Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Telecontrollo GSM cancello

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] Telecontrollo GSM cancello

Messaggioda Foto Utenteleoange84 » 15 mar 2014, 10:26

Scrivo perché avrei bisogno di un consiglio di acquisto.
Ho letto altre discussioni sul forum riguardo questi moduli GSM ma li ho trovati tutti non recentissimi, allora ho deciso di aprire una discussione in modo da aver opinioni su delle nuove entrate in commercio o prove eseguite da persone del forum.
Vorrei aprire il cancello di casa e il portone tramite cellulare a me serve un modulo GSM programmabile, con 2 uscite almeno una per il portone e una per il cancello.
In internet ho trovato di tutto e di più dai telecontrolli delle case più blasonate a quelli cinesi.
Avete da consigliarmi un telecontrollo GSM che non costi un esagerazione, oppure avete qualche azienda seria da consigliarmi che non siamo le più blasonate (i prezzi sono inaccessibili) con un buon rapporto qualità/prezzo.
Di prodotti cinesi se ne trovano a 100 Euro ma sono scettico sul funzionamento, c'è qualcuno che li ha mai provati ?
Ho trovato questa ditta online che fa quello che cerco io:
http://www.flajzar.cz/ i prodotti di cui sarei interessato sono
Modern GSM Control for DIN Rail oppure GSM communicator uGATE 2 (microGATE 2)
ne avete mai sentito parlare.
Foto Utenteleoange84
40 4

2
voti

[2] Re: Telecontrollo GSM cancello

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 16 mar 2014, 1:07

Dei prodotti Cinesi, sopratutto se sensibilmente più economici, devi diffidare SEMPRE. In genere funzionano ma hanno una affidabilità PESSIMA.

Sul GSM devi descrivere di cosa hai bisogno. La tecnologia GSM è nata per realizzare una rete di dispositivi che consentono di chiamarsi e di "parlare" tra di loro = un telefono ! Il GSM non è nato per aprire i cancelli.

Se poi qualcuno usa il GSM per aprire cancelli è chiaro che lo fa intruffolandosi in qualche modo ... spesso usando espedienti non sempre ortodossi.

Il Primo: apertura su chiamata. Il dispositivo ricevitore memorizza una lista di numeri di telefono abilitati; chi chiama (deve avere il proprio numero visibile) viene riconosciuto e provoca un comando.
Il vantaggio sta nle fatto che non c'è nessun addebito da parte dell'operatore telefonico; lo svantaggio sta nel fatto che è possibile attivare un solo dispositivo; quindi non va bene per il tuo caso.

Il secondo: SMS. E' possibile inviare con degli SMS dei messaggi che possono essere interpretati dal dispositivo ricevitore. Con opportuni formati di SMS è possibile inviare molti tipi di comando, quindi potrebbe andar bene nel tuo caso. Svantaggio: gli SMS si pagano; inoltre non è garantito che arrivino a destinazione ... ed in tempo.

Il terzo: via GSM è possibile inviare dati (anche senza lo specifico traffico dati GPRS) più o meno cone facevano i FAX una volta; il Bitrate è molto basso ma per semplici comandi potrebbe bastare. E' chiaro che per far questo serve un qualcosa che interpreti questi dati. Una specifica APP serve come minimo.

Altro (ma si va oltre il GSM): con gli smartphone odierni sarebbe possibile realizzare una vera rete fra dispositivi (Internet delle cose: IoT) e qui basta la fantasia ...

Come vedi NON ti ho risposto (non ti ho detto prendi quello ... ) perché l'argomento è talmente vasto che, senza sapere cosa vuoi, qualsiasi consiglio sarebbe sbagliato. Allora spero almeno di averti fatto un panorama delle possibilità.

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.214 1 4 9
Expert EY
Expert EY

2
voti

[3] Re: Telecontrollo GSM cancello

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 16 mar 2014, 2:51

Ciao Foto Utenteleoange84,
... aggiungo solo qualcosa all'esaustiva esposizione di Foto UtenteSerTom ...
SerTom ha scritto:Con opportuni formati di SMS è possibile inviare molti tipi di comando, quindi potrebbe andar bene nel tuo caso. Svantaggio: gli SMS si pagano; inoltre non è garantito che arrivino a destinazione ... ed in tempo.
... nel caso tu volessi valutare l'impiego degli SMS, in pratica, se non hai la garanzia dell'immediata esecuzione, direttamente potresti però disporre della conferma della ricezione del messaggio da parte del dispositivo destinatario e quindi, anche, della corretta interpretazione del contenuto inviatogli.
Il presupposto, per rendere possibile ciò, sta nel fatto che il dispositivo impiegato (nel tuo caso per l'apertura di uno o più cancelli) implementi a sua volta la funzione che prevede il rinvio al mittente di un SMS, se non dello stesso SMS ricevuto.
Ciò implica un costo superiore per il traffico (quello per due SMS, invece di uno solo) e, forse, anche per il dispositivo che dovrebbe essere un pochino più "sofisticato" a livello di firmware.
Però avresti la conferma del fatto che il tuo comando è arrivato a destinazione e, sopratutto, che è stato interpretato correttamente.
Quindi tutto dipende, come in pratica SerTom ti ha precisato (...senza sapere cosa vuoi...), dall'importanza che attribuisci all'applicazione, cioè quanto per te è vitale l'apertura di quei passaggi.
Come ti ha illustrato le opzioni non sono poche.
Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
25,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: Telecontrollo GSM cancello

Messaggioda Foto Utentesedetiam » 16 mar 2014, 9:32

se l'impiego è "domestico", visto le cifre in gioco, io un tentativo lo farei con cose tipo questa:

https://www.futurashop.it/index.php?route=product/product&product_id=528

anche perché poi potresti riferire al Forum se sono valide o no :mrgreen:
"dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior" - Fabrizio De Andrè
Foto Utentesedetiam
2.095 1 3 9
Master
Master

1
voti

[5] Re: Telecontrollo GSM cancello

Messaggioda Foto Utenteedgar » 16 mar 2014, 10:08

SerTom ha scritto:Svantaggio: gli SMS si pagano; inoltre non è garantito che arrivino a destinazione ... ed in tempo.

Aggiungerei pure che se arrivassero in ritardo ci si potrebbe ritrovare col cancello aperto senza saperlo
Foto Utenteedgar
8.122 3 5 8
Master
Master

1
voti

[6] Re: Telecontrollo GSM cancello

Messaggioda Foto Utenteleoange84 » 16 mar 2014, 11:10

Grazie ragazzi delle risposte, ora vi dico come vorrei implementare il tutto.
Prenderei uno di quei moduli GSM o dalla Futura Shop o dal sito che vi ho messo sul primo post (spero non siano cinesi).
Questi moduli hanno 2 uscite che si possono attivare con la chiamata da una serie di numeri memorizzati, all'arrivo della chiamata il relè (OUT1) lo utilizzerei per far dare un impulso alla centralina del mio cancello, il cancello che possiedo ha già possibilità di essere aperto da un impulso esterno con contatto NA esterno alla centralina ( esempio apertura dal citofono di casa con un pulsante ).
Il secondo relè (OUT2) lo utilizzerei per aprire il portone esterno comune del palazzo, in caso mi dimenticassi le chiavi di casa lo farei commutare utilizzando un SMS.
Anche qui possiedo un sistema di citofoni (Bti... a 2 fili) e per aprire la serratura del portone ho un relè esterno di appoggio, anche qui sarebbe facile il collegamento.
Cerco di rispondere alle varie risposte che mi avete dato per confrontarci sulle varie ed eventuali.
Inizialmente avevo pensato anche io di utilizzare la rete internet il problema è che a volte la mia ADSL da problemi quindi passare per la rete non è il caso, trovare questi moduli con una SIM che utilizzi il traffico dati lo trovo antieconomico.
In commercio ci sono moduli che utilizzano i comandi DTMF (i comandi che si usano quando si chiama a qualche numero verde o centralino telefonico) ma li ho scartati perché dovrei aspettare la risposta da parte della scheda e per aprire il cancello dovrei telefonare poi aspettare la risposta e premere un pulsante a seconda del relè OUT1/OUT2.
Credo proprio che farò da cavia :ok: e acquisterò uno di questi moduli GSM sperando che non siano prodotti cinesi scadenti. Spero fra un paio di settimane di darvi delle buone notizie. Se avete altri suggerimenti non esitate a proprorre idee. O_/
Ciao e grazie a tutti.
Foto Utenteleoange84
40 4

1
voti

[7] Re: Telecontrollo GSM cancello

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 17 mar 2014, 9:36

Qualche tempo fa, in una fiera, ho partecipato ad un convegno in cui una azienda presentava un prodotto che potrebbe rispondere alle tue esigenze.
Non l'ho mai provato ma dalla presentazione mi sembrava una azienda (piccola) ma seria e la gamma di prodotti che hanno a catalogo la dice lunga sullo studio delle esigenze che devono aver fatto.
E' sicuramente un prodotto italiano, nel convegno, erano presenti i progettisti (molto giovani e "carichi") ....

Prova a vedere qui: http://www.gsm-control.biz/.

Per i prezzi, a spanne non potranno mai competere con soluzioni destinate al mercato hobbystico ... ma sono prodotti profondamente diversi ...

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.214 1 4 9
Expert EY
Expert EY

Torna a Automazione civile