Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ditta per realizzazione schede PCB

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc

0
voti

[1] Ditta per realizzazione schede PCB

Messaggioda Foto Utentecrc89 » 10 dic 2013, 23:07

ciao a tutti!
ho cercato un po' nel forum una discussione che parla su dove creare fare realizzare delle schede PCB...
siccome non ho trovato niente, ho deciso di aprire una discussione!

qualcuno di voi conosce qualche ditta che fa schede PCB da un disegno fatto in cad?
oppure c'è qualche sito che crea produce schede PCB??
sono interessato ad una scheda molto basilare... non troppo complicato ed all' avanguardia....
solo così per hobby....
prima lo faceva il mio prof dell'itis che conoscevo...
ma siccome ormai è andato in pensione, ho perso la possibilità di fare nuove schede per piccoli progetti!

grazie crc89
Foto Utentecrc89
0 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Schede PCB

Messaggioda Foto UtenteTricka90 » 10 dic 2013, 23:21

crc89 ha scritto:sono interessato ad una scheda molto basilare... non troppo complicato ed all' avanguardia....
solo così per hobby....

Beh allora perché non la realizzi in casa? Con un po' di pratica puoi ottenere dei risultati davvero soddisfacenti, il tutto ad un costo davvero irrisorio :D
Foto UtenteTricka90
662 1 6 10
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Schede PCB

Messaggioda Foto Utentedean95 » 10 dic 2013, 23:30

Un esempio è il metodo stira e ammira,il quale garantisce risultati accettabili,da evitare PCB con piste sottilissime :)
YouTube è pieno di tutorial di tale metodo...
ci sono tanti metodi,tra cui l utilizzo dei fogli press and peel che dà risultati buoni,ma è anche vero che questi costicchiano :)

a te la scelta :)
Foto Utentedean95
262 1 5 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Schede PCB

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 10 dic 2013, 23:36

crc89 ha scritto:sono interessato ad una scheda molto basilare... non troppo complicato ed all' avanguardia....
solo così per hobby....

Ciao, ti riferisci ad un circuito in particolare, o ti interessa fare un circuito qualunque (quindi non importa quello che fa ma solo che non sia "troppo complicato") tanto per fare pratica? :-)

dean95 ha scritto:...tra cui l utilizzo dei fogli press and peel che dà risultati buoni,ma è anche vero che questi costicchiano :)

Se è per questo, io ottenevo sempre risultati migliori con un banale foglio di carta lucida! ;-)
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: Schede PCB

Messaggioda Foto UtentePepito » 10 dic 2013, 23:50

crc89 ha scritto:ciao a tutti!
qualcuno di voi conosce qualche ditta che fa schede PCB da un disegno fatto in cad?
oppure c'è qualche sito che crea schede PCB??

Ciao.
Concordo con gli altri riguardo al farsi i PCB in casa, in particolare per quelli non critici, ovvero con piste non troppo sottili (diciamo che in casa sotto gli 0.5 mm è impossibile andare con risultati affidabili). Io prediligo la fotoincisione (ma ha lo svantaggio che devi stampare su acetato, sviluppare con soda caustica e solo alla fine incidere con l'acido): permette a mio parere risultati egregi a livello obbistico. Considera che poi per circuiti veramente semplici uso persino il metodo del pennarello (ho tante basette ramate ma non sensibilizzate... :D ).
In ogni caso se devi fare PCB con serigrafie o piste particolarmente sottili o semplicemente non hai voglia di metterti con l'acido a casa ti invio in messaggio privato un paio di indirizzi web da cui mi è capitato di servirmi...
Ciao

PSQ
_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_

Pepito Sbazzeguti
"gratta il Pepito e troverai il Pepone"
Foto UtentePepito
1.754 6 12
Expert EY
Expert EY

7
voti

[6] Re: Schede PCB

Messaggioda Foto Utenterusty » 11 dic 2013, 0:06

Aridàje con questo acido, il cloruro ferrico è un sale, non un acido.

Visto che siete tanto spaventati da acidi (che non sono acidi) vari, che non volete comprarvi il cloruro perché costa, è lontano, macchia, è brutto, vi sta antipatico ecc... vi propongo un metodo TOTALMENTE casalingo per incidere.

2 parte di acqua ossigenata (perossido di idrogeno 3% (10 vol) o 3.6% (12 vol), farmacia)
3 parte di aceto di vino bianco (contiene di norma 5% di acido acetico.. si', questo è un acido e ve lo bevete pure)

immergere la basetta, aggiungere cloruro di sodio (sale da cucina) a pizzichi, agitando dolcemente il contenitore, finché non parte la reazione, ve ne accorgete visivamente perché inizia a "frizzare".

Se per i vostri gusti la reazione è troppo rapida (incisione della basetta in pochi minuti anzichè 20-30 minuti) basta diminuire la quantita' di acqua ossigenata, la velocita' è direttamente (piu' o meno) proporzionale alla quantita' di H2O2, piu' ce n'è e piu' è rapida la reazione.

SCONSIGLIO ALTAMENTE di aumentare oltre le dosi che vi ho dato l'acqua ossigenata, non perché è pericoloso o esploda, semplicemente vi mangera' la basetta in decine di secondi, con grossa schiumata e fuoriuscita della soluzione dal contenitore (che ricordo è aceto, acqua ossigenata e sale da cucina... non è plutonio).

Temperatura ambiente (25 °C).
Ultima modifica di Foto Utenterusty il 11 dic 2013, 0:19, modificato 1 volta in totale.
Foto Utenterusty
4.077 2 9 11
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[7] Re: Schede PCB

Messaggioda Foto Utentedean95 » 11 dic 2013, 0:15

Quanto è attendibile questo metodo da 1 a 10 :) ?
quante volte può essere usata questa soluzione prima di esaurirsi?

Cosa sta a significare 1 parte!? :)
Foto Utentedean95
262 1 5 8
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[8] Re: Schede PCB

Messaggioda Foto Utenterusty » 11 dic 2013, 0:27

dean95 ha scritto:Quanto è attendibile questo metodo da 1 a 10 :) ?

Attendibile quanto la chimica che governa il tuo metabolismo ;-)
E' chimica, non Babbo Natale.

dean95 ha scritto:quante volte può essere usata questa soluzione prima di esaurirsi?

Considerando il costo per farla, ne puoi fare una nuova ogni volta (non penso incida 200 schede al giorno), anche perché l'acqua ossigenata a bassa pressione perde la sua concentrazione nel tempo.
Se si vuole conservare se ne puo' fare ad esempio 1 litro e tenerlo chiuso al riparo dalla luce in luogo fresco, dentro contenitore plastico con tappo a vite.
Il riuso dipende da quanto rame ogni volta devi portar via dalla basetta: se fai i PCB con linee sottili e spazi siderali di rame da portar via, dura poco, altrimenti per PCB di, diciamo, 30-40% di rame da solubilizzare, potrebbe venire riusata anche 3-4 volte (ripeto dipende, non c'è un numero, comunque piu' di una volta, e comunque il costo è irrisorio).

dean95 ha scritto:Cosa sta a significare 1 parte!? :)

Proporzione, se poni 10 ml di una sostanza, ne metti 10 ml anche dell'altra.
Se poni 200 litri di aceto ci vanno 200 litri di acqua ossigenata, ecc... x a piacere.

BTW ho corretto le proporzioni, considerando l'uso della 12 vol va meglio 2 parti di H2O2 e 3 parti di aceto, per esempio 50 ml di H2O2 e 75 ml di aceto... 200 ml di H2O2 e 300 ml di aceto... ecc...
Ultima modifica di Foto Utenterusty il 11 dic 2013, 0:30, modificato 1 volta in totale.
Foto Utenterusty
4.077 2 9 11

2
voti

[9] Re: Schede PCB

Messaggioda Foto UtentePepito » 11 dic 2013, 0:28

rusty ha scritto:Aridàje con questo acido, il cloruro ferrico è un sale, non un acido.

Hai perfettamente ragione, infatti io ho detto acido perché intendevo appunto acido. In particolare uso l'acido cloridrico diluito in acqua, con qualche goccia di acqua ossigenata a 130 vol. Questo per la fotoincisione. Per il metodo "pennarello" uso invece il sale cloruro ferrico, anche perché non ho mai provato cosa fa l'acido all'inchiostro del pennarello.

rusty ha scritto:Visto che siete tanto spaventati da acidi (che non sono acidi) vari, che non volete comprarvi il cloruro perché costa, è lontano, macchia, è brutto, vi sta antipatico ecc... vi propongo un metodo TOTALMENTE casalingo per incidere.

Ti assicuro che il mio acido cloridrico è veramente un acido. :D
Non sono per nulla spaventato, ma visto che è una sostanza pericolosa e che provoca ustioni lo uso con le dovute precauzioni e con attenzione.
In ogni caso non provo alcuna antipatia per il cloruro ferrico, tant'è che uso anche quello. E' un po' critico solamente perché macchia, ma stando attenti ed avendo un locale adatto (ad es. un vecchio lavatoio o simili) si riesce a lavorare senza sporcare tutto.

rusty ha scritto:...
Temperatura ambiente (25 °C).

Proverò, con l'aceto mi è nuovo.
Ciao

PSQ
_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_

Pepito Sbazzeguti
"gratta il Pepito e troverai il Pepone"
Foto UtentePepito
1.754 6 12
Expert EY
Expert EY

2
voti

[10] Re: Ditta per realizzazione schede PCB

Messaggioda Foto Utenterusty » 11 dic 2013, 0:39

Acido cloridrico e H2O2 è il metodo, forse, piu' pericoloso per solubilizzare il rame, secondo solo all'acido solforico a 200 °C.
Io personalmente non lo uso, l'ho usato in passato, ma l'ho accantonato.

Non sono un allarmista, per carita', ma sappi che a certe dosi (certe proporzioni) quella soluzione libera cloro elementare, un veleno mortale usato anche nella prima guerra mondiale.
La quantita' che se ne libera sara' pure irrisoria, e nessuno è mai morto per aver inciso con cloridrico e acqua ossigenata, ma tanto per informazione sappi che libera cloro elementare, veleno mortale (l'odore da candeggina che senti, ci assomiglia, ma non è candeggina).

Il rame si puo' sciogliere in talmente tanti modi, che l'ultimo sarebbe intossicarmi di cloro ;-)

Io sono discorsivo e apparentemente scherzoso, ma state attenti, trust me.
Foto Utenterusty
4.077 2 9 11

Prossimo

Torna a Elettronica generale