Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Incarico professionale ing. dipendente

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto Utentesebago

0
voti

[1] Incarico professionale ing. dipendente

Messaggioda Foto Utentesimp » 31 mag 2013, 15:26

Ciao.
Premetto che sono un ing. dipendete in azienda privata (CCNL indeterminato) iscritto all'ordine degli ingegneri.
La mia azienda sta per aquisire un lavoro per la realizzazione di un impianto per attività commerciale con potenza superiore a 6 kW e che quindi richiede il progetto di un professionista.
Quello che vorrei sapere nel caso in cui sia io stesso a redigere il progetto dovrei preparare un Disciplinare di incarico professionale, Condizioni contrattuali e relativo Preventivo di massima?
O sono documenti che deve preparare l'azienda?
Quindi mi tocca anche avere una RC professionale?
Grazie.
Foto Utentesimp
25 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[2] Re: Incarico professionale ing. dipendente

Messaggioda Foto UtenteMike » 31 mag 2013, 16:00

Dipende chi fa cosa. Se è la Ditta a vendere il progetto assieme all'impianto saranno loro a occuparsi della parte economica e del costo del progetto, il progetto diventa un servizio aggiuntivo. Tra te e il datore di lavoro vi accorderete dal punto di vista economico e come retribuire queste prestazioni se non previste nel contratto di lavoro. L'assicurazione ti serve solo per le cause civili, per errori progettuali o richiesta danni, ma di questo ne risponde in prima persona la ditta installatrice che ha assunto l'incarico e poi potrà fare rivalsa su di te. Per gli aspetti penali, per esempio infortuni, non esistono assicurazioni.
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
--
Quello che non comprendi con l'insegnamento, lo imparerai, a tue spese, con l'esperienza. (MMGM)
Foto UtenteMike
52,1k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Incarico professionale ing. dipendente

Messaggioda Foto Utentesimp » 31 mag 2013, 20:44

Grazie Mike. Utile e veloce come sempre.
:D
Foto Utentesimp
25 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Incarico professionale ing. dipendente

Messaggioda Foto Utentefoxone1978 » 3 giu 2013, 10:20

Esatto, è come dice il buon Mike... da un lato si hanno le "chiappe" al sicuro per quanto riguarda casini con il cliente, ma poi il datore di lavoro può far rivalsa su di te...
Foto Utentefoxone1978
130 5 7
Expert EY
Expert EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica