Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dove installare batterie sistema STORAGE in casa?

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Dove installare batterie sistema STORAGE in casa?

Messaggioda Foto UtenteEmanuele78 » 10 set 2013, 11:40

Ciao a tutti,
qualcuno sa indicarmi quali sono le prescrizioni/norme da rispettare per installare un sistema di STORAGE?
Si tratta di un sistema di STORAGE da abbinare a un impianto fotovoltaico.

In pratica dove installo il pacco batterie in casa? Può andare in garage? e se ho un vano tecnico con la caldaia a gas è meglio evitare? Graziee
Foto UtenteEmanuele78
135 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Dove installare batterie sistema STORAGE in casa?

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 10 set 2013, 11:45

Che io sappia non esiste ancora normativa specifica.
Anche l'adeguamento di CEI 0-16 e 0-21 (regole per la connessione quindi) è attualmente in inchiesta pubblica.

Direi che la valutazione dipende molto anche dalla tecnologia dell'accumulo in questione.

Certo che senza regole per la connessione e regolamentazione "commerciale" da parte dell'AEEG mi chiedo come si possa pensare di procedere con una installazione...
Foto UtenteGiovepluvio
5.963 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Dove installare batterie sistema STORAGE in casa?

Messaggioda Foto UtenteEmanuele78 » 10 set 2013, 11:57

Ciao Giovepluvio e grazie.

Per quanto riguarda la connessione procediamo con l'installazione utilizzando le regole vigenti (vedi guida connessioni ENEL ecc..).
Aggiungere un sistema STORAGE non cambia nulla rispetto a realizzare un impianto fotovoltaico grid connected.
Per quanto riguarda la regolamentazione commerciale non capisco a cosa tu ti riferisca..

Rimanendo sul tema iniziale, vorrei utilizzare batterie ermetiche tipo AGM, voi dove le installereste?
E' sufficiente un locale asciutto e ventilato? Deve essere dedicato?
Foto UtenteEmanuele78
135 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Dove installare batterie sistema STORAGE in casa?

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 10 set 2013, 12:04

Emanuele78 ha scritto:Per quanto riguarda la connessione procediamo con l'installazione utilizzando le regole vigenti (vedi guida connessioni ENEL ecc..).

La guida per le connessioni Enel non ha più validità da circa due anni. la regola tecnica di connessione attuale è la CEI 0-21. Devi fare riferimento a quella.

Aggiungere un sistema STORAGE non cambia nulla rispetto a realizzare un impianto fotovoltaico grid connected.

Dal punto di vista tecnico posso anche concordare. Non è detto che la normativa specifica che verrà approvata ti dia ragione. Magari s'inventano una storia tipo quella del trasformatore di isolamento che chiedevano per impianti oltre determinate potenze o chissà cos'altro.

Per quanto riguarda la regolamentazione commerciale non capisco a cosa tu ti riferisca..

Hai intenzione di stipulare per l'impianto in questione qualche tipo di convenzione per la cessione dell'energia in eccesso? Scambio sul posto, ritiro dedicato? Se sì mi aspetto che le condizioni contrattuali vengano modificate una volta che la cosa avrà preso piede.

Io magari sono troppo pessimista ma tu mi pare stia sottovalutando i possibili sviluppi/complicazioni della faccenda.

Rimanendo sul tema iniziale, vorrei utilizzare batterie ermetiche tipo AGM, voi dove le installereste?
E' sufficiente un locale asciutto e ventilato? Deve essere dedicato?

Se potessi le terrei fuori da casa...
Foto UtenteGiovepluvio
5.963 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Dove installare batterie sistema STORAGE in casa?

Messaggioda Foto UtenteEmanuele78 » 10 set 2013, 12:34

OK ma immagino al coperto in zona asciutta.. (che fa un po' a cazzotti con la zona asciutta..)
Foto UtenteEmanuele78
135 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: Dove installare batterie sistema STORAGE in casa?

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 10 set 2013, 12:36

Beh certo. Con fuori dall'abitazione intendevo in locale separato.

PS: edita il messaggio per favore. Non serve il quote immenso che hai inserito.
Foto UtenteGiovepluvio
5.963 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Dove installare batterie sistema STORAGE in casa?

Messaggioda Foto Utentefoxone1978 » 10 set 2013, 15:26

Ciao a tutti, se i ns. legislatori tecnici e/o politici non si sbrigano a far uscire una regola tecnica per gli impianti con possibilità di storage dell'energia rischiamo di vederci staccare la spina da quel poco di energia rinnovabile a livello civile che attualmente si sta installando.
:evil:
Non ci rimane che stare alla finestra ad aspettare... per il momento..!! O_/
Foto Utentefoxone1978
130 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Dove installare batterie sistema STORAGE in casa?

Messaggioda Foto Utenteattilio » 10 set 2013, 15:37

Foto UtenteGiovepluvio ha scritto:PS: edita il messaggio per favore. Non serve il quote immenso che hai inserito.

Stavo per cancellare l'inutile quote, quando mi sono accorto che al suo interno sono state inserite delle risposte ad opera dello stesso Foto UtenteEmanuele78, quelle scritte in maiuscolo direi.

Foto UtenteEmanuele78, fai attenzione a come appare agli altri il tuo messaggio, prima ancora di inviarlo: utilizza l'anteprima.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
60,9k 8 12 13
free expert

1
voti

[9] Re: Dove installare batterie sistema STORAGE in casa?

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 10 set 2013, 15:46

Emanuele78 ha scritto:- HAI RAGIONE, INFATTI SE LEGGI LA GUIDA ENEL ALLE CONNESSIONI, indica dov applicabile di utilizzare la CEI 0-21 ed è cosa che noi faremo.

No, non funziona così. La CEI 0-21 è la regola tecnica di connessione. La guida per le connessioni non ha più alcun valore. Tant'è che non viene neppure aggiornata da quando è uscita la 0-21.

- QUI DISSENTO, NON PUOI RAGIONARE SU COSE CHE ANCORA NON CI SONO ALTRIMENTI APRITI O CELO..
- INOLTRE QUANDO UTILIZZO LE BATTERIE PER AUTOCONSUMARE SONO OFF GRID, QUINDI..

Sei tu che ragioni su cose che ancora non ci sono, non sono io che voglio installare un impianto non normato. ;-)
Sulla seconda vedremo come la penserà l'AEEG. Imho non come Te.

MI RIPETO, QUANDO AUTOCONSUMO UTILIZZANDO LE BATTERIE SONO OFF GRID, QUINDI NON VARIA NULLA RISPETTO A UN SEMPLICE FOTVOLTAICO GRID CONNECTED

Il fatto che non assorba energia dalla rete non significa che sia off-grid.

Grazie ad Foto Utenteattilio che mi ha segnalato le risposte. Nel quote non le avevo viste!
Foto UtenteGiovepluvio
5.963 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Dove installare batterie sistema STORAGE in casa?

Messaggioda Foto Utentefoxone1978 » 10 set 2013, 16:40

Purtroppo c'è molta confusione in giro fra impianti:
a) off-grid...detti tali proprio perché completamente isolati dalla rete elettrica nazionale perché impossibilitati a connettercisi da ostacoli ambientali;
b) impianti "ibridi" con lo STORAGE in cui l'impianto è comunque allacciato alla rete elettrica nazionale anche se non assorbe per parecchie ore della giornata energia da essa.
Nella quasi totalità delle questioni in cui si parla di off-grid e di storage.. si intende la b)....e purtroppo siamo in regime di RTC CEI 0-16 e CEI 0-21.
A presto...
Foto Utentefoxone1978
130 5 7
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Energia e qualità dell'energia