Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Simbolo Magnetotermico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto Utentesebago

0
voti

[1] Simbolo Magnetotermico

Messaggioda Foto Utenteleoange84 » 11 ott 2013, 20:07

Salve a tutti, sono qui per avere delle informazioni puramente accademiche riguardo il simbolo del magnetotermico.
Sembrerà banale ma vorrei avere delle delucidazioni su di lui. :D
In una situzione lavorativa mi è capitato di avere sotto mano un magnetotermico ABB da 63A da dover installare.
Avendo il magnetotermico tra le mani in un primo momento pensavo che il mio capo avesse sbagliato l'acquisto, perché come potete vedere dall'immagine allegata estratta dal sito ABB è raffigurato il simbolo di 4 interruttori di potenza-sezionatori collegati fra loro.
Ho montato il tutto perché poi mi sono accorto che era indicato il Tipo K e altre nozioni che erano sul fianco e tutto portavano a dire che era un magnetotermico a tutti gli effetti.
Ora non penso che un colosso dell'elettricità abbia sbagliato simbolo sui propri magnetotermici, ma vorrei sapere se è corretto rappresentare un simbolo in quel modo anche perché sbirciando per il web mi sono sempre imbattuto nel classico simbolo della termica e osservando tutti i magnetotermici in magazzino non hanno questo simbolo ma il classico simbolo.
Forse la domanda era banale ma a volte fra la teoria e la pratica c'è di mezzo il mare.
Allegati
Magnetotermico.png
Magnetotermico.png (40.07 KiB) Osservato 8168 volte
Foto Utenteleoange84
40 4

0
voti

[2] Re: Simbolo Magnetotermico

Messaggioda Foto Utenteattilio » 11 ott 2013, 21:03

Ma qual e` la sigla del dispositivo?

La stampigliatura era quella del contatto di potenza/sezionatore

o quella di un generico contatto di potenza?

Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
60,9k 8 12 13
free expert

0
voti

[3] Re: Simbolo Magnetotermico

Messaggioda Foto Utenteleoange84 » 11 ott 2013, 21:23

E' la seconda che hai inserito e nella parte alta ha un trattino orizontale.
E' un magnetotermico ABB serie S200 lo puoi trovare sul catalogo generale.
Foto Utenteleoange84
40 4

0
voti

[4] Re: Simbolo Magnetotermico

Messaggioda Foto Utenteattilio » 11 ott 2013, 21:41

Vedo che lo stesso avviene anche sugli interruttori 2P e 4P, quindi escludo un errore, piuttosto ci sara` stato qualche adeguamento a nroma di prodotto o qualche deroga ad essa.

Trattandosi di una serie recentissima, direi appunto che si sia scelto di non inserire i simboli degli sganciatori, ma sarei curioso anche io di sapere secondo quale principio.

Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
60,9k 8 12 13
free expert

0
voti

[5] Re: Simbolo Magnetotermico

Messaggioda Foto Utenterosino » 11 ott 2013, 21:52

La "x" indica interruttore di potenza.
La linea "_" indica la funzione di sezionatore.
Onde per cui è un interruttore di potenza con funzione di sezionatore.
Comunque non è un simbolo convenzionale per noi
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Foto Utenterosino
3.566 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Simbolo Magnetotermico

Messaggioda Foto Utenteleoange84 » 11 ott 2013, 21:56

Sembra banale ma montato su un quadro elettrico se l'operatore non fa caso alla scritta che riguarda il Tipo K o C ecc... le altre caratteristiche le ha nel fianco e non riesce a leggerle, ed è abituato al simbolo tradizionale e mettiamoci pure che va di fretta, si sbaglia sicuramente.
Però il catologo ABB parla chiaro sono nella sezione magnetotermici può essere ci sia stato un errore così macroscopico. O_/
Foto Utenteleoange84
40 4

1
voti

[7] Re: Simbolo Magnetotermico

Messaggioda Foto Utenteraifox » 12 ott 2013, 0:11

A memoria ricordo che la x sta ad indocare che é un dispositivo automatico quindi necessariamente non può essere un semplice interruttore di manovra
Se sai di non sapere sai già qualcosa
Foto Utenteraifox
55 1 5
Expert EY
Expert EY

1
voti

[8] Re: Simbolo Magnetotermico

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 12 ott 2013, 9:43

rosino ha scritto:La "x" indica interruttore di potenza. La linea "_" indica la funzione di sezionatore.

Questa è la descrizione che appare nella versione in italiano della CEI EN 60617-7 (CEI 3-19). Non ho sottomano ora la versione più recente, mi rifaccio alla edizione 1998 con testo a fronte inglese-italiano. Ma a mio avviso (e non solo) si tratta di una non corretta traduzione del testo originale (che deriva dalla corrispondente norma IEC) che in inglese è: "Circuit breaker function", che la versione italiana traduce in: "Funzione di interruttore (di potenza)". Il traduttore ha confuso il termine interruttore, che in inglese si chiama "switch" con "circuit breaker" che ha il significato di interruttore automatico. In sostanza il simbolo "X", sulla base delle norme internazionali (e anche nazionali, al netto della impropria traduzione), sta ad indicare l'interruttore automatico.
Foto Utentepaolo a m
5.053 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Simbolo Magnetotermico

Messaggioda Foto Utenteleoange84 » 12 ott 2013, 10:04

Ok grazie mille, risolto il mistero, infatti sul web ho trovato la norma di riferimento aggiornata e sembra esserci veramente questa impropria traduzione.
O_/
Foto Utenteleoange84
40 4

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica