Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

BC237 TIC 116M collegamenti in uno schema

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utentecarloc

0
voti

[1] BC237 TIC 116M collegamenti in uno schema

Messaggioda Foto Utentekheru » 27 feb 2016, 14:42

Buongiorno
Sto studiando come portare un circuito su basetta, quindi con elementi già saldati.
Mi trovò impacciato su come collegare il TRIAC il PNP ho visto i simboli, ma non so come collegarli nel disegno per poi postareil circuito nel forum.
Ho già inserito nel forum qualche tempo fa una richiesta di aiuto per un caricabatteria rotto, mimi è stato richiesto di postare il circuito che ora sto disegnando.
Qualcuno può banalmente d'armi una dritta?
Grazie Gaudenzio
Foto Utentekheru
20 3

0
voti

[2] Re: BC237 TIC 116M collegamenti in uno schema

Messaggioda Foto Utentekheru » 27 feb 2016, 14:45

Chiedo scusa, nel posto precedente (banalmente sostituire con gentilmente) grazie
G audenzio
Foto Utentekheru
20 3

1
voti

[3] Re: BC237 TIC 116M collegamenti in uno schema

Messaggioda Foto UtentePixy » 1 mar 2016, 1:39

A volte rispondo solo per cortesia perché non è bello essere ignorati.
Però , in effetti non è che abbia capito molto.
kheru ha scritto:Buongiorno
Sto studiando come portare un circuito su basetta, quindi con elementi già saldati.

In pratica stai tentando di ricostruire lo schema su un foglio di un circuito che si trova su uno stampato ( che probabilmente avrà un guasto, immagino )

kheru ha scritto:Mi trovò impacciato su come collegare il TRIAC il PNP ho visto i simboli, ma non so come collegarli nel disegno per poi postareil circuito nel forum.

Ma fidocad per fare il disegno dello schema, lo sai usare ? Oppure vorresti postare un' immagine dello schema ?

E i terminali del Triac (Anodo 1, Anodo2, Gate ) li sai riconoscere sul componente ?
E del BJT sai riconoscere la base , l' emettitore, il collettore ?
Se non li sai riconoscere, posta la sigla del Triac e quella del NPN.
Oppure non li sai disegnare ?

Spiegati un po' meglio...
Ma fino a domani sera o anche dopodomani forse non ci sono, ma ci sono tanti altri che ti possono aiutare se ti spieghi meglio

O_/
Foto UtentePixy
554 2 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: BC237 TIC 116M collegamenti in uno schema

Messaggioda Foto Utentekheru » 2 mar 2016, 11:28

Ho una basetta con gli elementi saldati, ho riportato il circuito facendo un disegno su un foglio, ma non è corretto (Sto imparando ad usare fidocad), penso di avere individuato i vari anodo1, anodo2 e gate guardando in internet, il problema è posizionarli nel disegno, ho visto che da autodidatta bisogna provare più volte. Se posto il disegno fatto a mano, e poi posto un disegno fatto con fidocad, per cortesia, potresti vedere dove sbaglio? Io non ho nessuna fretta, lo faccio solo per vedere se riesco a capirci qualcosa.
Grazie
Foto Utentekheru
20 3

0
voti

[5] Re: BC237 TIC 116M collegamenti in uno schema

Messaggioda Foto Utentewall87 » 2 mar 2016, 11:43

kheru ha scritto:Io non ho nessuna fretta...

Allora visto che non hai fretta ti consiglio di leggere questo articolo e poi di postare subito lo schema con FidoCadJ, così si farà prima ad aiutarti.
O_/
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Formule LaTeX

Uso di LaTeX sul forum

ƎlectroYou
Foto Utentewall87
6.000 5 10 13
Master
Master

2
voti

[6] Re: BC237 TIC 116M collegamenti in uno schema

Messaggioda Foto Utentekheru » 4 mar 2016, 21:49

Grazie a Pixy e a Wall87, ho trovato, ho imparato (per ora) come collegare il Triac e il BJT in oggetto, ho visto in internet e GuidoB ha postato un circuito che ha fatto giusto al caso mio (ho a testa dura, ma a forza di battere entra qualcosa).
Foto Utentekheru
20 3

Torna a Elettronica generale