Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Caricabatteria nn funziona

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[21] Re: Caricabatteria non funziona

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 7 mar 2016, 17:04

:-) Questo è ciò che si vede completando il tag fcd... O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
20,0k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[22] Re: Caricabatteria non funziona

Messaggioda Foto Utentekheru » 7 mar 2016, 18:10

pp maggio 2015_0.jpg
OK anche questa è andata buca,non riesco a passare il disegno da FidoCatd al forum, inserisco il disegno come allegato.
Foto Utentekheru
20 3

0
voti

[23] Re: Caricabatteria non funziona

Messaggioda Foto Utentemrc » 7 mar 2016, 18:29

kheru ha scritto:.......non riesco a passare il disegno da FidoCatd al forum.....

Quando hai terminato il disegno con fidocadj devi prima evidenziarlo, tramite il mouse, ( come se stessi evidenziando un testo ) il disegno diventa verde con gli inizi dei tratti evidenziati con un quadratino rosso, poi devi premere contemporaneamente i tasti Ctrl+C , in seguito ti poni nella finestra che ti permette di scrivere un post, clicchi su fcd e tra i due tag che si formano devi, cliccandogli nel mezzo, insergli il cursore intermittente dopo di che clicchi contemporaneamente i tasti Ctrl+V, in questo modo all' interno dei tag hai inserito l' equivalente, in forma scritta, del tuo schema che puoi visualizzare nell' anteprima ( cliccando sul relativo pulsante Anteprima o direttamente nel post inserito nel thread ( forum ) cliccando su Invia.

Come ti è già stato indicato al seguente link trovi un articolo in cui è spiegato il tutto:

http://www.electroyou.it/elettrodomus/w ... -per-tonni
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[24] Re: Caricabatteria non funziona

Messaggioda Foto Utentekheru » 7 mar 2016, 19:28

O fatto tutto come descrive il link, la prima volta, alcuni giorni fa' ha funzionato, poi non ci sono più riuscito.
Ritenta e sarai ( più ) fortunato :D .Non mi funziona l'ultima fase.
Devo dire che scritto da Te mi sembra più comprensibile, sono alquanto disastroso :( con il PC.
Grazie
Foto Utentekheru
20 3

1
voti

[25] Re: Caricabatteria non funziona

Messaggioda Foto Utentekheru » 7 mar 2016, 21:24

Foto Utentekheru
20 3

0
voti

[26] Re: Caricabatteria non funziona

Messaggioda Foto Utentekheru » 7 mar 2016, 21:27

Grazie mille mrc, ho riprovato e....funzionaaaa. :mrgreen:
Foto Utentekheru
20 3

0
voti

[27] Re: Caricabatteria non funziona

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 8 mar 2016, 0:42

Non riesco a capire come funzionerebbe il circuito.

kheru ha scritto:ho provato a misurarle, tester su 20 ohmm segnava 0

Hai usato una portata troppo alta, ma del resto è difficile che il tester ne abbia una più bassa.
Con resistenze troppo basse per la portata è normale leggere 0.

kheru ha scritto:Viaggiando nel sito, ho trovato dei circuiti con LM317 dove non esistevano queste due resistenze, ora se io le tolgo da questo circuito e alimento lo stesso attaccando l'uscita alla batteria( 50Aph) da ricaricare cosa pensate succeda, brucio tutto?

Se sono resistenze di sensing sì, è facile che bruci tutto.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,2k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[28] Re: Caricabatteria non funziona

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 8 mar 2016, 1:24

Rileggendo più attentamente...
kheru ha scritto:Ho un caricabatteria al piombo autocostruito con un conoscente esperto 25 anni fa, ora non funziona più e ho notato che due filamenti tipo una molla saldati su una basetta di bachelite situati in uscita del carica suno arrostiti

GuidoB ha scritto:Prima di tutto verificherei con un ohmmetro che le "molle" siano interrotte.

kheru ha scritto:ho provato a misurarle, tester su 20 ohmm segnava 0

Dal momento che le hai misurate e hai letto 0 ohm, non sono interrotte.

GuidoB ha scritto:Se non sono interrotte, il guasto è da un'altra parte, e anche sostituendole (cosa che andrebbe comunque fatta) il caricabatterie non funzionerebbe.

:-|

GuidoB ha scritto:Secondo me ti converrebbe riciclare i componenti più importanti (trasformatore e tutta la parte meccanica) e utilizzare un circuito di carica più moderno.

:ok:
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,2k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: Caricabatteria non funziona

Messaggioda Foto Utentekheru » 9 mar 2016, 23:29

OK, allora provo a rifarlo completamente, il trasformatore ha una sola uscita 20V, 5A.
A questo punto vorrei farlo per poter caricare delle batterie di Ah di diversa capacità, è possibile mettere un regolatore di A? La costruzione diviene molto complessa? Visto che sono un neofita non vorrei imbarcarmi in cose troppo complesse e per capirci qualcosa dovrei sfrugugliare in internet per settimane.
Mi piacerebbe comunque mettere un volmetro e un amperometro giusto per vedere qualche cosa che si muove.
Si può, utilizzando lo stesso trasformatore applicare anche un circuito per un alimentatore?
Grazie
Foto Utentekheru
20 3

1
voti

[30] Re: Caricabatteria non funziona

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 10 mar 2016, 1:04

Quelle resistenze a filo sono da 0.3 - 0.5 Ohm e servono per abbassare l´corrente quando la batteria e troppo scarica per evitare che l´assorbimento eccessivo faccia male alla batteria e rischi di bruciare il caricabatterie. Io al posto tuo inizierei a testare i transistor e l´SCR ma soprattutto il ponte raddrizzatore. Puoi provare anche con il tester. come ultima cosa inserirei una lampadina da 12v 15-30 watt in serie al cavo positivo che va al + della batteria sotto carica e un interruttore che la cortocircuita in modo che se la batteria e troppo scarica caricandola tramite la lampadina essa si accende facendo passare meno ampere, dopo averla caricata qualche ora si puö circuitare la lampadina per aumentare l´corrente.
Foto Utenteelektronik
7.360 4 6 7
Master
Master

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo