Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Esperienza si, diploma no

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto Utentesebago

0
voti

[1] Esperienza si, diploma no

Messaggioda Foto Utenteruggerodeceglie » 8 feb 2016, 18:52

Ciao a tutti!
Non ho diploma ma lavoro ormai da 20 anni come elettricista manutentore. Mi occupo sia di impianti civili sia industriali, sia di alimentare macchinari, tirare cavi, sia di guasti, sia di progettare un macchinario nuovo qualsiasi facendo l'impianto elettrico,cablaggio quadro e la logica di funzionamento tramite plc touch etcc...l'azienda mi ha dato la possibilità,io mi sono documentato e ho studiato per conto mio.ora mi occupo dell'intera azienda e non ho nulla da invidiare a tecnici diplomati che ogni tanto vengono nella mia ditta , :cool: Ma in busta il mio inquadramento é operaio... Potrei pretendere di più? Dove potrei informarmi? Grazie a tutti.
Foto Utenteruggerodeceglie
6 2

3
voti

[2] Re: esperienza si. diploma no.

Messaggioda Foto UtenteMike » 8 feb 2016, 19:45

Puoi informarti alla CCIAA della tua provincia. Probabilmente ottieni i requisiti come responsabile tecnico ai sensi del DM 37/08 ma poi non è detto che alla tua azienda interessino questi requisiti per cui la tua posizione non cambierebbe.
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
--
Quello che non comprendi con l'insegnamento, lo imparerai, a tue spese, con l'esperienza. (MMGM)
Foto UtenteMike
52,1k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: esperienza si. diploma no.

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 8 feb 2016, 19:51

Non so valutare se le difficoltà di lavoro, studio serale e gestione della famiglia sono affrontabili, non potresti studiare per conseguire il diploma?
Foto UtenteMarcoD
8.820 4 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: esperienza si. diploma no.

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 9 feb 2016, 14:00

Se trovi un'azienda disposta a pagarti più di quanto faccia la tua attuale, guadagnerai di più cambiando azienda.
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY

2
voti

[5] Re: esperienza si. diploma no.

Messaggioda Foto Utentefabiosge » 9 feb 2016, 14:54

Il livello economico, nel privato almeno, lo decide il mercato e non dipende da titoli o abilitazioni in senso stretto ma da quanto vale economicamente per un'azienda la tua figura. Devo dirti che però molto spesso la selezione nelle aziende va per parametri freddi, del tipo che per un dato incarico cercano come minimo un diplomato o un laureato. Credo oggigiorno sia molto difficile che per un lavoro di "concetto" venga assunta una persona che non sia almeno diplomata.
Se vuoi capire se puoi chiedere di più credo che la cosa migliore sia cercare un altro lavoro, e se lo trovi, vedere cosa ti offrono.
ciao
Foto Utentefabiosge
150 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Esperienza si, diploma no

Messaggioda Foto Utenteruggerodeceglie » 10 feb 2016, 13:59

Grazie a tutti!
Foto Utenteruggerodeceglie
6 2