Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come posizionare il flex cable in un display ?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Come posizionare il flex cable in un display ?

Messaggioda Foto Utentejova » 21 lug 2016, 2:11

Ad un LCD display come quello nella foto seguente, dovrei sostituire il flex cable a 28 pins
http://g01.a.alicdn.com/kf/HTB1FaddIXXX ... x-font.jpg

Ho già eliminato la parte gommosa nera che protegge i pins del flat e che li tiene posizionati nei loro slots, e il flex è venuto via abbastanza facilmente. Adesso, in attesa che mi arrivi il flat cable nuovo, volevo capire come e cosa poter fare per bloccare in sede tutti i pins, garantendo tutti i contatti con le piste trasparenti dell' LCD display.

Che faccio, mantengo i pins in sede con una mano e con l'altra verso il silicone aspettando che asciughi ? Nel frattempo la mano si potrebbe muovere e qualche pin non farebbe più contatto. Usare colle penso sia controproducente ed ecco che chiedo a voi come poter fare a bloccare il flex cable negli slots .

grazie
Foto Utentejova
-1 2
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Come posizionare il flex cable in un display ?

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 21 lug 2016, 9:25

Ciao Foto Utentejova, allega una foto che riporta la situazione attuale, forse potresti ricevere una risposta specifica.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
27,3k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Come posizionare il flex cable in un display ?

Messaggioda Foto Utentejova » 21 lug 2016, 12:09

Eccole:

Per postare foto, i server esterni non sono ammessi; leggi le regole del forum e inserisci le immagini come richiesto.
Allegati
IMG_20160721_114029-1.jpg
IMG_20160721_113756-2.jpg
IMG_20160721_114228-1.jpg
Ultima modifica di Foto Utentejova il 21 lug 2016, 13:02, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentejova
-1 2
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Come posizionare il flex cable in un display ?

Messaggioda Foto Utentesetteali » 21 lug 2016, 12:28

Ciao,
il mio sistema, prendi una striscia di nastro adesivo e lo applichi sul flat dal lato che non ci sono i contatti, lasciandone sporgere 3...5 mm. che ti permette di tenere fermo il flat nella posizione giusta sui contatti.
Dopo , sul dorso del flat, con una striscia di gomma piuma ed una striscia di plastica devi vedere sul posto come farli pressare il flat.

Fammi sapere se mi sono spiegato
O_/
Alex
Cerco Condensatori Variabili
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
Il Mercatino di EY
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
9.940 5 5 9
Master
Master

1
voti

[5] Re: Come posizionare il flex cable in un display ?

Messaggioda Foto Utentejova » 21 lug 2016, 13:14

Sì, grazie, ho capito. Sicuramente, prima di posizionarlo dovrò curvare il finale del flat per fargli saltare il bordo del display e non sottoporlo a rotazioni/spostamenti vari intorno al bordo che ne comprometterebbero i contatti. Ma dici di lasciare la gommapiuma e la plastica senza bloccare in modo definitivo ?
Il fatto è che se io decidessi di mettere del silicone e fino ad un attimo prima di stenderlo i contatti ci fossero tutti, chi mi garantisce che qualche goccia di silicone non vada a ficcarsi tra il pin e il contatto ? Saldare su vetro non si può, altrimenti sarebbe stata la cosa più sicura da fare.

Ma la cosa mgliore tra tutte sarebbe comprarne uno uguale e fare la sostituzione. Ma presumo che display apparentemente uguali potrebbero avere un pinout diverso, giusto ?
Foto Utentejova
-1 2
New entry
New entry

2
voti

[6] Re: Come posizionare il flex cable in un display ?

Messaggioda Foto Utentebrabus » 21 lug 2016, 15:06

Dalla foto #2 si intuisce che il controller si sia disintegrato durante il tentativo di rimuovere la resina protettiva.
Anche riuscendo a fissare il flat nuovo (solitamente si usa colla conduttiva), il display ormai è andato.

Suggerirei di cercare un display nuovo, porto due esempi ma se ne trovano tanti in giro:
Aliexpress
eBay

In quale apparecchio era montato questo display? Possiamo trovare uno identico con qualche informazione in più.
Alberto.
Foto Utentebrabus
21,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Come posizionare il flex cable in un display ?

Messaggioda Foto Utentesetteali » 21 lug 2016, 15:07

setteali ha scritto:.........prendi una striscia di nastro adesivo e lo applichi sul flat dal lato che non ci sono i contatti, lasciandone sporgere 3...5 mm. che ti permette di tenere fermo il flat nella posizione giusta sui contatti
...

certamente devi lasciare il tutto perchèp stia fermo
Alex
Cerco Condensatori Variabili
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
Il Mercatino di EY
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
9.940 5 5 9
Master
Master

1
voti

[8] Re: Come posizionare il flex cable in un display ?

Messaggioda Foto Utentejova » 21 lug 2016, 15:55

brabus ha scritto:Dalla foto #2 si intuisce che il controller si sia disintegrato durante il tentativo di rimuovere la resina protettiva.

da dove lo si capisce che si è disintegrato ? La foto non è molto chiara e quello che si vede esternamente è solo sporcizia ( almeno spero). La gommina molliccia non l'ho raschiata ma tolta prelevandola con le dita.

brabus ha scritto:Suggerirei di cercare un display nuovo

ne ho visti diversi ma il problema è il pinout, non ci giurerei che corrispondano

brabus ha scritto:In quale apparecchio era montato questo display? Possiamo trovare uno identico con qualche informazione in più.

L'apparecchio su cui era montato è lo Zoom G3, effetto a pedale per chitarra ( già contattata la casa madre e l'assistenza, niente de nada...a sentir loro o spendo una 50ina di € per la riparazione o lo butto...insomma, alla stregua di un USA E GETTA...nemmeno costasse una decina di €)
Foto Utentejova
-1 2
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: Come posizionare il flex cable in un display ?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 21 lug 2016, 22:33

:-) E però forse ha ragione l'assistenza... scommetterei che il display sia "proprietario" ovvero custom per la pedaliera :roll: per curiosità, come mai ti ritrovi a voler/dover sostituire il flat cable ? O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
18,9k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Come posizionare il flex cable in un display ?

Messaggioda Foto Utentejova » 21 lug 2016, 23:23

Stavo facendo una modifica e con un cavetto ho preso dentro il flat che si è tagliato come burro, nemmeno il cavetto fosse di quelli affilati :roll: e non credo si tratti di un LCD customizzato apposta per Zoom, visto il prezzo complessivamente basso che aveva.
Foto Utentejova
-1 2
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Elettronica generale