Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Installazione ventilatore a pale.

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentelillo, Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago

0
voti

[11] Re: Installazione ventilatore a pale.

Messaggioda Foto Utentedanielepower » 23 giu 2015, 19:41

ArinZ ha scritto:E' proprio qui il punto: io ho bisogno di essere guidato passo passo, tipo forrest gump... non pensare che vedere un disegno sia sufficiente... Altrimenti già sarebbe ben montato! :-P

Ci presentiamo a casa?

Se non hai idea di quello che fai rischi di correre gravi pericoli, chiama un elettricista e in mezz'ora/un ora il problema è risolto.
O_/
Foto Utentedanielepower
592 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[12] Re: Installazione ventilatore a pale.

Messaggioda Foto UtenteArinZ » 24 giu 2015, 1:52

Capisco le perplessità, ma non corro pericoli... Quello che sto chiedendo è solo che qualcuno mi spieghi passo passo come e dove collegare i fili... Poi per farlo non ho bisogno di aiuto...

Immagina un cuoco che sia analfabeta a cui dici di leggere una ricetta di un piatto nuovo: non è che non quello non sarebbe capace di tritare la cipolla per il soffritto e rischierebbe di tagliarsi col coltello... Semplicemente non sa leggere...

Ho un diploma in lingue ma ho lavorato per diverso tempo come aiuto in una ditta che faceva impianti elettrici e telefonici. So come maneggiare la corrente in sicurezza. Solo che non so come funziona. Semplicemente mi dicevano: "collega quello là, quell'altro qua" e io lo facevo...

Quindi se mi dici cosa devo fare, e dove ho sbagliato nei collegamenti che si evincono dai disegni rispetto a quello che dovrebbe essere lo schema di montaggio del produttore, io riesco a farlo tranquillamente.
Foto UtenteArinZ
0 2

0
voti

[13] Re: Installazione ventilatore a pale.

Messaggioda Foto Utentedanielepower » 24 giu 2015, 2:16

Ok.

Nel primo post hai pubblicato uno schema con fidocad dove vi sono in "cascata" deviatore1 - invertitore - deviatore2 - ventilatore.
Devi sostituire il "deviatore2" con un altro invertitore (devi comprarlo)

Il nuovo invertitore si collega tale e quale all'invertitore che già possiedi.

(Non posso postare lo schema che avrei modificato ma penso di essere stato chiaro?)
O_/
Foto Utentedanielepower
592 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[14] Re: Installazione ventilatore a pale.

Messaggioda Foto UtenteArinZ » 24 giu 2015, 23:34

Quasi chiaro...
Da deviatore 2 verso ventilatore escono tre fili... Da un invertitore che lo sostituisse ne escono due... Mi sono perso il grigio!
Foto UtenteArinZ
0 2

0
voti

[15] Re: Installazione ventilatore a pale.

Messaggioda Foto Utentedanielepower » 25 giu 2015, 0:29

ArinZ ha scritto:Quasi chiaro...
Da deviatore 2 verso ventilatore escono tre fili

Escono tre fili perché sei tu che hai sbagliato a cablare il tutto. Dal deviatore2 dovrebbe "uscirti" solamente il grigio.

Tu al posto del deviatore2 metti un invertitore dal quale "usciranno" due cavi e li porterai alla morsettiera del ventilatore.
O_/
Foto Utentedanielepower
592 4 6
Sostenitore
Sostenitore

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica