Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sbroglio PCB da migliorare

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc

0
voti

[1] Sbroglio PCB da migliorare

Messaggioda Foto Utentedean95 » 10 dic 2013, 20:22

ragazzi ho eseguito lo sbroglio personalmente del circuito amplificatore lm3886,però son sicuro che è possibile migliorarlo per evitare disturbi...
in un PCB,elettricamente è corretto dimensionare le piste in base alla corrente che vi passa ,nel senso che, è ammessibile che ci vi siano piste con spessori diversi?
io ho dimensionato le piste di potenza secondo la corrente di 5A( sovrastimata),quindi 1mm, mentre quelle di segnale con uno spessore di default il quale dovrebbe bastare.
ho usato Proteus ,a mio avviso il migliore,però non riesco a capire che razza di misura è 40T,50T (in proteus) e cosi via,a quanto pare 40T corrisponderebbero a 1mm...indicano lo spessore delle piste...ma su internet ho trovato ben poco..
grazie per l'aiuto...:)

il sito da cui ho preso lo schema,il quale è funzionante perché provato e perfettamente funzionante su breadboard è questo:

http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... CDgQ9QEwAg

e il PCB è questo:

Non è da stamattina che frequenti il forum. Sai come si postano le immagini.
Foto Utentedean95
262 1 5 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: sbroglio PCB da migliorare

Messaggioda Foto Utenterusty » 10 dic 2013, 20:57

dean95 ha scritto:in un PCB,elettricamente è corretto dimensionare le piste in base alla corrente che vi passa ,nel senso che, è ammessibile che ci vi siano piste con spessori diversi?

Ovviamente si!

dean95 ha scritto:io ho dimensionato le piste di potenza secondo la corrente di 5A( sovrastimata),quindi 1mm, mentre quelle di segnale con uno spessore di default il quale dovrebbe bastare.

Conta che il rame, di solito, ha uno spessore di piu' o meno 35 um ,dunque non devi guardare la larghezza della pista ma la sua sezione trasversale (1 mm x 0.035 mm = 0.035 mmq) e vedere quanta corrente puo' passare in quella sezione.
Siccome lo spessore del rame è fissata dal tipo di board, non ti resta altro che allargare la pista fino a raggiungere una sezione adeguata alla corrente che intendi farci scorrere.

dean95 ha scritto:ho usato Proteus ,a mio avviso il migliore

A mio avviso, assolutamente NO! :mrgreen:
Mai provato EagleCAD, Diptrace, ecc... ?
Ultima modifica di Foto Utenterusty il 10 dic 2013, 21:07, modificato 1 volta in totale.
Foto Utenterusty
4.077 2 9 11
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[3] Re: sbroglio PCB da migliorare

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 10 dic 2013, 21:01

Alle considerazioni di Foto Utenterusty aggiungo che le piste "di segnale" mi sembrano fin troppo sottili per un circuito stampato fatto in casa.

Se lo fai con la fotoincisione potresti anche farcela, ma ti consiglio di aumentare lo spessore per sicurezza ad almeno 0,5 - 0,6 mm. Se invece lo farà un'azienda, ti consiglio di leggere bene le loro condizioni perché di solito impongono uno spessore minimo al di sotto del quale non si può scendere.
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: sbroglio PCB da migliorare

Messaggioda Foto Utenteedgar » 10 dic 2013, 21:53

La pista che unisce il pin 3 dell'IC e il pin 1 del (credo) connettore speaker è inguardabile.
Inoltre invertendo i collegamenti del connettore la pista si accorcia di un bel po' ed il tutto diventa più pulito.
Riguardo a Proteus non lo conosco ma affermare che sia il migliore è un azzardo: il migliore è quello con cui l'utilizzatore si trova meglio. C'è chi disegna i circuiti stampati con paint ...
Foto Utenteedgar
7.987 3 5 8
Master
Master

-1
voti

[5] Re: Sbroglio PCB da migliorare

Messaggioda Foto Utentedean95 » 10 dic 2013, 22:07

Alle considerazioni di rusty aggiungo che le piste "di segnale" mi sembrano fin troppo sottili per un circuito stampato fatto in casa.

per fortuna,per ora,posso scroccare il bromografo della scuola:)

Inoltre invertendo i collegamenti del connettore la pista si accorcia di un bel po' ed il tutto diventa più pulito.

non sono riuscito a cogliere a fondo il tuo consiglio...

Immagine.png
Immagine.png (124.16 KiB) Osservato 5329 volte

C'è chi disegna i circuiti stampati con paint ...

se per questo,c'è chi disegna il circuito stampato direttamente sul circuito stampato,evitando la fotoincisione :)
Foto Utentedean95
262 1 5 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: Sbroglio PCB da migliorare

Messaggioda Foto Utenterusty » 10 dic 2013, 22:09

Quello che ho scritto vedo che è stato saltato a piè pari :ok:

Vedo errori di clearance a bizzeffe, nonchè piste improbabili sia per routing che per dimensioni.
Non so' nemmeno come indicarteli anche volendo, dobbiamo modificare il jpeg? :roll:

Cheers
Foto Utenterusty
4.077 2 9 11

0
voti

[7] Re: Sbroglio PCB da migliorare

Messaggioda Foto Utentedean95 » 10 dic 2013, 22:13

ho usato persino livewire,ultiboard e infine proteus ( questo può simulare persino i programmi nei microcontrollori ! )
quest'ultimo risulta anche un po' complesso da capire :)

secondo voi cosa significa T20,T40 che è l'indice di larghezza delle piste ? :D
Foto Utentedean95
262 1 5 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: Sbroglio PCB da migliorare

Messaggioda Foto Utentedean95 » 10 dic 2013, 22:15

Vedo errori di clearance a bizzeffe, nonchè piste improbabili sia per routing che per dimensioni.
Non so' nemmeno come indicarteli anche volendo, dobbiamo modificare il jpeg? :roll:

clearance stands for ? :)
in che senso improbabili?
che programmi usate voi per lo sbroglio ?:)
Foto Utentedean95
262 1 5 8
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[9] Re: Sbroglio PCB da migliorare

Messaggioda Foto Utenterusty » 10 dic 2013, 22:16

dean95 ha scritto:ho usato persino livewire,ultiboard e infine proteus ( questo può simulare persino i programmi nei microcontrollori ! )
quest'ultimo risulta anche un po' complesso da capire :)

Azzarola! Cestino subito Eagle, Diptrace, MPLAB, IAR e ATMEL Studio e vado subito a installare il nuovo software, soprattutto quello che simula i controllori.

dean95 ha scritto:secondo voi cosa significa T20,T40 che è l'indice di larghezza delle piste ? :D

Un software cosi' piu' migliore dovrebbe avere una documentazione tale da non aver bisogno di queste domande, anyway, quello che volevo aggiungere l'ho aggiunto (forse al vento), good luck! O_/

P.S. mi vengono dubbi atroci a volte, tipo che scrivo e a voi altri appare trasparente, dunque non lo leggete :?
Foto Utenterusty
4.077 2 9 11

0
voti

[10] Re: Sbroglio PCB da migliorare

Messaggioda Foto Utentedean95 » 10 dic 2013, 22:18

Azzarola! Cestino subito Eagle, Diptrace, MPLAB, IAR e ATMEL Studio e vado subito a installare il nuovo software, soprattutto quello che simula i controllori.

seriamente ? :)
Foto Utentedean95
262 1 5 8
Sostenitore
Sostenitore

Prossimo

Torna a Elettronica generale