Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Esperienza si, diploma no

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto Utentesebago

0
voti

[1] Esperienza si, diploma no

Messaggioda Foto Utenteruggerodeceglie » 8 feb 2016, 18:52

Ciao a tutti!
Non ho diploma ma lavoro ormai da 20 anni come elettricista manutentore. Mi occupo sia di impianti civili sia industriali, sia di alimentare macchinari, tirare cavi, sia di guasti, sia di progettare un macchinario nuovo qualsiasi facendo l'impianto elettrico,cablaggio quadro e la logica di funzionamento tramite plc touch etcc...l'azienda mi ha dato la possibilità,io mi sono documentato e ho studiato per conto mio.ora mi occupo dell'intera azienda e non ho nulla da invidiare a tecnici diplomati che ogni tanto vengono nella mia ditta , :cool: Ma in busta il mio inquadramento é operaio... Potrei pretendere di più? Dove potrei informarmi? Grazie a tutti.
Foto Utenteruggerodeceglie
6 2

3
voti

[2] Re: esperienza si. diploma no.

Messaggioda Foto UtenteMike » 8 feb 2016, 19:45

Puoi informarti alla CCIAA della tua provincia. Probabilmente ottieni i requisiti come responsabile tecnico ai sensi del DM 37/08 ma poi non è detto che alla tua azienda interessino questi requisiti per cui la tua posizione non cambierebbe.
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
--
Quello che non comprendi con l'insegnamento, lo imparerai, a tue spese, con l'esperienza. (MMGM)
Foto UtenteMike
52,1k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: esperienza si. diploma no.

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 8 feb 2016, 19:51

Non so valutare se le difficoltà di lavoro, studio serale e gestione della famiglia sono affrontabili, non potresti studiare per conseguire il diploma?
Foto UtenteMarcoD
8.820 4 9 13
Master EY
Master EY