Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Oscillatore sinusoidale a 8MHz

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc

1
voti

[11] Re: Oscillatore sinusoidale a 8MHz

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 15 dic 2013, 13:01

Ciao,

Perché con un quarzo fai un oscillatore ad onda quadrata e poi filtri il tutto per ottenere una sinusoide? Non è meglio farlo direttamente sinusoidale?
Forse è meglio lasciar perdere gli operazionali e fare il tutto a transistori discreti (forse).

Riguardo al filtro, non avevi detto che lo avevi fatto passivo LC?
Poi non hai specificato che tipo di approssimazione hai usato etc..

Se posti uno schema in Fidocad di quello che hai fatto, o uno schema a blocchi di quello che vuoi fare, si capisce di più. :D

Ciao.
Foto Utentesimo85
30,8k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[12] Re: Oscillatore sinusoidale a 8MHz

Messaggioda Foto UtenteSuperfix2 » 15 dic 2013, 13:13

http://imageshack.com/a/img18/8409/3f4n.jpg

questo è il circuito. In uscita dalla cella di sallen-key, il segnale è perfetto. Ma all'uscita dei 5 buffer non va bene.
Si simo, ho cambiato un po dal progetto iniziale perché gli integrati consigliati da edgar mi sno piaciuti molto. Infatti si comportano molto bene a 8MHz. Solo che nel second stadio di buffer non capisco come mai mi oscillino. Ho letto tutto il datasheet ma ancora non trovo la soluzione. Con orcad ho notato che se la resistenza di retroazione è molto piccola, non si comportano da buffer normali macominciano ad oscillare ad alta frequenza anche in simulazione.

Allego anche il datasheet dell'integrato:
http://www.ti.com/lit/ds/symlink/ths6012.pdf
Foto UtenteSuperfix2
-4 2

0
voti

[13] Re: Oscillatore sinusoidale a 8MHz

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 15 dic 2013, 14:28

Superfix2 ha scritto:questo è il circuito.

Non si vede una mazza! Ti avevo chiesto uno schema fatto con Fidocad ma dal circuito dell' immagine, le sigle dei componenti non le vedrebbe nemmeno un' aquila :!:

Visto che fa solo male alla vista lascio gentilmente solo il link.
La prossima volta usa Fidocad (vedi help in alto a destra).

Gli amplificatori non invertenti (ti interessa la fase ?) che hai fatto con gli operazionali, come già detto io li implementerei a transistori altrimenti userei uno di quegli Op Amp come questo o questo (non ricordo o non ho letto quale sia il carico su ciascuno), pilotati da un oscillatore sinusoidale ad 8 MHz eventualmente seguito da un filtro passivo, facendo a meno del filtro attivo e perché no, anche di Orcad. :D
Foto Utentesimo85
30,8k 7 12 13

3
voti

[14] Re: Oscillatore sinusoidale a 8MHz

Messaggioda Foto Utenterusty » 15 dic 2013, 14:55

Come detto da Foto Utentesimo85, non sapendo esattamente i requirements per questo progetto, io suggerirei un Colpitts con un quarzo da 8 MHz, seguito da un amplificatore/filtro attivo realizzato con un OPAMP di frequenza ti taglio opportuna per arrivare allo swing di uscita desiderato (3-5 V peak-to-peak presumo).

Foto Utenterusty
4.077 2 9 11
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[15] Re: Oscillatore sinusoidale a 8MHz

Messaggioda Foto Utenteedgar » 15 dic 2013, 15:26

Dallo schema non mi sembra di vedere i classici condensatori ceramici per disaccoppiare le alimentazioni, li hai messi ?
Foto Utenteedgar
7.987 3 5 8
Master
Master

0
voti

[16] Re: Oscillatore sinusoidale a 8MHz

Messaggioda Foto Utenterusty » 15 dic 2013, 15:30

Disacoppiare le alimentazioni?
Al massimo una induttanza di disaccoppiamento in serie alla Vcc, sei libero di inserire tutte le capacita' di disaccoppiamento che vuoi, schematizza pure :ok:
Foto Utenterusty
4.077 2 9 11
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[17] Re: Oscillatore sinusoidale a 8MHz

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 15 dic 2013, 15:32

Forse Foto Utenteedgar faceva riferimento allo schema di Foto UtenteSuperfix2.
Foto Utentesimo85
30,8k 7 12 13

-2
voti

[18] Re: Oscillatore sinusoidale a 8MHz

Messaggioda Foto UtenteSuperfix2 » 15 dic 2013, 15:43

Si allora, linko una nuova immagine dove si vedono bene i 2 stadi.

http://imageshack.com/a/img542/4638/pshs.png

Ho messo dei condensatori tra Vcc e Gnd. Uno da 100u e 3 da 33n. Però non li ho messi su -Vcc, dici che influisce?

Nel disegno si vede la cella di sallen-key, qui esce una sinusoide perfetta sia in ampiezza che nella forma e tutti gli integrati hanno la stessa alimentazione.

Quelli a destra invece fanno parte dello stadio di uscita e vanno a degli sma. Purtroppo ho cominciato il progetto con orcad ma se riesco a finirlo per martedì, il prossimo sarà fatto con fidocad, almeno posso avere maggiori riscontri. Lo stadio di uscita, fatto da quei 5 operazionali oscilla, arriva anche a 100 MHz. Ho utilizzato 2 resistenze del valore di 10k per avere un guadagno pari a 2. Se ponticello l'uscita degli operazionali con l'ingresso non invertente l'operazionale oscilla anche nel simulatore e leggevo nel satasheet che è normale per gli amplificatori con feedback in corrente. La prova che farò martedì quando tornerò nel laboratorio sarà quella di provare delle resistenze da 1k come consiglia il datasheet. Ma purtroppo non ho altre cartucce da sparare. La soluzione collpits mi piace molto ma per ora preferirei correggere queste oscillazioni e finire questa scheda se fosse possibile. La versione 2.0 comunque la farò col collpitts e fidocad.
Foto UtenteSuperfix2
-4 2

Precedente

Torna a Elettronica generale