Contestare progettisti
Moderatori: MASSIMO-G,
sebago,
lillo,
Mike
26 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
3
voti
un saluto a tutti sono un elettricista è da molto che seguo il vostro sito ed ho voluto iscrivermi per chiedere alcune cose, premetto che non so niente in confronto a voi siete molto preparati e disponibili volevo domandare ma la regola dell'arte vale solo per noi installatori o anche per i progettisti? sono contento ed ho sempre cercato di far bene i miei impianti come dite voi a regola di arte ma c'è qualche legge che dice che anche il progettista deve lavorare a regola di arte? Leggo ogni tanto delle cose riferite ai contrasti tra progettista ed installatore volevo portare anche la mia esperienza alle volte non è facile contestare un progetto un progettista anche avendo magari ragione poiché soprattutto qua da noi nelle valli è il progettista che ti invita a fare una gara e se lo contesti troppo questo non ti invita più te lo assicuro che purtroppo alle volte è così per cui non è facile non è facile grazie a tutti
2
voti
entrambi sia progettista che installatore devono lavorare a regola d'arte in base all'articolo 5 del DM 37 il progettista deve progettare a regola d'arte in base all'articolo 6 sempre del DM 37 e l'elettricista che deve realizzare l'impianto a regola d'arte la differenza sta proprio qua progetto a regola d'arte ed impianto a regola d'arte aggiungo inoltre che non vorrei mai che ne uscisse il progettista come un fannullone o come un professionista che non vuole lavorare bene capisco comunque anche il tuo discorso ho sentito parecchie volte tanti installatori che si lamentano per queste cose con alcuni progettisti è proprio difficile parlare poiché si sentono su un piedistallo riguardano l'installatore dall'alto verso il basso cosa che a parer mio profondamente sbagliata
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
1
voti

Tu non stai cercando di contestare un progettista (cosa che accade millemille volte in ogni cantiere).
Tu stai cercando di contestare un sistema di potere.
E' una cosa diversa.
1
voti
E' un po' lo stesso discorso che avevo fatto alcune settimane fa ci sono tantissimi progettisti che son proprio preparati ed affidabili altri purtroppo che non lo sono e sono quelli i professionisti che cercano di più di metterti i pali tra le ruote è successo anche a me lo stesso discorso di Dietmar se contesti troppo certe scelte la volta successiva non ti invitano più nemmeno a fare un preventivo
6
voti
atomorama ha scritto:Io ho l'impressione che sia il contrario invece... la figura del progettista sta scendendo sempre più in basso!
Esattamente. Un progettista professionista serio e competente, non ha alcun problema a discutere del progetto con l'installatore, anzi, ben venga quando l'installatore segnala errori, omissioni o suggerimenti in base alla propria esperienza e professionalità.
La tipologia di professionista a cui ti riferisci è invece un "intrallazzone" che normalmente ha poca competenza, ha svenduto il costo del progetto per prendersi l'incarico, ha redatto un progetto approssimativo per rientrare nei costi e vuole dare il lavoro ad un elettricista compiacente che gli risolve i problemi e non glie li crea e che a fine lavori gli da anche una percentuale.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-
Mike
52,2k 7 10 12 - G.Master EY
2
voti
Alla lunga lavorare bene porta benefici speriamo che col passare del tempo questi pseudo professionisti non si riproducano ma siano sterili
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
2
voti
iosolo35 ha scritto:Alla lunga lavorare bene porta benefici speriamo che col passare del tempo questi pseudo professionisti non si riproducano ma siano sterili
Prima devono ridursi i committenti che ragionano nella stessa maniera.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-
Mike
52,2k 7 10 12 - G.Master EY
26 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica