ciao ragazzi correi chiedervi un coniglio su un circuito che dovrei fare per ritardare lo spegnimento di un rele... allora questo rele viene attivato da da un impulso che dura 1 secondo, a 12 volt e dopo di che lui si rispegne subito dopo 1 secondo... mi servirebbe qualcosa sempre 12 volt in modo da ritardare lo spegnimento del rele e lasciarlo acceso almeno 30 secondo e max 1 minuto... quindi lo vorrei far funzionare nel seguente modo:
arriva l impulso, il rele si eccita, rimane eccittato per almeno 30 secondi, e dopo si spegne in automatico..
ho provato a vedere un po in giro rele temporizzati, ma ho notato che non esistono per 12 volt...
quindi stavo pensando di crearmi un circuitino ma non so cosa usare e da dove cominciare,,, voi cosa mi consigliate? cosa potrei usare di semplice ed economico?
Ritardare spegnimento relè
Moderatori: BrunoValente,
IsidoroKZ,
carloc,
g.schgor
25 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Per poter fare quello che chiedi, oltre al circuitino che ti consiglieranno i guru, se non riesci a utilizzare i 12V del circuito di partenza, dovrai aggiungere un alimentatore o una batteria da 12V 

Verba volant, scripta manent
-
ibra
1.282 3 4 6 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
si, per quello non c e problema, visto che i 12 volt sono sempre disponibili... quindi basta collegarmi alla batteria e sarei apposto... per tutto questo fa parte di una cosa che voglio realizzare in auto.. :)
-
marcobiondo
17 4 - New entry
0
voti
Dato che non hai bisogno di un tempo di ritardo precisissimo, la soluzione piu semplice secondo me è con un transistor, resistenza e condensatore...
L'impulso di un secondo carica il condensatore, la resistenza lo fa scaricare piano piano tenendo il transistor in saturazione ed eccitato il relè... finita la carica del condensatore il transistor rilascia il rele.
Se hai bisogno di una mano per il dimensionamento dei componenti dimmelo che ti aiuto volentieri.
Unica cosa da sapere, è la resistenza del rele per sapere quanta corrente ha bisogno.
Ciao.
L'impulso di un secondo carica il condensatore, la resistenza lo fa scaricare piano piano tenendo il transistor in saturazione ed eccitato il relè... finita la carica del condensatore il transistor rilascia il rele.
Se hai bisogno di una mano per il dimensionamento dei componenti dimmelo che ti aiuto volentieri.
Unica cosa da sapere, è la resistenza del rele per sapere quanta corrente ha bisogno.
Ciao.
0
voti
allora il progetto che voglio fare è l accensione dei fendinebbia quando vado ad aprire e chiudere la macchina con il telecomando... quindi prendo l impulso dalla centralina della centralizzata il +12 che si attiva quando i motorini devono chiudere o aprire la serrattura e attraverso quello gestisco il rele dei fendinebbia...
si certo, mi servirebbe sapere come dimensionare i componenti e anche come collegarli e che componenti usare, sopprautto i transistor visto che ho visto che ne esistono tantissimi... si il tempo non deve essere preciso... l importante che entro 1 minuto si spenga tutto per poi non avere problemi di batteria... diciamo che un tempo di una 30-40 secondi va piu che bene... per il rele che comanda i fendinebbia la sua resistenza non la so... c è qualche modo per conoscerla? so solo che è un semplice rele 12 volt da 40 amper con 4 contatti e se non mi sbaglio ci vogliono 300-400 ma per eccitarlo... ( o forse 30-40 ma?)
si certo, mi servirebbe sapere come dimensionare i componenti e anche come collegarli e che componenti usare, sopprautto i transistor visto che ho visto che ne esistono tantissimi... si il tempo non deve essere preciso... l importante che entro 1 minuto si spenga tutto per poi non avere problemi di batteria... diciamo che un tempo di una 30-40 secondi va piu che bene... per il rele che comanda i fendinebbia la sua resistenza non la so... c è qualche modo per conoscerla? so solo che è un semplice rele 12 volt da 40 amper con 4 contatti e se non mi sbaglio ci vogliono 300-400 ma per eccitarlo... ( o forse 30-40 ma?)
-
marcobiondo
17 4 - New entry
0
voti
vabbe, ma voglio vedere il poliziotto che mi fa il verbale perche quando apro la macchina si accendono i fendinebbia per 30 secondi... :)
-
marcobiondo
17 4 - New entry
0
voti
Se tu avessi un tester sarebbe semplice.. imposti su resistenza e con i contatti tocchi i piedini del relè che vanno collegati alla 12v per farlo eccitare, ed il tester ti dice la resistenza.. se servano 40ma o 400ma cambia tutto :)
Hai un tester?
Hai un tester?
0
voti
si si il tester lo ho... devo fare la misurazione nei contatti per l eccitazione o nei contatti di potenza?
-
marcobiondo
17 4 - New entry
25 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3