Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Diagnosi Energetica?

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto UtenteGuerra, Foto UtenteDarioDT, Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteMassimoB

-1
voti

[1] Diagnosi Energetica?

Messaggioda Foto Utentechaddy » 29 ott 2015, 10:54

Mi scuso anticipatamente per la domanda non proprio legata al forum ma volevo sapere se tra di voi ci fosse qualche utente esperto in materia che mi sappia spiegare in cosa consiste una diagnosi energetica del mio appartamento???
Foto Utentechaddy
-14 2

0
voti

[2] Re: Diagnosi Energetica?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 29 ott 2015, 11:28

diagnosi o certificazione?

La certificazione energetica consiste nell'analisi di tutte le strutture (infissi, muri, tetto ecc) e degli impianti (caldaia, impianto riscaldamento, impianto acqua calda) per arrivare a determinare quanto si consuma in un anno per riscaldare e raffrescare l'abitazione.
E' un calcolo "teorico" cioè basato su condizioni standard; per esempio i consumi di riscaldamento e acqua calda sono calcolati in base a norme (ipotizzando 20°C e un consumo di acqua standard basato sulla dimensione dell'appartamento)

La diagnosi è un lavoro più approfondito, prende in considerazione il reale utilizzo, individua eventuali abitudini o dispersioni che aumentano i consumi, suggerisce interventi o modifiche di comportamenti.
Insomma dovrebbe essere un lavoro mirato per risolvere problemi specifici di consumi elevati.
Foto Utenterichiurci
30,7k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Diagnosi Energetica?

Messaggioda Foto Utentechaddy » 30 ott 2015, 16:43

Grazie mille in effetti volevo capire anche un po' la differenza tra loro che non mi era ancora chiara dopo aver letto questo comunque interessante articolo sulla diagnosi energetica...grazie per l'aiuto ciaooooo
Foto Utentechaddy
-14 2

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica