Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Vintage... che passione!

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentelillo, Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago

0
voti

[571] Re: Vintage... che passione!

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 30 lug 2022, 10:49

MarcoD ha scritto:Mostro una immagine di un oscilloscopio che negli anni 70 era prestigioso.
Si vedono le due tracce, con parte della traccia intensificata in corrispondenza della base tempi secondaria. Non sono riuscito a fare funzionare la memoria dello schermo (forse non funziona). Purtroppo è grosso (profondo) e pesante.
E' di una associazione di radiodilettanti di Torino, si può vederlo e provarlo il mercoledi sera.
Con una modesta offerta si può ritirarlo. Se interessati contattatemi privatamente.

Interessante, soprattutto la doppia base tempi. Se l'associazione di radiodilettanti è quella che penso, se per modesta si intende meno dei due zeri finali, se disponibile potrei farci un pensierino.
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
4.688 3 6 8
Master
Master

4
voti

[572] Re: Vintage... che passione!

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 7 ago 2022, 11:25

logos582.jpg

Trovata oggi, Logos 582, non so ancora se funzionante.

E' saltato fuori anche uno dei miei vecchissimi prototipi fatti in wire-wrap, di quando lavoravo in ditta, secoli fa', una scheda di controllo per macchina programmabile basata sul 68000 (questa era la CPU, poi c'erano altre schede nel rack) ... piu che "vintage" si potrebbe dire "vecchiume", in effetti, ma tutto fa brodo :mrgreen:
68000prot01.jpg

68000prot02.jpg
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
2.977 2 4 8
Master
Master

0
voti

[573] Re: Vintage... che passione!

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 7 ago 2022, 11:36

Ottimo lavoro!
Foto UtenteSediciAmpere
2.697 4 5 8
Master
Master

0
voti

[574] Re: Vintage... che passione!

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 9 ago 2022, 15:00

Io le uniche "piastre" fatte da me che ho conservato sono quelle del laboratorio di elettronica al tempo dell'Istituto tecnico.
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
4.688 3 6 8
Master
Master

3
voti

[575] Re: Vintage... che passione!

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 9 ago 2022, 15:42

Io sono un po come il risultato di un frontale ad alta velocita' fra un'accumulatore compulsivo ed un collezionista squattrinato :mrgreen: , ho in giro un po di tutto, incluse altre vecchie schede prototipo, in qualche scatolone ... il problema e' che tendenzialmente finisco per non buttare via quasi nulla, a meno che non sia distrutto o totalmente inutile ed irrecuperabile, e colleziono tutto quello che mi sembra curioso, interessante, strano o anche solo mi piace senza motivo (e riesco a permettermi).

Oggi ho ritrovato questo, e' un vecchissimo terminale via radio per camerieri delle prime versioni del sistema di gestione tavoli ed ordini "tavolinux" (ho pure il ricevitore dedicato, ma non il terminale da banco)

tlterm.jpg

Per darti un'idea di quanto sia vecchio, pesa quasi 8 etti ed usa la batteria del microtac 9800X :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
Foto UtenteEtemenanki
2.977 2 4 8
Master
Master

1
voti

[576] Re: Vintage... che passione!

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 14 ago 2022, 18:24

Che bella la scheda filata basata sul 68k :ok:

A proposito di quel processore, io ho un paio di schede di valutazione MEX68KDM prodotte dalla Motorola nel 1979, con delle versioni preliminari del 68k (per la precisione marchiate XC68000) con numero di serie scritto a mano con una punta di diamante. Quella più vecchia è marcata 821 e funziona ancora perfettamente, l'ultima volta che l'ho provata è stato circa un annetto fa, collegandomici con un terminale seriale. Si accede al monitor residente, una preistorica versione del MACSBUG:

E_FAWQhWYAEeVlG.jpeg

E_FAWQiXIAIxplt.jpeg

E_FAWQiXoAA6dVP.jpeg

Molti anni fa, mi ero anche divertito a scrivere qualche programmino e a farcelo girare sopra, ma per il momento non mi è venuto in mente nulla di divertente per usare queste schede.
Follow FidoCadJ development on Twitter: https://twitter.com/davbucci
Foto UtenteDarwinNE
29,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[577] Re: Vintage... che passione!

Messaggioda Foto UtenteAlberManR » 14 ago 2022, 23:02

Salve a tutti.

Non ho capito bene se si può postare le foto di qualsiasi cosa vintage che ha a che fare con l'elettronica o elettrotecnica.

Posto 2 foto di uno degli strumenti che ho nella mia piccola collezione vintage.

Saluti a tutti da Alberto
Allegati
Novotest4.jpg
Novotest dentro
Novotest3.jpg
Novotest avanti
Foto UtenteAlberManR
170 2 3
New entry
New entry

0
voti

[578] Re: Vintage... che passione!

Messaggioda Foto Utentemir » 15 ago 2022, 10:52

AlberManR ha scritto:Non ho capito bene se si può postare le foto di qualsiasi cosa vintage che ha a che fare con l'elettronica o elettrotecnica.

Hai capito bene, l'idea è quella di postare immagini di apperecchiature che han fatto storia dell'elettrotecnica e dell'elettronica,da parte di appassionati di questo mondo che ne apprezza il valore tecnico ed il fascino di un tempo. ;-)
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
65,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[579] Re: Vintage... che passione!

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 15 ago 2022, 11:56

Nella mia mini collezione ho questo reperto che equipaggiava le prime cli digitali Italtel proteo.
Monta due integrati Harris DC 335 e DC334 su supporto ceramico.
L'insieme è marchiato Digital 57-19400-09.
20220815_112018.jpg

http://www.cpu-collection.de/index.php? ... 0&r=0&sd=1
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
7.666 4 8 12
Master EY
Master EY

1
voti

[580] Re: Vintage... che passione!

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 15 ago 2022, 13:59

Bello, fra l'altro il retro di quel MCM fa pensare che fosse previsto per essere equipaggiato con altri due chip ... un po fuori di testa il fatto che gli avessero fatto le tacche su entrambi i lati corti, se uno si perdeva il microscopico "1" stampato sul primo pin (o sbiadiva) e lo invertiva ? :mrgreen:
Foto UtenteEtemenanki
2.977 2 4 8
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica