Ripesco questo 3d!
Giudicherete voi se sono sfigato io coi meccanici o se veramente il livello di incompetenza e disonestà è altissimo.
L'auto ha ormai 160000km. Nessun problema ai freni dopo l'ultimo cambio dei dischi con Brembo.
A dicembre inizia il rumore che segnala le pastiglie finite, e per una volta ho voluto far girare l'economia e ho incaricato un nuovo (per me) meccanico in paese che mi era sembrato onesto per precedente piccolo lavoro.
Gli spiego i trascorsi problematici dell'auto, e lui mi cambia le pastiglie e mi assicura di aver pulito e lubrificato i perni di scorrimento.
Auto usata poco fino a domenica: escursione in montagna e ritorno con discesa da 1000 a 600 m slm.
Evidentemente le pinze si sono scaldate restando leggermente frenate, e dopo una 30ina di km di autostrada inizia la solita puzza di brucio...pinza bloccata e disco arroventato,
Torno dal meccanico, gli ripeto tutta la storia (quindi sa che un po' ci capisco

), non do certo la colpa a lui (anche se ci aveva appena messo mano) e chiedo un preventivo per revisione pinze anteriori O pinze NUOVE Brembo.
Mi spara al telefono: circa 650€ per le pinze Brembo, cifra ignota per la revisione (dipende da cosa trova il revisionatore).
Decido per pinze NUOVE Brembo, crepi l'avarizia.
Dopo pochi minuti lo richiamo e gli dico "senta, le pinze vecchie non le butti che voglio guardarle per vedere se si capisce l'origine del problema".
"Eh no il ricambista le rivuole"
"Ma perché, se le compro nuove"?
Insomma insospettoito insisto e lui si fa scappare che "si le pinze sono Brembo revisionate ma nuove"
Capite?
Mi stava vendendo a caro prezzo pinze revisionate per nuove, e tra l'altro non credo sarebbero state Brembo visto che non sono la dotazione originale e non credo ci sia tutto sto giro di pinze Brembo revisionate.
Oggi mi sono ripreso l'auto, gli ho fatto cambiare solo i tubi. Ho fatto il finto tonto e chiesto "ma non esistono pinze freno Brembo nuove?"
"Eh si, certo, ma
costeranno 600€ l'una"
Sapete cosa costano sui vari siti di ricambi online le pinze Brembo? 85-90€ l'una, e se rispedisci le vecchie ti fanno pure uno sconto.
Capite perché poi la gente compra su Aliexpress?
PS: se come probabile si bloccheranno di nuovo, visto il costo ragionevole comprerò e monterò da solo le Brembo, è più semplice che revisionare le originali. E non venite a dirmi che certi lavori li devono fare i professionisti, che ogni volta che ho fatto fare a loro mi sono ritrovato con le ruote fumanti.