Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

power factor e led

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[1] power factor e led

Messaggioda Foto Utentepermar » 14 nov 2013, 14:22

ho scoperto da poco l'esisitenza del power factor.. ho letto un po e più o meno ho capito, ma vorrei capire come interpretarlo e se posso fare qualcosa per migliorarlo.

leggendo il consumo di alcune lampade led tramite un misuratore di corrente comprato al supermercato leggo questi dati:

faretto 3 led venduto come 6w
misure:
0.026 A
0,55 pf
3w
Foto di uno dei 3 led:
Immagine

faretto 5 led non so quanti w dichiarava il venditore, ma i led sono simili a quelli della lampada precedente, solo che il disegno interno al led è una serpentina, mentre quelli della prima lampada hanno una x e un + sovrapposti. quindi c'e modo di risalire al tipo di led e se sono da 1,2, o 3w?

misure:
0.037 A
0,56 pf
4w
foto di uno dei 5 led
Immagine

strip led (Nobile illuminazione) 4m SMD 5050 = 14,4w metro = tot 57,6W, calcolando: per accenderlo tutto mi serve alimentatore da 24 V 2,4A minimo, ne ho preso uno da 24 V 3A; il sito produttore delle strip per 4 metri indica un alimentatore 24 V 70w ma nn indica gli ampere.

misure:
0,03 A
0,45 pf
30w

altro tipo di strip in pvc 336 cm, il venditore dichiarava 12v 640ma per segmento di 120 cm, quindi tot 336cm = 21,5w, le ho collegate ad un alimentatore da 12v 2a

misure:
0,32 A
0,49 pf
35w !!!! Come è possibile? se l'alimentatore è da 24w

quindi:

perche se le lampade hanno un potenza di determinati w il misuratore me ne legge circa la metà?
le lampade non sono come dichiarato da venditore? o il pf è così sfavorevole che non rendono i reali w?
dato che l'alimentatore 24w 3a fornisce 72w, ma il misuratore di consumo mi legge che i led attaccati ne consumano 30, potrei collegarne altri?
infine, pago di corrente rispettivamente 3, 4 e 30w? come legge il misuratore di corrente?

grazie
Foto Utentepermar
5 3

0
voti

[2] Re: power factor e led

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 14 nov 2013, 16:00

Mi sembra che ci sia un po' di confusione.
Come fai a misurare i W con un
misuratore di corrente comprato al supermercato ?
E comunque i LRD non sono mai utilizzati alla piena potenza
ma normalmente all' 80%.
permar ha scritto:alimentatore 24 V 70w ma non indica gli ampere.

A=\frac{W}{V}
Foto Utenteg.schgor
57,5k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: power factor e led

Messaggioda Foto Utentepermar » 14 nov 2013, 16:09

non credo di aver fatto confusione, ho semplicemente riportato i valori che compaiono sul display dell'apparecchio che costa una quindicina di euro e serve solo a quello scopo...

come faccia a misurarli non lo so.... ma se imposto il costo a kW mi dice anche quanto mi è costato accendere un certo apparecchio in quel determinato tempo... posso addirittura impostare diverse fasce di costo. è precisamente il terzo che esce cercando "misuratore di corrente" in immagini di google : https://www.google.it/search?q=misuratore+corrente&safe=off&client=firefox-a&hs=g9y&rls=org.mozilla:it:official&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=-9iEUujHM5H07AavzoDYCg&ved=0CAkQ_AUoAQ&biw=1554&bih=982

si con quella formuletta infatti ho tirato fuori i circa 3 A e ho comprato l'alimentatore che veniva venduto con il valore di A senza specificare i w.
Foto Utentepermar
5 3

0
voti

[4] Re: power factor e led

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 14 nov 2013, 16:29

Quando pari di alimentatori da 24 V parli evidentemente di corrente continua.
O no? Ma tu misuri l'alternata con uno strumento fatto per rilevare
consumi degli elettrodomestici, quindi cento volte quello di un LED
Che "precisione" vuoi che abbia? (e peggio se vuoi valutare il power factor...)
Foto Utenteg.schgor
57,5k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: power factor e led

Messaggioda Foto Utentepermar » 14 nov 2013, 16:44

ma io il misuratore lo metto a monte di tutto non tra l'alimentatore e i led, mi dovrebbe quindi dire il consumo totale di ciò che viene dopo (qualunque cosa sia), capisco che con un led classico da 5 mm ad esempio la stima sarebbe imprecisa, ma con strisce a led che dovrebbero consumare oltre 50w il discorso non è diverso?

e comunque correggimi se sbaglio, moltissimi elettrodomestici hanno un alimentatore interno che trasforma la corrente da alternata a continua, anche i PC le Tv...

nelle caratteristiche del misuratore non parla di possibili errori o di apparecchi che potrebbero falsare il consumo... io non ci capisco nulla, probabilmente hai ragione, ma stai mettendo in discussione l'utilità di un prodotto molto diffuso, basta cercare online.

riguardo l'affidabilità del prodotto, avevo appositamente provato a misurare dei neon da 36w, uno alimentato con alimentatore classico (quelli pesanti) ed uno con alimentatore elettronico, ed in effetti quello con alimentatore classico consuma di piu dell'altro ed il consumo è intorno ai 40w... come mi aspettavo.
Foto Utentepermar
5 3

0
voti

[6] Re: power factor e led

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 14 nov 2013, 17:10

Il mio discorso vale per i 3W "misurati"
Foto Utenteg.schgor
57,5k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: power factor e led

Messaggioda Foto Utentepermar » 14 nov 2013, 17:59

ok.. visto che nella risposta ti riferivi all'alimentatore da 24 V... quello l'ho usato per la strip da 4 metri da oltre 50w...

nessuno può farmi chiarezza? o ha mai provato uno di questi misuratori, per capire se è affidabile? o risolvere i dubbi iniziali?

grazie
Foto Utentepermar
5 3

0
voti

[8] Re: power factor e led

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 14 nov 2013, 22:00

Non è questione di affidabilità, ma di precisione di misure ad 1/100 del fondo scala.
Con qualsiasi strumento di misura avresti questo comportamento (se non puoi
cambiare il fondo scala)
Foto Utenteg.schgor
57,5k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale