Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dimmerare due strip led

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Dimmerare due strip led

Messaggioda Foto UtenteArinZ » 31 lug 2016, 13:05

Salve a tutti...

Questo è il mio secondo intervento in questo forum, sempre alla ricerca del vostro prezioso aiuto e dei vostri consigli...

Stavolta in occasione di una ristrutturazione di casa sto mettendo una veletta di cartogesso e avevo intenzione di posizionarvi DUE led strip 2835 da 24 V, ciascuna da 75W

QUESTA la descrizione

alimentate da questo ALIMENTATORE

e questo DIMMER

Lo schema di montaggio, seguendo le istruzioni del produttore del dimmer, risulta essere questo:
Immagine

Ho due domande:

1° - cosi facendo l'alimentatore rimarrebbe sempre in tensione, anche quando i led sono spenti. Pensate che sia sbagliato o che vada a pregiudicarne il funzionamento se io lo metto sotto un normale interruttore tipo questo della ticino, quindi con un circuito di accensione classico comandato da due punti con deviatori???

2° - in caso di risposta affermativa alla precedente domanda il pulsante normalmente aperto, che quindi non avrebbe più la funzione on/off a seguito di pressione breve ma andrebbe a regolare solo la variazione dell'intensità luminosa a seconda della pressione più o meno prolungata sullo stesso, è sostituibile secondo voi con un pulsante doppio tipo quelli per il sali/scendi delle tapparelle, come questo o similari?

Grazie a tutti per le risposte!

P.S. già che ci siete confermatemi che l'insieme dei modelli che ho scelto è coerente e dovrebbe funzionare correttamente... :oops:
Foto UtenteArinZ
0 2

0
voti

[2] Re: Dimmerare due strip led

Messaggioda Foto UtenteArinZ » 1 ago 2016, 21:53

Ehi, non accalcatevi per rispondere!

:mrgreen:

Ad ogni modo capisco che le mie richieste possano sembrare banali agli occhi di un esperto, ma abbiate un po' di pazienza anche con i neofiti autodidatti appassionati di bricolage...

Per rendere il tutto più accattivante aggiungo una domanda ulteriore:

a seguito di uno scambio di messaggi col venditore dell'alimentatore egli mi suggeriva di acquistare QUESTO modello, differente in quanto impermiabile, perché a suo dire quello da me scelto [al link nel post precedente] se dimmerato è solito emettere un sibilo di intensità tale da risultare fastidioso...

Nella vs. esperienza è fondata tale indicazione oppure si tratta di un simpatico escamotage per farmi acquistare un oggetto dalla funzionalità identica ma dal prezzo TRIPLO avente in più una caratteristica, l'impermeabilità, della quale non ho alcun bisogno?
Foto UtenteArinZ
0 2

0
voti

[3] Re: Dimmerare due strip led

Messaggioda Foto UtenteArinZ » 2 set 2016, 17:58

Era una domanda troppo difficile? Era OT? Eravate tutti in vacanza?

UP!
Foto UtenteArinZ
0 2

0
voti

[4] Re: Dimmerare due strip led

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 2 set 2016, 18:22

In genere non è buona cosa sollecitare le risposte. Se nessuno lo fa vuol dire che nessuno ha niente da dire ... o perché non gli interessa l'argomento o perché non ha una risposta, o ...
Se vedi la sezione "messaggi senza risposta" ... è lunghissima !
Alcune effettivamente non sono domande ma moltissime altre si.

Comunque ci provo io ... con una domanda :mrgreen:
E perché non prendi un alimentatore per led già dimmerato ?

Bye O_/ Ser.Tom

Comunque quegli alimentatori sono fatti per lavorare 24/24. Poi che non consumino niente se senza carico ... è altra cosa. Oppure, come ti hanno detto, che siano adatti ad un carico pilotato in PWM da 0 al 100% è altra cosa ancora ...
Da qui la domanda - consiglio !
Foto UtenteSerTom
4.212 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Dimmerare due strip led

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 2 set 2016, 18:39

concordo, cerca un alim già dimmerato.

aggiungo: meglio LED più evoluti come 5630 o 5730

Finisco: vuoi usare le strisce intere o piccole parti? I W dichiarati sono sempre molto ottimistici,e con sezioni lunghe meglio alimentarli da più punti, leggi qui:
viewtopic.php?f=1&t=60046&start=10
Foto Utenterichiurci
31,1k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Dimmerare due strip led

Messaggioda Foto UtenteArinZ » 10 set 2016, 10:39

Grazie a entrambi per le risposte, ora rivedo un po' l'impianto e ci ragiono meglio su, alla luce dei vostri consigli...

@SerTom lo so che non si dovrebbe fare, se nessuno ti caga vuol dire che non gli interessa... magari però nel periodo estivo ho pensato che potesse essere sfuggito, perché aldilà del mio essere newbie l'argomento led è ricco di spunti...

:P
Foto UtenteArinZ
0 2

Torna a Elettronica generale