... un'idea! Una grande idea, nata 5 anni fa, una idea che ha profondamente migliorato EY (all'epoca EP).
Il 17 aprile 2010
Piercarlo ha lanciato la sua pensata, domandando
E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?. Il giorno dopo e` arrivato sul forum
DarwinNE e nel giro di una settimana, grazie al grande lavoro di
webmaster, c'era FidocadJ disponibile sul portale

Mi domando come il messaggio originale non sia stato votato da 2 o 3 mila voti

. Ha rappresentato un miglioramento spettacolare!
Sono andato a rivedere il thread,
viewtopic.php?f=4&t=18347, e` interessante vedere come sia stata efficace la collaborazione per avere velocemente un risultato. Il primo utente "esterno" che ha pubblicato uno schema in quel thread e` stato
RenzoDF, il secondo sono stato io, il terzo
admin con questa immagine
in cui mostrava gia` le capacita` espressive di FidocadJ. Poi ha fatto dei capolavori d'arte!
Fidocad era gia` conosciuto nel forum, il primo listato che ho trovato e` quello di
aduri nel 2007
viewtopic.php?f=17&t=7127&p=34799#p34799, mentre citazioni del programma risalgono al 2005.
BrunoValente,
mir e altri erano degli utenti e supporter di fidocad. Dal 2005 al 2010 si vede un progressivo aumento delle citazioni di fidocad, ma mancava l'idea di integrarlo nel portale.
Il primo uso fuori dal thread di proposta/richiesta e` dovuto ad
admin, in questo messaggio
viewtopic.php?f=1&t=18456&p=132284#p132284, il giorno 23 aprile, quindi meno di una settimana dopo che era stata lanciata l'idea! Il giorno dopo ha continuato
TardoFreak e il giorno successivo sono arrivato anch'io.
E, come direbbe un celebre bracchetto, il mondo di EY non e` mai piu` stato lo stesso

Un ringraziamento a Piercarlo, Davide, Nicolo` e a Lorenzo che ha scritto tanto tempo fa la prima versione di Fidocad per usenet.