Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Rettifica dischi e altri problemi ai freni

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[61] Re: Rettifica dischi e altri problemi ai freni

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 31 mag 2017, 14:11

beh certo la frenata dietro è drammaticamente meno efficace, se eri in discesa poi...

Dimenticavo, nel frattempo ho scoperto che la sostituzione pastiglie posteriori è un po' meno banale...e allora un po' perché il prezzo era ragionevole, un po' perché mi piaceva esteticamente :mrgreen:

E poi probabilmente lo userò, magari anche per fare altro...

Insomma, come resistere a un bellissimo aggeggio che oltre che spingere indietro i pistoncini li fa anche ruotare?

http://www.ebay.it/itm/252518772015?_tr ... EBIDX%3AIT
Foto Utenterichiurci
30,5k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[62] Re: Rettifica dischi e altri problemi ai freni

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 30 apr 2018, 17:53

Dopo un anno e altri 20000km percorsi i freni non hanno più avuto problemi di bloccaggio, ma mi si è ripresentata una vibrazione in caso di frenata energica sopra i 100 km/h.

Mi sono quindi deciso a cambiare i dischi anteriori, le pastiglie posteriori e fare lo spurgo.

Prezzo dischi Brembo online: 56€ cad, il ricambista (tra l'altro uno onesto in zona) mi aveva chiesto un anno fa circa 90€ cad per dischi non Brembo...

Lo spurgo è stato più facile del previsto, basta non far entrare aria ed è facile vista la vaschetta molto capiente.

Inoltre ho potuto usare l'attrezzo apposito per le pinze posteriori.

I dischi erano ancora ampiamente dentro i limiti di usura previsti (circa 2mm di usura contro i 3 max previsti, ma effettivamente uno dei due sembra leggermente deformato (circa 0,2mm di oscillazione rispetto al piano di appoggio). Considerato quanto letto sul forum Astra direi che mi è andata bene, forse grazie alla guida poco nervosa ;-)

dischi_astra.jpg

Nota OT: mi è morta la batteria...era ancora l'originale, durata ben 7 anni e mezzo, non male direi!
Foto Utenterichiurci
30,5k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[63] Re: Rettifica dischi e altri problemi ai freni

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 3 feb 2021, 20:24

Ripesco questo 3d!
Giudicherete voi se sono sfigato io coi meccanici o se veramente il livello di incompetenza e disonestà è altissimo.

L'auto ha ormai 160000km. Nessun problema ai freni dopo l'ultimo cambio dei dischi con Brembo.
A dicembre inizia il rumore che segnala le pastiglie finite, e per una volta ho voluto far girare l'economia e ho incaricato un nuovo (per me) meccanico in paese che mi era sembrato onesto per precedente piccolo lavoro.

Gli spiego i trascorsi problematici dell'auto, e lui mi cambia le pastiglie e mi assicura di aver pulito e lubrificato i perni di scorrimento.

Auto usata poco fino a domenica: escursione in montagna e ritorno con discesa da 1000 a 600 m slm.
Evidentemente le pinze si sono scaldate restando leggermente frenate, e dopo una 30ina di km di autostrada inizia la solita puzza di brucio...pinza bloccata e disco arroventato,

Torno dal meccanico, gli ripeto tutta la storia (quindi sa che un po' ci capisco :mrgreen: ), non do certo la colpa a lui (anche se ci aveva appena messo mano) e chiedo un preventivo per revisione pinze anteriori O pinze NUOVE Brembo.

Mi spara al telefono: circa 650€ per le pinze Brembo, cifra ignota per la revisione (dipende da cosa trova il revisionatore).

Decido per pinze NUOVE Brembo, crepi l'avarizia.
Dopo pochi minuti lo richiamo e gli dico "senta, le pinze vecchie non le butti che voglio guardarle per vedere se si capisce l'origine del problema".
"Eh no il ricambista le rivuole"
"Ma perché, se le compro nuove"?

Insomma insospettoito insisto e lui si fa scappare che "si le pinze sono Brembo revisionate ma nuove"

Capite? Mi stava vendendo a caro prezzo pinze revisionate per nuove, e tra l'altro non credo sarebbero state Brembo visto che non sono la dotazione originale e non credo ci sia tutto sto giro di pinze Brembo revisionate.

Oggi mi sono ripreso l'auto, gli ho fatto cambiare solo i tubi. Ho fatto il finto tonto e chiesto "ma non esistono pinze freno Brembo nuove?"
"Eh si, certo, ma costeranno 600€ l'una"

Sapete cosa costano sui vari siti di ricambi online le pinze Brembo? 85-90€ l'una, e se rispedisci le vecchie ti fanno pure uno sconto.

Capite perché poi la gente compra su Aliexpress?

