Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Amplificatore Operazionale

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc

0
voti

[21] Re: Amplificatore Operazionale

Messaggioda Foto Utenterusty » 23 nov 2013, 14:02

Sai almeno con chi stai parlando e chi hai avuto la fortuna di incontrare?
Ingrato fannullone, per non dirti di peggio.

Se non fai vedere il tuo svolgimento nessuno ti correggera' in quanto non c'è nulla da correggere.

STUDIA ,che la vita non è gratis.
Foto Utenterusty
4.075 2 9 11
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

1
voti

[22] Re: Amplificatore Operazionale

Messaggioda Foto Utentegennyior » 23 nov 2013, 14:13

In verita' nemmeno tu sai con chi stai parlando ma questo non fa alcuna differenza , non mi sono permesso di offendere nessuno e non vedo come ti permetta tu di offendere me .
Detto questo ti delucido sul perché di questo forum :

Il frequentatissimo forum di ElectroYou è da anni un punto di riferimento nel panorama elettrico italiano. Professionisti, esperti ed appassionati saranno pronti a rispondere alle tue domande

Io ho posto una domanda e nessuno è stato in grado di aiutarmi, quindi forse siete voi che non avete capito niente .
Non ti offendo giusto perché ti sono superiore e ti invito ad imparare educazione e buone maniere, sapere un briciolo di disciplina non ti consente di offendere gli altri.
Foto Utentegennyior
145 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[23] Re: Amplificatore Operazionale

Messaggioda Foto Utentegotthard » 23 nov 2013, 14:15

gennyior ha scritto:Allora se non hai intenzione di aiutarmi non rispondere proprio , siamo tutti bravi a fare i saputelli ma inutili se non siamo in grado di aiutare.

Scusa, ma già il fatto che tu pretenda di essere aiutato quando tu sei il primo a non rispettare le regole che ti sono pure state fatte osservare, fa sì che tu sia già in torto.

Ricorda che qui nessuno è in obbligo di aiutare nessuno; inoltre, se non rispetti le regole è scontato e giusto che nessuno ti aiuti.

Il fatto è che (purtroppo a questo punto) qualcuno ha pure cercato di aiutarti, ma te, oltre a non esserti mai impegnato a postare la tua soluzione, pretendi pure una soluzione veloce perché:
gennyior ha scritto:La cosa sarebbe abbastanza urgente.

Come ti è già stato detto:
g.schgor ha scritto:Sarebbe inoltre bene tu inviassi la tua soluzione (o almeno
come affronteresti il problema).
Per imparare è infatti più utile questo, che trovare la soluzione già fatta.

L' elettronica si impara studiando, se hai questi dubbi di importanza primaria nello studio degli amplificatori operazionali, è meglio che tu ti metta giù a studiare, invece che stare qui a perdere tempo a polemizzare, non ascoltando i consigli di nessuno.

Anche un buon libro di educazione non ti farebbe male. ;-)
...\frac{\mathrm{d} p}{\mathrm{d} t}=JCM... :!:
Foto Utentegotthard
4.606 2 5 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[24] Re: Amplificatore Operazionale

Messaggioda Foto Utenterusty » 23 nov 2013, 14:18

Mah, vi piace proprio fare i drammi all'italiana, "Offesa, sacrilegio!!!".
Risultato? Siamo ancora qui ad attendere una possibile tua soluzione.

Invece di aggrapparti alle fesserie, studia e scrivi, il resto non ti porta da nessuna parte (a parte partecipare al salotto di Barbara D'Urso, la' si offendono tutti e urlano per ore... sul nulla).
Foto Utenterusty
4.075 2 9 11

0
voti

[25] Re: Amplificatore Operazionale

Messaggioda Foto Utentegennyior » 23 nov 2013, 14:20

rusty ha scritto:Mah, vi piace proprio fare i drammi all'italiana, "Offesa, sacrilegio!!!".
Risultato? Siamo ancora qui ad attendere una possibile tua soluzione.

Invece di aggrapparti alle fesserie, studia e scrivi, il resto non ti porta da nessuna parte (a parte partecipare al salotto di Barbara D'Urso, la' si offendono tutti e urlano per ore... sul nulla).

In verita' io ho riposto ma qui pensano tutti a criticarmi piuttosto che aiutarmi, posto nuovamente la mia soluzione :

Vout l ho calcolata utilizzando la sovrapposizione degli effetti ,
Spengo V2 e dunque ho V1 che è un onda quadra , nel caso del picco positivo e quindi +3V la tensione Vo1' = (-R/R') (3) = -2,5 V
Nel caso del picco negativo invece Vo1'' = (-R/R') (-3) = 2,5 V

Spegnendo V1 invece avremo Vo2 = (-R/R) (-2,5) = 2,5 V

Per cui Vo1 = 0 e Vo2 = 5 V ed ecco l'onda quadra di uscita che va da 0 a +5 V.

Ripeto che questo ragionamento so che è giusto , il mio problema è solo quello della R di ingresso.
Foto Utentegennyior
145 1 6
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[26] Re: Amplificatore Operazionale

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 23 nov 2013, 15:26

Dunque,

tralasciando ogni aspetto della questione non tecnica che si è sviluppata in questo topic...

La resistenza di ingresso è quella resistenza che viene "vista" da un generatore di tensione posto all'ingresso. Quindi devi porre un generatore "di prova" al terminale di ingresso indicato dall'esercizio, quindi V1.

Per il calcolo della resistenza...beh è piuttosto semplice, se ricordi che l'operazionale in configurazione invertente lavora per avere i due terminali alla stessa tensione. Il "+" è a massa, quindi l'operazionale farà in modo che anche il "-" lo sia. Da questo, ricavi facilmente che la corrente assorbita dall'ingresso V1 sarà sempre V1/R', quindi la Rin è R'.

In generale per calcolare la Rin dovresti "cortocirtuitare tutti i generatori di tensione, aprire tutti quelli di corrente e calcolare la Req", come fai per Thevenin insomma...ma qui nemmeno serve, perché c'è l'opa che mantiene il "-" a 0V.

Ti è chiaro così?

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.869 3 10 13
Master
Master

0
voti

[27] Re: Amplificatore Operazionale

Messaggioda Foto Utenterusty » 23 nov 2013, 17:10

obiuan ha scritto:... l'operazionale in configurazione invertente lavora per avere i due terminali alla stessa tensione.

Piu' precisamente è perché è in retroazione negativa che tiene continuamente i due terminali alla stessa tensione :ok:

Consiglio anche questo corso, se hai la pazienza di seguirlo non avrai piu' (quasi) nessun dubbio sugli Operational Amplifiers (Lect. 19,20,21).

http://ocw.mit.edu/courses/electrical-e ... ecture-19/

Pure tutto il corso, dalla lezione 1, risponde forse all'80 % delle domande poste sul forum, è una vera miniera :ok:
Foto Utenterusty
4.075 2 9 11

0
voti

[28] Re: Amplificatore Operazionale

Messaggioda Foto Utentegennyior » 23 nov 2013, 18:30

obiuan ha scritto:Dunque,
[...]
tralasciando ogni aspetto della questione non tecnica che si è sviluppata in questo topic..

Ti è chiaro così?

Ti ringrazio , ora mi è molto più chiaro anche se mi sarebbe utile qualche altro esempio , sai dove potrei trovarne ?
Ultima modifica di Foto UtentePietroBaima il 24 nov 2013, 1:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: non quotare tutto il post precedente se non serve. Grazie.
Foto Utentegennyior
145 1 6
Frequentatore
Frequentatore

4
voti

[29] Re: Amplificatore Operazionale

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 24 nov 2013, 1:52

gennyior ha scritto:Allora se non hai intenzione di aiutarmi non rispondere proprio , siamo tutti bravi a fare i saputelli ma inutili se non siamo in grado di aiutare.

Epperò... a me sembra che nel post [17] ti sia stato dato un link, attraverso il quale avresti potuto trovare una spiegazione dettagliata. Quindi l'intenzione di rispondere c'era...
Inoltre non mi sembra che il tuo modo di porti sia migliore di quello delle persone presso le quali rimostri.
Trovo, personalmente, un po' fastidioso quando dici, nel post [3] che la cosa è urgente: non è solo il tuo tempo ad essere prezioso, sai?

Ma veniamo alla tua domanda:

Cerca di essere più calmo, vedrai che persone disposte ad aiutarti ne troverai molte, qui.

Ciao,
Pietro.
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex
Foto UtentePietroBaima
84,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: Amplificatore Operazionale

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 24 nov 2013, 2:07

rusty ha scritto:Piu' precisamente è perché è in retroazione negativa che tiene continuamente i due terminali alla stessa tensione :ok:

eccerto, Foto Utenterusty, ovviamente...giusta precisazione :ok:

Per quanto riguarda l'ultima domanda...altri esempi di calcolo della Rin intendi? in questo caso non saprei, non credo ci siano testi dedicati solo a quello ma sono sicuro che ne puoi trovare un certo numero su ogni testo di elettronica...

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.869 3 10 13
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale