Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Controllo 4 sensori temperatura arduino

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Controllo 4 sensori temperatura arduino

Messaggioda Foto Utenteedproduction » 20 ott 2013, 13:46

Ciao a tutti, sto cercando qualcuno in grado di scrivere su arduino il controllo di 4 sonde temperatura e una di umidità per il mio software Domotica. Fatevi avanti :-P
Saluti
Foto Utenteedproduction
11 4
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: Controllo 4 sensori temperatura arduino

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 20 ott 2013, 20:25

È un' offerta di lavoro?
Foto Utentesimo85
30,8k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: Controllo 4 sensori temperatura arduino

Messaggioda Foto Utenteedproduction » 26 ott 2013, 23:44

Praticamente si!
Sto cercando qualcuno che possa gestire la parte analogica del mio sistema domotica.
C' è tutto, anche funzioni di programmazione scenari molto avanzata che nessun sistema domotica ha implementato, ma pecca sulla parte analogica. La mia interfaccia è ben gestita ma controlla solamente la parte uscite a relè. Per gli ingressi digitali ho dovuto creare un' altra interfaccia a 48 ingressi optoisolati ma accetta solamente segnali digitali. Per la parte analogica mi sono rivolto ad arduino perché semplice, economico e molto versatile. L' unica cosa che sono riuscito a fare è realizzare un sistema cronotermostato grafico con una sola sonda lm35 e un programma nel mio sistema che accetta solo valori esatti e ne calcola la media mandando ogni 5 secondi il valore da visualizzare sul mio software.
Ho bisogno di una persona che mi sappia scrivere istruzioni di piu sonde, ma che sia molto preparata e che sappia scrivere un sorgente funzionale. Fatevi avanti :D
Se volete vedere il mio progetto per capire di cosa ho bisogno ecco il mio sito
www.labdomotic.com
Per favore, contattatemi solo se avete capito di cosa ho bisogno e se potete realmente aiutarmi perché ho bisogno di una valida spalla per affrontare la sezione analogica. In pratica è una proposta di collaborazione con compenso al lavoro svolto. Scusate se ho violato qualche regola del forum postando una richiesta di collaborazione, ma non saprei dove postare.
Foto Utenteedproduction
11 4
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Controllo 4 sensori temperatura arduino

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 27 ott 2013, 1:59

edproduction ha scritto:Praticamente si! (...) In pratica è una proposta di collaborazione con compenso al lavoro svolto.

Diciamo che una parte del compenso si da in anticipo.

In questo caso se ne può parlare in MP.
Foto Utentesimo85
30,8k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[5] Re: Controllo 4 sensori temperatura arduino

Messaggioda Foto Utenteedproduction » 27 ott 2013, 10:54

Certamente, in funzione alla richiesta viene di conseguenza un preventivo di prestazione e una parte di pagamento come anticipo. Naturalmente di questo ne parleremo in privato, io ho solo usato questo strumento per cercare un collaboratore. Comunque la mia richiesta resta sempre valida.
Rinnovo la mia richiesta:
Scrittura codice su arduino per il controllo temperatura (almeno 4 sensori)
sensore gas e altre tipologie di sensore come pressione atmosferica, umidità ecc.
Naturalmente non deve essere un codice preso da copia incolla sul web perché sono quasi tutti esempi con errori o non testati veramente.
Grazie a tutti
Foto Utenteedproduction
11 4
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Controllo 4 sensori temperatura arduino

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 27 ott 2013, 12:46

edproduction ha scritto: Per la parte analogica mi sono rivolto ad arduino ...

Questa frase non l' ho capita.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,8k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[7] Re: Controllo 4 sensori temperatura arduino

Messaggioda Foto Utenteedproduction » 27 ott 2013, 14:54

"Rivolto" nel senso che l' ho impiegato per la sezione ingressi analogico mancante nel mio sistema Hardware che accetta solo ingressi digitali 1-0 e uscite a relè.
Mi sembrava una soluzione ottima vista la popolarità di questa interfaccia e la facilità di programmazione. Purtroppo non ho il tempo per fare anche questo e quindi, preventivo permettendo, sto cercando uno smanettone valido che possa farlo per me. :-)
Naturalmente non a cifre esorbitanti visto che ho gia fatto 1/4 del lavoro con pochissime istruzioni e che quello che chiedo è in realtà un firmware molto semplice che si realizza in poco tempo. Purtroppo Mi occupo di programmazione Software e non di sviluppo firmware e gia il mio progetto mi prende il completo tempo libero che ho dopo il lavoro.
Foto Utenteedproduction
11 4
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Controllo 4 sensori temperatura arduino

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 27 ott 2013, 18:10

Se hai bisogno di leggere ingressi analogici da un' interfaccia collegata al PC, tramite USB c'è questo oggetto che è fatto apposta.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,8k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[9] Re: Controllo 4 sensori temperatura arduino

Messaggioda Foto Utenteedproduction » 27 ott 2013, 19:09

Molto interessante...
Vorrei evitare di realizzare un' altra interfaccia, non solo per i costi di produzione, ma anche per test e troppo tempo da investire.
Arduino è gia pronto, piccolo ed è molto affidabile. Ecco perché l' ho scelto.
Ho realizzato anche un modello su pptea, ma il firmware è protetto da copyright e diventa scomodo realizzare una interfaccia che contiene quel micro perché dovrei regalare l' interfaccia. Inserire il firmware dentro arduino è molto semplice e lo puo fare chiunque perché non richiede il programmatore e .
Purtroppo arduino è l' unica scelta ma comunque voglio approfondire meglio la tua soluzione.
Foto Utenteedproduction
11 4
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: Controllo 4 sensori temperatura arduino

Messaggioda Foto Utenteedproduction » 3 nov 2013, 0:09

Bene, proviamoci da soli :-)
Almeno datemi una mano, ho acquistato su ebay la sonda dt11 con temperatura umidtà e funziona molto bene, adesso mi trovo nel problema che vorrei duplicare i valori di questo sorgente per il controllo di 4 sensori. La mia domanda è questa:
Posso portare questa sonda a distanze di oltre 15 metri come ho fatto con LM 35 e le due resistenze in parallelo da 220 - 22000 ohm poste sui pin di arduino?

Per avere 4 valori, è sufficiente clonare i valori del sorgente postato sostituendo i pin e rinominare le variabili rispettive alle sonde con nomi diversi?

Potete aiutarmi a modificarlo per sue sensori in modo da muovermi poi da solo :-)
Grazie comunque.

Codice: Seleziona tutto
#include "DHT.h"

DHT dht;

void setup()
{
  Serial.begin(9600);
  Serial.println();
  Serial.println("Status\tHumidity (%)\tTemperature (C)\t(F)");

dht.setup(2); // data pin 2
}

void loop()