PS: se come probabile si bloccheranno di nuovo, visto il costo ragionevole comprerò e monterò da solo le Brembo, è più semplice che revisionare le originali. E non venite a dirmi che certi lavori li devono fare i professionisti, che ogni volta che ho fatto fare a loro mi sono ritrovato con le ruote fumanti.
Foto Utenterichiurci
30,5k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[64] Re: Rettifica dischi e altri problemi ai freni

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 3 feb 2021, 21:47

Su questo punto con me sfondi un portone aperto!
Ho avuto medesime vicissitudini non con meccanici generici ma con officine autorizzate delle concessionarie stesse.
Oltre ad aver buttato soldi non ho mai risolto i problemi in "todo" e a volte mi sono ritrovato anche altri danni!
Stufo di questa situazione paradossale da due anni a questa parte mi rivolgo solo ed unicamente ad un paio di utenti di altro forum specifico che conoscono il mio mezzo meglio delle loro tasche.
Oltre al risparmio economico ho risparmiato anche tanto tempo!
Mi dispiace dirlo ma così stanno le cose ...
Mi piacerebbe conoscere l'esperienza di Foto Utentebrabus in merito visto che abbiamo lo stesso marchio!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
12,8k 4 7 10
Master
Master

1
voti

[65] Re: Rettifica dischi e altri problemi ai freni

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 4 feb 2021, 14:17

Coi meccanici normali e anche le officine ufficiali purtroppo è così.
Se sei fortunato trovi uno appassionato e onesto che lavora bene , ormai sono mosche bianche,
Io per mia fortuna ho un amico di scuola che fa il meccanico da sempre figlio di meccanico ha lavorato anche nel settore corse di Ferrari e se ti dice che ha cambiato xyz stai tranquillo.
Se ci sono problemi a orecchio ti dice qualsiasi cosa non va.
Poi è anche molto pratico con centraline errori e insomma è bravo e cerca di fare il suo meglio oltre a guadagnare il giusto.
Del difetto alla mia auto, che ogni tanto non andava in moto, dopo aver verificato gli errori mi aveva detto. "
È sicuramente un problema elettronico ma lo cerchi tu..."
Dopo 4 anni forse incrociando le dita l'ho trovato.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
2.990 1 4 12
Expert EY
Expert EY

2
voti

[66] Re: Rettifica dischi e altri problemi ai freni

Messaggioda Foto Utentebrabus » 4 feb 2021, 18:40

abusivo ha scritto:(...)
Mi piacerebbe conoscere l'esperienza di Foto Utentebrabus in merito visto che abbiamo lo stesso marchio!

Devo dire che ho avuto esperienze miste. La regola è sempre la stessa: un meccanico BRAVO vale l'oro che pesa, io ne conosco in tutto 3.

richiurci ha scritto:(...)Sapete cosa costano sui vari siti di ricambi online le pinze Brembo? 85-90€ l'una, e se rispedisci le vecchie ti fanno pure uno sconto.

Capite perché poi la gente compra su Aliexpress?

ALT!

La roba originale, di marca, costa in generale TANTO. Una pinza freno originale Brembo da 90€ la comprerei solo per farla analizzare e capire quanto cinese sia.

Un esempio: per la mia Range ci sono in giro un sacco di pinze e dischi Brembo, dai 100 ai 300€, in scatola originale, tutta rossa con le scritte, peccato che... Brembo non abbia MAI fatto kit frenanti per il mio modello!
Li hanno prodotti solo per un modello successivo, non compatibile col mio. Ergo --> tutte copie cinesi, false, da evitare!

Più il marchio è famoso, più cloni ci sono in giro, più schifo fanno. Su Aliexpress ho comprato solo roba molto specifica, come un tuner TV o dei cavi di adattamento particolari. Guai a comprare roba col marchio europeo.

Soprattutto se parliamo dei freni!!

La mia regola è semplice: MAI risparmiare su tutto ciò che ti tiene attaccato al suolo. Pneumatici, freni, sospensioni: ho sempre lasciato fare al meccanico di fiducia, pagando a occhi chiusi (anche per non fare un infarto ogni volta :mrgreen: ) e non ho mai avuto un problema.
L'unica volta che mi sono arrangiato e ho preso un pezzo a risparmio, ovvero i pistoncini del portellone posteriore, ho dovuto ricomprarli (originali e strapagati) sei mesi dopo.
Alberto.
Foto Utentebrabus
20,5k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[67] Re: Rettifica dischi e altri problemi ai freni

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 4 feb 2021, 23:13

Dunque...

Guardando direttamente sul sito Brembo forse ho capito parte del meccanismo "restituzione usato": Brembo non produce le pinze per la mia, ma effettua revisioni di pinze.

Quindi il ricambista mi vendeva pinze "Brembo" che di Brembo hanno il materiale revisionato (credo oring, pistone ecc).
FALSO che esistano pinze Brembo (chissa cosa mi dava per 600€ cad) e comunque a questo punto esagerato il prezzo di 650 euro per un cambio di due pinze che costano 70€ cad.

Foto Utentebrabus, considerato che ho già fatto lavori sui freni e me la cavo, pensavo di cambiarmi da solo (se ho ancora problemi) due pinze anteriori.
Credo che staccare i tubi e innestarli sulle pinze nuove sia abbastanza facile vero?
Foto Utenterichiurci
30,5k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[68] Re: Rettifica dischi e altri problemi ai freni

Messaggioda Foto Utenteedgar » 4 feb 2021, 23:18

brabus ha scritto:Un esempio: per la mia Range ci sono in giro un sacco di pinze e dischi Brembo, dai 100 ai 300€, in scatola originale, tutta rossa con le scritte, peccato che... Brembo non abbia MAI fatto kit frenanti per il mio modello!

In questo caso si possono sgamare facilmente: sul sito Brembo c'è l'elenco dei vari modelli di auto e relativi ricambi Brembo. Se non c'è riscontro è evidentemente un falso. Non servirà perché probabilmente ne saranno già al corrente, ma una breve mail alla Brembo spiegando la situazione penso sia utile farla.
Foto Utenteedgar
7.602 3 5 8
Master
Master

Precedente

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa