Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Altezza minima centralino

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto Utentesebago

0
voti

[1] Altezza minima centralino

Messaggioda Foto UtenteNickb84 » 4 gen 2016, 17:53

Ciao a tutti, non riesco a trovare se esiste un'altezza minima per l'installazione del centralino da incasso per abitazione. Siccome ho un centralino 36 mod alto 60 cm non vorrei sbsgliare. Mentre per le cassette di derivazione l'altezza minima per essere a norma qual'e?
Grazie
Foto UtenteNickb84
0 2

1
voti

[2] Re: Altezza minima centralino

Messaggioda Foto Utenteattilio » 4 gen 2016, 18:28

Nickb84 ha scritto:Mentre per le cassette di derivazione l'altezza minima per essere a norma qual'e?

ti stai creando falsi problemi

le norme, ma ancora più le guide, suggeriscono delle quote "ideali" [e per niente restrittive direi] per i vari dispositivi

nessuno (o quasi) si sognerebbe di installare un citofono a 40 cm dal pavimento finito, ma anche a 100 cm sarebbe scomodo

l'altezza minima delle cassette di derivazione, non è legata esclusivamente al [secondario] problema di quello che potrebbe comportare in caso di allagamento, fare manutenzione su una cassetta a 10 cm dal pavimento finito, richiederebbe all'operatore di lavorare... sdraiato per terra!

insomma, metti le scatole da incasso ad altezze "sensate", il quadro da 36 moduli deve rendere possibile e possibilmente comoda la manovra degli interruttori, fissare il centro scatola a 140 - 150 cm dal pavimento finito dovrebbe risultare anche esteticamente "gradevole"
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
60,9k 8 12 13
free expert

0
voti

[3] Re: Altezza minima centralino

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 4 gen 2016, 18:48

Se può servire, indicativamente
Allegati
stampa.pdf
(182.43 KiB) Scaricato 581 volte
Foto Utentegabrisav
1.409 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Altezza minima centralino

Messaggioda Foto Utenteattilio » 4 gen 2016, 20:34

qui si è passati dalle vecchie installazioni in cui i comandi erano a non meno di 130 - 140 cm (mi riferisco ai tempi delle scatole tonde) ad altezze "moderne" relativamente basse, diciamo fino ai 90 cm

personalmente, salvo richieste specifiche, mi tengo col centro cassetta a 100 cm, ma il mio è un mero discorso di comodità... mi trovo infatti a sfruttare il colpo livello tirato dai muratori :mrgreen:

edit

riguardo al campanello, escludendo le nuove costruzioni, nei rifacimenti/ristrutturazioni importanti mi trovo quasi sempre a riposizionare il pulsante del campanello dove esso si trovava in origine, questo per evitare di mettere un tappo o di andare a ripristinare zone condominiali talvolta barocche ?%
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
60,9k 8 12 13
free expert

1
voti

[5] Re: Altezza minima centralino

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 7 gen 2016, 10:57

Personalissima opinione sulle quote di montaggio: dove è possibile (ex novo o ristrutturazioni importanti) io suggerisco sempre come quota di installazione quella ergonomicamente suggerita per i disabili.
Quindi il citofono a 1,2m circa e così via.
Non sono quote vincolanti ma se si può adottarle è meglio a mio avviso.
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica