Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sbroglio PCB da migliorare

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc

0
voti

[11] Re: Sbroglio PCB da migliorare

Messaggioda Foto Utentedean95 » 11 dic 2013, 13:03

per esempio perché in questo PCB le linee di collegamento di massa sono cosi grosse ?
perché si tende a riempire lo spazio,anzichè diminuirlo?:)

http://www.techstation.it/forum/hardwar ... m3886.html
Foto Utentedean95
262 1 5 8
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[12] Re: Sbroglio PCB da migliorare

Messaggioda Foto Utenterusty » 11 dic 2013, 13:20

Vari motivi:
Meno rame da incidere, alte correnti, in alcuni circuiti a radiofrequenza, ad esempio, si tiene tutto il rame o quasi nel layer sottostante (double layer) per realizzare uno schermo di massa.

Fare piste troppo sottili, oltre che inutile se si ha lo spazio, puo' portare all'interruzione delle stesse da parte dell'etching agent.

La clearance di cui parlavo in precedenza è la distanza tra le piste e la distanza tra pista e pad dei componenti, non è consigliato far passare una pista da mezzo millimetro a mezzo millimetro o meno da un pad.
Foto Utenterusty
4.077 2 9 11
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[13] Re: Sbroglio PCB da migliorare

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 11 dic 2013, 13:27

Visto che parliamo di un circuito audio, io di solito cerco anche di non creare "ground loops".

Inoltre, aggiungerei un condensatore in ingresso per disaccoppiare in DC, così:
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[14] Re: Sbroglio PCB da migliorare

Messaggioda Foto Utentedean95 » 11 dic 2013, 13:28

La clearance di cui parlavo in precedenza è la distanza tra le piste e la distanza tra pista e pad dei componenti, non è consigliato far passare una pista da mezzo millimetro a mezzo millimetro o meno da un pad

anche se si usa un bromografo....? :)

ma usare troppo rame incide molto dal punto di vista dei disturbi....?
io so solo che è fondamentale smussare gli angoli a 45 gradi in radiofrequenza e anche come buona norma:)

quasi quasi sfrutto lo schema che ho trovato...:)

piccolo ot: è possibile sfruttare la conduzione termica del rame,dissipando il calore prodotto dagli integrati,attraverso una pista gigante su un unico lato ? se non è chiaro ditelo pure...:)

io so che i produttori fanno pad termici però su PCB dual layer....
Foto Utentedean95
262 1 5 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[15] Re: Sbroglio PCB da migliorare

Messaggioda Foto Utentedean95 » 11 dic 2013, 13:32

Inoltre, aggiungerei un condensatore in ingresso per disaccoppiare in DC, così:

infatti è strano che non si prevedano condensatori di disaccoppiamento in ingresso,persino sul datasheet non vi sono condensatori di ingresso,forse si sfrutta la caratteristica CMRR dell'amplificatore boh :)

inoltre risparmio i potenziometri,i quali sono fonte di rumore...
Foto Utentedean95
262 1 5 8
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[16] Re: Sbroglio PCB da migliorare

Messaggioda Foto Utenterusty » 11 dic 2013, 13:35

Si', certamente è possibile sfruttare il rame per aiutare la dissipazione, ma non piu' di tanto e dipende ovviamente dalla quantita' di calore da scambiare.

Il bromografo, se non sei capace a sviluppare, non ti aiuta a staccare un pad da una pista praticamente attaccati, perdipiu' inutilmente vicini visto che hai 2000 metri quadrati da sfruttare ;-)
Foto Utenterusty
4.077 2 9 11
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[17] Re: Sbroglio PCB da migliorare

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 11 dic 2013, 13:46

:-) Inserisco ugualmente il mio post anche se nel frattempo e stato scavalcato da altre risposte, ma ormai lo ho scritto...Perché si fanno le piste di massa grosse ? Per una serie di motivi... il primo che mi viene in mente è che meno rame si riesce ad asportare e meglio è; il secondo che mi viene è che, dovendo la "pista di massa" garantire la migliore equipotenzialità possibile, aumentandone la sezione se ne diminuisce la resistenza elettrica (a vantaggio quindi della equipotenzialità tra punti diversi della stessa pista). O_/
P.s. Frequentando quei siti attento a non farti catturare dalle audiofilate che puoi incontrarci, tipo la qualità dei condensatori dello stesso "tipo" e altre stupidaggini del genere... ricordati che se in un circuito elettronico si riscontrano differenze notevoli rispetto alle caratteristiche di un componente (criticità), ovvero che p. es. cambiando un resistore a carbone con uno a strato metallico dello stesso valore (esempio un po' ad mentulam... ) si riscontrano notevoli differenze nel funzionamento, al 99% ciò significa che il progetto presenta delle gravi carenze.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
17,2k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[18] Re: Sbroglio PCB da migliorare

Messaggioda Foto Utentedean95 » 11 dic 2013, 19:09

Frequentando quei siti attento a non farti catturare dalle audiofilate che puoi incontrarci, tipo la qualità dei condensatori dello stesso "tipo" e altre stupidaggini del genere... ricordati che se in un circuito elettronico si riscontrano differenze notevoli rispetto alle caratteristiche di un componente (criticità), ovvero che p. es. cambiando un resistore a carbone con uno a strato metallico dello stesso valore (esempio un po' ad mentulam... ) si riscontrano notevoli differenze nel funzionamento, al 99% ciò significa che il progetto presenta delle gravi carenze.

quel sito l'ho visto per caso,l'unico sito che mi sembra eccellente riguardante l'ambito audio è www.diyaudio.com/‎ :)

ora provvedo a riportare le modifiche consigliatemi :)
Foto Utentedean95
262 1 5 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[19] Re: Sbroglio PCB da migliorare

Messaggioda Foto Utentedean95 » 11 dic 2013, 21:11

ecco il risultato finale,anche se devo capire come fare le piste di massa giganti !
mi sono ricordato di un errore grave,avevo scambiato le alimentazioni e questo errore ha favorito i collegamenti :)
che ne dite,circa la distanza tra le piste ? :D :D

p.s evitando il linciaggio da parte dei moderatori per la foto...work in progress...:)
Immagine.png
Immagine.png (88.17 KiB) Osservato 3538 volte
Ultima modifica di Foto Utentemarco438 il 11 dic 2013, 21:46, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridimensionata foto. Perche' non impari a ritagliare?
Foto Utentedean95
262 1 5 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[20] Re: Sbroglio PCB da migliorare

Messaggioda Foto Utentedean95 » 11 dic 2013, 22:45

Ma posizionare i cavi di uscita,quelli che vanno allo speaker,vicino a quelli di alimentazione comporta disturbi?
Foto Utentedean95
262 1 5 8
Sostenitore
Sostenitore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale