salve,
sto cercando di fare un gruppo elettrogeno fai da te, ho un motore a scoppio da 2 cv e un motore di una lavatrice da 350w a 12000 rpm, ho collegato una puleggia ad entrambi gli assi, li ho collegati con una cinghia dentata e messi in posizione. Ora quando accendo il motore a scoppio e mi posizione sui fili del motore elettrico con un tester rilevo solo 2.2 V in alternata, e per qualche strano motivo anche 0,02v in continua. è possibile che io abbia sbagliato ad accoppiare i fili del motore della lavatrice, visto che quando l'ho staccato, esso aveva un connettore a 6 pin, e che quindi non produca corrente come dovrebbe?
Motore lavatrice come generatore
Moderatori: SandroCalligaro, mario_maggi, fpalone
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
E' un motore a spazzole o è datato?
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
-
TardoFreak
73,8k 8 12 13 - -EY Legend-
0
voti
ora come ora non so però è di una lavatrice di circa 6/7 anni fa
-
braian7023
0 2 - Messaggi: 5
0
voti
Allora forse è un motore asincrono. Non puoi usarlo come generatore.
Inoltre 2CV di potenza vogliono di 1470W. Direi che l'accoppiata, anche se funzionasse, non sarebbe delle più azzeccate.
Posta una (o più) foto del motore, così riusciamo a capire meglio di cosa si tratta.
Inoltre 2CV di potenza vogliono di 1470W. Direi che l'accoppiata, anche se funzionasse, non sarebbe delle più azzeccate.
Posta una (o più) foto del motore, così riusciamo a capire meglio di cosa si tratta.
-
TardoFreak
0
voti
Ok allora domani cerco di smontare tutto e vi mando qualche foto.
Scusa l'ignoranza ma essendo più potente del motore elettrico ho più energia di quella che mi serve, sarebbe inutilizzata ma comunque riesco a sfruttare al 100% il motore elettrico giusto?
Scusa l'ignoranza ma essendo più potente del motore elettrico ho più energia di quella che mi serve, sarebbe inutilizzata ma comunque riesco a sfruttare al 100% il motore elettrico giusto?
Ultima modifica di braian7023 il 16 apr 2017, 22:28, modificato 1 volta in totale.
-
braian7023
1
voti
Se fosse un asincrono, si potrebbe utilizzarlo come generatore, predisponendo tutta una serie di accorgimenti. Nel caso del motore universale, a mio avviso non dovrebbe essere possibile. Forse se ne potrebbe ottenere una dinamo...
0
voti
Mah, io userei un alternatore da automobile (o da camion) + raddrizzatore + inverter.
Ma non me ne intendo più di tanto, quindi lascio la parola a gli esperti.
Ma non me ne intendo più di tanto, quindi lascio la parola a gli esperti.
-
TardoFreak
0
voti
Un motore asincrono da solo, ma anche uno universale, non genera nulla. Per ora lasciamo perdere gli aspetti relativi a potenza e coppia, che non andranno comunque trascurati nell'ipotetico progetto di n G.E., il fatto è che in questo caso, non può funzionare per niente.
Per realizzare un G.E. serve un motore sincrono, con un avvolgimento di eccitazione, a meno che non si usino generatori a magneti permanenti.
Col motore asincrono si potrebbe fare qualcosa di rudimentale eccitandolo comunque tramite una rete elettrica, e, pensare di mettere un inverter, ecc, è più dispendioso che utile.
Insomma, per concludere, così com'è ora, non si fa nulla.
Per realizzare un G.E. serve un motore sincrono, con un avvolgimento di eccitazione, a meno che non si usino generatori a magneti permanenti.
Col motore asincrono si potrebbe fare qualcosa di rudimentale eccitandolo comunque tramite una rete elettrica, e, pensare di mettere un inverter, ecc, è più dispendioso che utile.
Insomma, per concludere, così com'è ora, non si fa nulla.
-
Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
nel caso volessi usare un alternatore con il motore a scoppio che ho, e che intendo usare altrimenti mi conviene comprare un gruppo già bello che fatto, che mi consigliate per avere una cosa non dico efficiente ma che almeno funzioni.
Se mi fornite qualche dato posso cominciare a vedere da qualche parte quanto mi viene a costare, grazie
Se mi fornite qualche dato posso cominciare a vedere da qualche parte quanto mi viene a costare, grazie
-
braian7023
0
voti
Scusate ma ho avuto da fare e non sono riuscito a fare le foto, ho visto che è un motore a spazzole a 6 fili. Sto provando a collegare i fili, avvolgimento uno con spazzola due e poi mi collego con il tester su spazzola uno e avvolgimento due solo che comunque il motore mi restituisce 2 volt più o meno sia in continua che in alternata. Stavo leggendo un pochino su internet mi pare di aver capito che il motore a spazzole e ha bisogno di magneti permanenti per generare corrente. Ho letto bene?
-
braian7023
10 messaggi
• Pagina 1 di 1