per uno stesso anello (loop) il percorso cavi in uscita dalla centrale deve essere differenziato rispetto al percorso di ritorno (per esempio: canalina portacavi con setto separatore o doppia tubazione o distanza minima di 30cm tra andata e ritorno) in modo tale che il danneggiamento (taglio accidentale) di uno dei due rami non conivolga anche l'altro ramo.
Poi proseguo la lettura:
Quanto sopra specificato può non essere effettuato nel caso in cui la diramazione non colleghi più di 32 punti di rivelazione o più di una zona o più di una tecnica di rivelazione.
Quindi leggendolo più semplicemente diventa così:
Se con una medesima linea colleghi più di 32 punti o più di una zona o più di una tecnica devi tassativamente fare un loop.
Il ramo di andata e quello di ritorno devono essere installati in una canalina con setto separatore o in doppia tubazione o a distanza di 30cm.
Se colleghi meno di 32 punti ecc. allora puoi lasciare aperta la linea, oppure fare un loop senza sottostare alle regole sopraindicate.
Questa è la norma.
Ora veniamo ai casi pratici:
io sto progettando un impianto in cui distribuisco le linee (che devono essere ad anello chiuso) in una struttura di 5 piani. La salita avviene in un vano cavi che attraversa la struttura per tutta la sua altezza.
All'atto pratico non ha senso che il percorso di andata e di ritorno siano separati perché sono in posizione protetta (chi me li taglia accidentalmente nel vano cavi??).
QUindi me ne frego e li metto insieme.
per quanto riguarda i rivelatori a volte ho usato la doppia tubazione perché per esempio entro dal lato sx dellla stanza e poi esco verso il lato dx proseguendo verso il prossimo rivelatore.
Ma se da un corridoio devo entrare perpendicolarmente in tutte le stanze non me lo sogno nemmeno di mettere tubazioni separate o una canale con setto, come si è detto non ha molto senso tecnico.
Ultima considerazione, per essere ligio alla Norma, se ho i rivelatori installati al di sotto di un controsoffitto posso chiedere all'elettricista di distanziarmi i cavi di 30cm.
Per il resto è tutta fuffa.
Sovrapposto con