Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Orologio con corona 60 led

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc

0
voti

[1] Orologio con corona 60 led

Messaggioda Foto Utentesimtrix » 3 ott 2013, 22:18

Cari amici del forum, girovagando per internet con zio google mi sono imbattuto in vari progetti di orologi digitali (ancora orologi direte voi? Usa il tasto cerca e ne troverai a bizzeffe es:
Uno "strano" OROLOGIO DIGITALE di Marco Morlacchi (marco438)) ma quello che avrei in mente e' fatto con i led ( non come quello che chiedeva di farlo con 132 led). Mi spiego meglio, la corona esterna fatta con 60 led e 4 display a 7 segmenti e doppia alimentazione (tensione di rete per funzionamento normale, batteria ricaricabile da 9 volt in caso di black-out), 4 pulsanti per regolazione ora e minuti. La corona di led e' comandata da dei contatori decadici in cascata (Johnson= cd4017) e piu' precisamente 6 cd4017 oppure 8 cd4017; al raggiungimento del 60esimo secondo l'impulso va al primo dei 4 cd40110 ( contatore up/down). Il cd40110 e' un contatore up/down decodifica e comando di display a 7 segmenti. I problemi iniziano ora; 1) sto facendo tutto da smartphone perche' non sono in possesso di un computer (lo smartphone legge fidocad tramite browser) 2) il circuito di carica della batteria da 9 volt come lo posso costruire? Lm 317 puo' andare bene? 3) per mettere una fotoresistenza per il controllo della luminosita' dei led e dei display dove lo metto? Grazie per aver letto tutto.
Foto Utentesimtrix
73 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: orologio con corona 60 led

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 3 ott 2013, 22:55

simtrix ha scritto:sto facendo tutto da smartphone

Che coraggio!
Come fai a disegnare uno schema elettrico di tale complessità su un display così piccolo?
simtrix ha scritto:il circuito di carica della batteria da 9 volt come lo posso costruire?

Considera che i black-out sono eventi rari di questi tempi, la batteria tampone per non perdere l'ora va bene ma non penso sia necessario ricaricarla.
E' più probabile che diventi vecchia e inutilizzabile prima di essere usata la prima volta... una normale alcalina andrà benissimo secondo me.
simtrix ha scritto:per mettere una fotoresistenza per il controllo della luminosita' dei led e dei display dove lo metto?

Mi sembra un tantino fuori portata per un progetto a componenti discreti (o quasi).
Se proprio vuoi mettere il controllo sulla luminosità secondo me è più adatto un microcontrollore, e ti toglie anche tutti quei cdxxx dalla board.

Hai la possibilità di programmare un micro? Hai le nozioni di programmazione necessarie?

O_/
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.525 4 10 13
Master EY
Master EY

1
voti

[3] Re: orologio con corona 60 led

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 3 ott 2013, 23:09

Io molti anni fa avevo fatto qualcosa di simile con dei contatori 4017 che controllano 60 led organizzati per righe e colonne:

http://davbucci.chez-alice.fr/index.php ... e=Italiano
http://davbucci.chez-alice.fr/index.php ... e=Italiano

Ci sono delle cose da migliorare, per esempio i led vanno tutti ad alta luminosità, se non non si vedono molto bene.
Follow FidoCadJ development on Twitter: https://twitter.com/davbucci
Foto UtenteDarwinNE
27,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: orologio con corona 60 led

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 4 ott 2013, 9:14

Qui c'e` un progetto analogo a quello che vuoi fare viewtopic.php?f=1&t=25174

Al posto dei 4015 puoi anche usare dei 4017 se vuoi un solo led acceso.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
112,9k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: orologio con corona 60 led

Messaggioda Foto Utentesimtrix » 4 ott 2013, 14:34

Tutte interessanti le risposte di DarwiNe e ISIDOROKZ e ora tolgo la curiosita' a POSTA10100 (e a tutti quello leggono l'argomento) : 1) faccio lo schema su un foglio di carta 2) lo fotografo 3) lo inserisco come allegato nei miei post 4) mi viene corretto e reimmesso con fidocad. Purtoppo fidocad per android e' ancora in fase embrionale e io devo fare un giro cosi' lungo. Ciao a tutti. O_/
Foto Utentesimtrix
73 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: orologio con corona 60 led

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 4 ott 2013, 16:49

simtrix ha scritto:Purtoppo fidocad per android e' ancora in fase embrionale e io devo fare un giro cosi' lungo.

Purtroppo FidoCadJ non gira su Android perché lo sviluppatore principale del programma (cioè il sottoscritto) non ha nessun dispositivo Android per portare avanti lo sviluppo.
Se il programma ti interessa, perché non provi a dare una mano alla comunità in questo senso?

Maggiori informazioni qui:

https://sourceforge.net/p/fidocadj/disc ... /3b0559fb/

o qui:

viewtopic.php?f=16&t=46890&p=433013&hilit=fidocadj+android#p433013
Follow FidoCadJ development on Twitter: https://twitter.com/davbucci
Foto UtenteDarwinNE
27,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: orologio con corona 60 led

Messaggioda Foto Utentesimtrix » 4 ott 2013, 19:03

grazie DarwinNE ci guardero' al piu' presto. ( con il mio smartphone android e browser opera mobile riesco a vedere bene gli schemi in fidocad, con lo smartphone che avevo prima vedevo solo numeri). Ritornando al progettino spaccatesta (un orologio fatto su basetta millefori, senza micro, senza arduino ma solo con componenti discreti se non e' spaccatesta questo non so cos'e') ho trovato questo sito dove parlano di cd4017 in cascata, voi che ne pensate http://www.edaboard.com/thread95435.html ? grazie.
O_/
Foto Utentesimtrix
73 2 7
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[8] Re: orologio con corona 60 led

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 4 ott 2013, 21:27

Si` funziona, devi usare 8 integrati 4017. Lo schema arriva da un vecchio datasheet del 4017 che trovi qui, dove ci sono anche le curve della corrente di uscita da cui si vede che la corrente disponibile non e` un granche' (da 5mA a 10mA circa) ed e` necessario usare led ad alta efficienza o meglio usare un transistore per ogni led.

Nel thread kilometrico che avevo linkato ci sono dei pezzi che possono venire utili: oscillatore, display a cifre, dimming notturno...
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
112,9k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Orologio con corona 60 led

Messaggioda Foto Utentesimtrix » 6 ott 2013, 22:39

Correggetemi se sbaglio: dall' uscita di un trasformatore ( es: 6 volt) metto un ponte di diodi ( o di graetz che dir si voglia ) ottengo una frequenza pulsante di 100 hertz da 8,46 volt ( 6 x 1,41 = 8,46 ). Ebbene se metto questa frequenza pulsante alla por :idea: ta di ingresso di un cd4017 cosa ottengo? la distruzione immediata dell integrato o 10 hertz? :?:
Foto Utentesimtrix
73 2 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[10] Re: Orologio con corona 60 led

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 6 ott 2013, 23:09

Dipende dalla tensione di alimentazione dell'integrato. Dopo il ponte (che fa cadere un paio di volt) non devi mettere alcun condensatore altrimenti ti giochi gli zeri. Meglio fare pero` un raddrizzatore a singola semionda. E MOLTO MEGLIO e` usare un oscillatore a quarzo a 32.768 kHz come nello schema del thread che ti avevo indicato.
Foto UtenteIsidoroKZ
112,9k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale