Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito amplificatore per chitarra

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc

0
voti

[1] Circuito amplificatore per chitarra

Messaggioda Foto Utentepiadina » 14 lug 2014, 21:18

ciao a tutti sono nuovo mi chiamo Fabio e sono un appassionato di fai da te ho buone nozioni elettroniche e ora come ora mi sto cimentando nella costruzione di un ampli per chitarra. Ma non mi trovo con il circuito sotto descritto.Allora dal secondario del trasformatore prelevo 6,3 V che servono ad alimentare il circuito controllo optoisolatori. Lo schema utilizza un un integrato DB101, essendo tensioni piccole nn si puo trascurare la caduta sui diodi. Allora ho misurato con un tester buono la caduta dei due diodi raddrizzatori in serie mi da 1.1 v e fin qui tutto ok. Quindi teoricamente 6,5 (tensione a vuoto) *radice 2= 8,48V tensione picco prima del ponte. Togliendo i 1.1 V di caduta sui diodi ho 7,39 v dopo il ponte con il solo condensatore inserito e senza nessun carico. (in effetti e circa quello che misuro anche)
E qui il primo problema del perche lo schema riporti un tensione di 6,3 v dopo l ' integrato. comunque procedendo con il ragionamento con il pedalale (visibile a destra) aperto gira corrente in tutte le resistenze. I datashet riporta una caduta di 1,65 V con una corrente di 20mA per singolo optoisolatore (valori affinche il tutto funzioni bene), quindi nn capisco. FAcendo i conti seguendo i valori riportati ho

2.76-1.65=1,11 v su R65 corrente 1,11/33=0.0336 A caduta su R62 =0.0336x61.9=2,08v

tensione sul condensatore 2.76+2.08=4.84V

corrente sul altro ramo (senza ldr5) 4.84/ 80 ohm=0.0605 A
caduta su R64=2.84 v
i ldr1 e 4 nn si attivano perche nn si supera la soglia di 1.65 V infatti ci sono 0.08 v solo (sempre secondo lo schema)
la corrente totale e di 0.0941 A caduta su R61 e di 1,41v
tensione dopo l integrato 6.21 V (che sarebbe corretto ma in realtà nn e cosi) mi viene il dubbio che nn abbiano tenuto conto della caduta su diodi. Qualcuno mi illumini per trovare il giusto valore delle resistenze, considerando che sul secondario ho 6.5 V a vuoto. Inoltre voglio inserire anche ldr5. grazie
Allegati
schema2.jpg
Foto Utentepiadina
0 2

0
voti

[2] Re: Circuito amplificatore per chitarra

Messaggioda Foto Utentemrc » 15 lug 2014, 13:57

Ciao Foto Utentepiadina, benvenuto.

Dello schema, da te allegato, se ne vede solo una parte.

Comunque, gli schemi elettrici vanno disegnati ed allegati ai post usando FIDOCADJ, ai seguenti link trovi le guide all' uso:

http://www.electroyou.it/elettrodomus/w ... -per-tonni

http://www.electroyou.it/darwinne/wiki/fidocadj

In questo modo lo schema elettrico può essere modificato, se è richiesto dalle spiegazioni, senza difficoltà.

Leggi le regole del forum.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

Torna a Elettronica generale