Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Contestare progettisti

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

3
voti

[1] Contestare progettisti

Messaggioda Foto UtenteDietmar » 13 ott 2015, 7:25

un saluto a tutti sono un elettricista è da molto che seguo il vostro sito ed ho voluto iscrivermi per chiedere alcune cose, premetto che non so niente in confronto a voi siete molto preparati e disponibili volevo domandare ma la regola dell'arte vale solo per noi installatori o anche per i progettisti? sono contento ed ho sempre cercato di far bene i miei impianti come dite voi a regola di arte ma c'è qualche legge che dice che anche il progettista deve lavorare a regola di arte? Leggo ogni tanto delle cose riferite ai contrasti tra progettista ed installatore volevo portare anche la mia esperienza alle volte non è facile contestare un progetto un progettista anche avendo magari ragione poiché soprattutto qua da noi nelle valli è il progettista che ti invita a fare una gara e se lo contesti troppo questo non ti invita più te lo assicuro che purtroppo alle volte è così per cui non è facile non è facile grazie a tutti
Foto UtenteDietmar
90 4

2
voti

[2] Re: Contestare progettisti

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 13 ott 2015, 7:47

entrambi sia progettista che installatore devono lavorare a regola d'arte in base all'articolo 5 del DM 37 il progettista deve progettare a regola d'arte in base all'articolo 6 sempre del DM 37 e l'elettricista che deve realizzare l'impianto a regola d'arte la differenza sta proprio qua progetto a regola d'arte ed impianto a regola d'arte aggiungo inoltre che non vorrei mai che ne uscisse il progettista come un fannullone o come un professionista che non vuole lavorare bene capisco comunque anche il tuo discorso ho sentito parecchie volte tanti installatori che si lamentano per queste cose con alcuni progettisti è proprio difficile parlare poiché si sentono su un piedistallo riguardano l'installatore dall'alto verso il basso cosa che a parer mio profondamente sbagliata
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
48,8k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[3] Re: Contestare progettisti

Messaggioda Foto Utenteatomorama » 13 ott 2015, 11:23

Io ho l'impressione che sia il contrario invece... la figura del progettista sta scendendo sempre più in basso!

?%
Foto Utenteatomorama
809 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[4] Re: Contestare progettisti

Messaggioda Foto UtenteNSE » 13 ott 2015, 11:27

Foto UtenteDietmar scusa la pignoleria.

Tu non stai cercando di contestare un progettista (cosa che accade millemille volte in ogni cantiere).
Tu stai cercando di contestare un sistema di potere.
E' una cosa diversa.
Foto UtenteNSE
2.529 5 7
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: Contestare progettisti

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 13 ott 2015, 11:58

l'umiltà è una virtù ormai persa
Foto Utenteiosolo35
48,8k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[6] Re: Contestare progettisti

Messaggioda Foto UtentePsimo » 13 ott 2015, 12:23

E' un po' lo stesso discorso che avevo fatto alcune settimane fa ci sono tantissimi progettisti che son proprio preparati ed affidabili altri purtroppo che non lo sono e sono quelli i professionisti che cercano di più di metterti i pali tra le ruote è successo anche a me lo stesso discorso di Dietmar se contesti troppo certe scelte la volta successiva non ti invitano più nemmeno a fare un preventivo
Foto UtentePsimo
55 2

6
voti

[7] Re: Contestare progettisti

Messaggioda Foto UtenteMike » 13 ott 2015, 15:47

atomorama ha scritto:Io ho l'impressione che sia il contrario invece... la figura del progettista sta scendendo sempre più in basso!

?%

Esattamente. Un progettista professionista serio e competente, non ha alcun problema a discutere del progetto con l'installatore, anzi, ben venga quando l'installatore segnala errori, omissioni o suggerimenti in base alla propria esperienza e professionalità.
La tipologia di professionista a cui ti riferisci è invece un "intrallazzone" che normalmente ha poca competenza, ha svenduto il costo del progetto per prendersi l'incarico, ha redatto un progetto approssimativo per rientrare nei costi e vuole dare il lavoro ad un elettricista compiacente che gli risolve i problemi e non glie li crea e che a fine lavori gli da anche una percentuale.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
52,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[8] Re: Contestare progettisti

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 13 ott 2015, 15:52

Alla lunga lavorare bene porta benefici speriamo che col passare del tempo questi pseudo professionisti non si riproducano ma siano sterili
Foto Utenteiosolo35
48,8k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[9] Re: Contestare progettisti

Messaggioda Foto UtenteMike » 13 ott 2015, 15:54

iosolo35 ha scritto:Alla lunga lavorare bene porta benefici speriamo che col passare del tempo questi pseudo professionisti non si riproducano ma siano sterili

Prima devono ridursi i committenti che ragionano nella stessa maniera.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
52,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[10] Re: Contestare progettisti

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 13 ott 2015, 16:50

Ergo gelerà prima l'inferno!
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY