Contestare progettisti
Moderatori: MASSIMO-G,
sebago,
lillo,
Mike
26 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
3
voti
un saluto a tutti sono un elettricista è da molto che seguo il vostro sito ed ho voluto iscrivermi per chiedere alcune cose, premetto che non so niente in confronto a voi siete molto preparati e disponibili volevo domandare ma la regola dell'arte vale solo per noi installatori o anche per i progettisti? sono contento ed ho sempre cercato di far bene i miei impianti come dite voi a regola di arte ma c'è qualche legge che dice che anche il progettista deve lavorare a regola di arte? Leggo ogni tanto delle cose riferite ai contrasti tra progettista ed installatore volevo portare anche la mia esperienza alle volte non è facile contestare un progetto un progettista anche avendo magari ragione poiché soprattutto qua da noi nelle valli è il progettista che ti invita a fare una gara e se lo contesti troppo questo non ti invita più te lo assicuro che purtroppo alle volte è così per cui non è facile non è facile grazie a tutti
2
voti
entrambi sia progettista che installatore devono lavorare a regola d'arte in base all'articolo 5 del DM 37 il progettista deve progettare a regola d'arte in base all'articolo 6 sempre del DM 37 e l'elettricista che deve realizzare l'impianto a regola d'arte la differenza sta proprio qua progetto a regola d'arte ed impianto a regola d'arte aggiungo inoltre che non vorrei mai che ne uscisse il progettista come un fannullone o come un professionista che non vuole lavorare bene capisco comunque anche il tuo discorso ho sentito parecchie volte tanti installatori che si lamentano per queste cose con alcuni progettisti è proprio difficile parlare poiché si sentono su un piedistallo riguardano l'installatore dall'alto verso il basso cosa che a parer mio profondamente sbagliata
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
1
voti

Tu non stai cercando di contestare un progettista (cosa che accade millemille volte in ogni cantiere).