Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

come collegare suoneria supplementare al telefono di casa

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[1] come collegare suoneria supplementare al telefono di casa

Messaggioda Foto Utentegulluwing » 12 dic 2016, 19:50

La linea telefonica di mia zia è stata dotata, anni fa, di una suoneria supplementare al centro della casa ma da qualche giorno, dopo l intervento di un tecnico tim per risolvere altri problemi, non funziona più. Ho aperto la scatoletta e ho visto che la suoneria è scollegata ma non so come rifare il collegamento. Prima di richiamare tim vorrei risolvere io il problema. Vi allego alcune foto sperando possiate darmi un suggerimento.
 grazie
Allegati
Retro suoneria.png
11.png
22.png
Foto Utentegulluwing
5 2

0
voti

[2] Re: come collegare suoneria supplementare al telefono di cas

Messaggioda Foto Utentemir » 12 dic 2016, 20:18

In questo thread trovi la risposta alla tua domanda.
Foto Utentemir
65,2k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: come collegare suoneria supplementare al telefono di cas

Messaggioda Foto Utentegulluwing » 12 dic 2016, 21:16

mir ha scritto:In questo thread trovi la risposta alla tua domanda.

L avevo già letto e non mi ha aiutato per nulla. Io ho bisogno di capire dove vanno collegati i cavi rossi e quelli bianchi, probabilmente gli uni in A e gli altri in B ma avrei bisogno di una conferna
Foto Utentegulluwing
5 2

0
voti

[4] Re: come collegare suoneria supplementare al telefono di cas

Messaggioda Foto Utentemir » 12 dic 2016, 22:59

gulluwing ha scritto:Io ho bisogno di capire dove vanno collegati i cavi rossi e quelli bianchi,...

Se hai aperto il pdf che è stato linkato nel thread che ti ho indicato, e che già avevi letto, c'è lo schema di collegamento della suoneria supplementare elettromeccanica, simile a quella che hai postato; ed indica proprio i terminali "a" e "b" per il collegamento della linea.
Relativamente alla polarità o riferimento dei conduttori direi il terminale "a" per il conduttore rosso, ma puoi sempre provare a collegarla e verificarne il funzionamento.
Foto Utentemir
65,2k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: come collegare suoneria supplementare al telefono di cas

Messaggioda Foto Utentegulluwing » 12 dic 2016, 23:58

L ho aperto ma non ho capito che fare, sono digiuno di elettricità e ho sempre timore di fare corto soprattutto quando si parla di telefonia
Foto Utentegulluwing
5 2

0
voti

[6] Re: come collegare suoneria supplementare al telefono di cas

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 13 dic 2016, 1:36

:-) Scusa ma non capisco... se la suoneria supplementare funzionava e il tecnico che è intervenuto per "risolvere altri problemi" la ha scollegata lasciandola tale, non vedo perché impicciarsici; richiama l'assistenza e esponi il problema al tecnico che verrà; non dirgli neanche che hai aperto la scatola, lamentati solo del fatto che in seguito all'intervento precedente la badenia non funziona più mentre prima funzionava e poi chiedigli conto delle sue azioni. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
19,0k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: come collegare suoneria supplementare al telefono di cas

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 13 dic 2016, 1:54

Magari c'è di mezzo una qualche fornitura internet e per qualche motivo la suoneria interferiva con il segnale

Concordo con quanto dice Foto Utenteclaudiocedrone, li chiami e ti lamenti che dopo l'intervento del tecnico

la suoneria non funziona più e chiedi che provvedano al ripristino, loro han creato il problema, loro lo risolvano

K
Foto UtenteKagliostro
3.727 4 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: come collegare suoneria supplementare al telefono di cas

Messaggioda Foto Utentemir » 13 dic 2016, 13:06

gulluwing ha scritto:L ho aperto ma non ho capito che fare, sono digiuno di elettricità e...

A giudicare dalla richiesto, avevo dato (erroneamente) per scontato che avessi una minima manualità con questo tipo di interventi, ma se le cose stanno come hai scritto, è senz'altro consigliabile richiedere l'intervento di un addetto ai lavori, ed in questo caso specifico concordo con la soluzione postata da Foto Utenteclaudiocedrone, ovvero ricontatta "il tecnico" che è venuto a fare l'intervento e chiedi il ripristino delle condizioni iniziali per quanto concerne la suoneria supplementare del telefono.
Questo sempre che sia fattibile in virtù del tipo di intervento che il tecnico ha eseguito.
Foto Utentemir
65,2k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: come collegare suoneria supplementare al telefono di cas

Messaggioda Foto Utentegulluwing » 13 dic 2016, 15:57

claudiocedrone ha scritto::-) Scusa ma non capisco... se la suoneria supplementare funzionava e il tecnico che è intervenuto per "risolvere altri problemi" la ha scollegata lasciandola tale, non vedo perché impicciarsici; richiama l'assistenza e esponi il problema al tecnico che verrà; non dirgli neanche che hai aperto la scatola, lamentati solo del fatto che in seguito all'intervento precedente la badenia non funziona più mentre prima funzionava e pmoi chiedigli conto delle sue azioni. O_/

È ovvio che se non risolvo chiamo il becero che uscirà fra 4 gg e poi scorbutico e villano verrà a risolvere. Ma io sono uso farmeli i lavori e pensavo di trovare qualcuno che mi rispondesse semplicemente dove andava collegato il filo rosso e dove il bianco, non è mica un circuito stampato
Foto Utentegulluwing
5 2

0
voti

[10] Re: come collegare suoneria supplementare al telefono di cas

Messaggioda Foto Utentegulluwing » 13 dic 2016, 16:00

Kagliostro ha scritto:Magari c'è di mezzo una qualche fornitura internet e per qualche motivo la suoneria interferiva con il segnale

Concordo con quanto dice Foto Utenteclaudiocedrone, li chiami e ti lamenti che dopo l'intervento del tecnico

la suoneria non funziona più e chiedi che provvedano al ripristino, loro han creato il problema, loro lo risolvano

K

Specificato che è casa di mia zia, 82enne, l impianto è vecchio e lo stronzo di tecnico prima di accorgersi che la linea esterna aveva un filo spellato dallo sfregamento dei rami ha rotto le palle per tutta la casa e comunque se fosse stata la suoneria, che è lì da 30 anni, il problema, educatamente, ci avrebbe dovuto avvisare. La vecchietta non sente il tel squillare senza quella suoneria
Foto Utentegulluwing
5 2

Prossimo

Torna a Elettronica generale