problema si presenta se attivo un distorsore o il wah wah. Per quest'ultimo potrei capire ad una interferenza visto che al suo interno c'è una bobina da 500 mH, ma il distorsore boh...
0
voti
elettroigor ha scritto:Possibile che si sbagli qualcosa nella scelta dei componenti? Tipo i condensatori? Hai provato ad alimentare con una pila a 9V per vedere se il problema e' a monte?
Può darsi... mi arrangio ma non sono un progettista e infatti lo schema l'ho copiato
0
voti
E' possibile che l'alimentatore switching sia sottodimensionato e si "sieda" ?
Hai provato Il suggerimento di sostituire lo switching con pila 9 V?
Mettere uno swithing da 12 V ?
Che corrente assorbi dal +5V?
Hai provato Il suggerimento di sostituire lo switching con pila 9 V?
Mettere uno swithing da 12 V ?
Che corrente assorbi dal +5V?
48 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5