Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema Uscite RB6-RB7 impossibili da far funzionare

Raccolta di codici sorgenti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Problema Uscite RB6-RB7 impossibili da far funzionare

Messaggioda Foto Utentexilinx972 » 8 apr 2013, 16:20

Buon giorno sto provando a programmare un PIC 16f877A con dei programmi molto semplici.
Utilizzo per programmare la EasyPic7 ed inoltre un' interfaccia di programmazione montata da me alcuni anni fa (venduta in kit da Nuova Elettronica).
Ne riporto lo schema di collegamento nella figura allegata.
Il mio problema è apparentemente semplice ma allo stesso tempo non ne sono venuto a capo.

A partire dallo stesso file.HEX,
Primo caso:
quando programmo con la EasyPic7 inserendo due led che oscillano sulle porte BR7-RB6 ( i pin di programmazione) una volta scaricato l'HEX tutto funziona correttamente .

Secondo caso:
Per interfacciami con il kit da me montato, utilizzo la PicKit3 ed il software Pic3 programmer.
Se passo lo stesso .HEX con questa soluzione, la programmazione avviene sempre correttamente (livelli di tensione 13Vpp, Vdd 5V) ma le uscite RB6 e RB7 non funzionano mai; ovvero son sempre a 0V.
In definitiva mi collego con il Pickit 3 al CONN.1 dello schema allegato ( le piedinature e le tensioni durante la programmazione sono sempre ok) quando cerco di far girare il firmware non riesco a far funzionare le uscire RB6-RB7. Non comprendo perché. Ciò è indipendente dal fatto ch'io abbia o meno connesso un carico in uscita alle RB6-RB7 durante la programmazione del PIC

Mi confonde il fatto che se smonto il 16f877A da questa interfaccia (dove l'ho programmato) e lo inserisco nella EasyPic7 funzionano i led in uscita alle porte RB6 ed RB7.
Naturalmente i collegamenti fra il carico led alle uscite RB6-RB7 è corretto.

Faccio presente che l'interruttore S1 nello schema dà esternamente corrente al PIC quando non programmo (posizione E) e preleva la Vdd dal PicKit3 mentre programmo (posizione P).
Il jumper J1 lo devo lasciare aperto quando programmo.
In fase di funzionamento del PIC jump 1 è naturalmente chiuso in modo da darmi 5V su MCLR che posso, naturalmente , attivare scaricare tramite P1 ( funzione di Reset).

A qualcuno di voi viene qualche idea ?
Cosa mi sfugge secondo voi?
Quale potrebbe essere una prova che ancora non ho fatto?
Devo settare qualcosa che mi sfugge relativa ai pin RB6 e RB7?

Grazie per l'aiuto.
Xilinx972
Foto Utentexilinx972
0 3

0
voti

[2] Re: Problema Uscite RB6-RB7 impossibili da far funzionare

Messaggioda Foto Utentexilinx972 » 8 apr 2013, 16:26

non vedo bene integralmente l'allegato quindi ne riporto un pezzo importante qui di seguito
Foto Utentexilinx972
0 3

1
voti

[3] Re: Problema Uscite RB6-RB7 impossibili da far funzionare

Messaggioda Foto UtentePaolino » 8 apr 2013, 16:34

No, aspetta: le immagini vanno ridimensionate e gli schemi vanno disegnati con FidocadJ.

Sopra ai messaggi, c'è una striscia rosa con scritto REGOLE DEL FORUM. Fai riferimento a quella per le istruzioni del caso.

Ciao.

Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong

-------------------------------------------------------------

PIC Experience - http://www.picexperience.it
Foto UtentePaolino
32,5k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Problema Uscite RB6-RB7 impossibili da far funzionare

Messaggioda Foto Utentexilinx972 » 8 apr 2013, 16:43

ok grazie, ora vedo di usare fidocad anche se non ce l'ho. In alternativa potrei usare proteus... ora vedo. ciao
Foto Utentexilinx972
0 3

0
voti

[5] Settaggi RB6-RB7 su PIC-16F877A

Messaggioda Foto Utentexilinx972 » 11 apr 2013, 12:10

Buon giorno a tutti, chiedo una semplice cosa:
Per poter far sì che le porte RB6-RB7 di un 16F877A funzionino come I/O dopo averlo programmato, oltre a settare il registro config. come ''disabled'' (ovvero 1) sul flag ''In-circuit-Debugger'' cos'altro devo fare??
Perché a me non mi funzionano come I/O.
Grazie per l'aiuto.
Foto Utentexilinx972
0 3

0
voti

[6] Re: Problema Uscite RB6-RB7 impossibili da far funzionare

Messaggioda Foto UtenteAjKDAP » 11 apr 2013, 20:17

Quoto quanto detto da Paolino.

xilinx972 ha scritto:Mi confonde il fatto che se smonto il 16f877A da questa interfaccia (dove l'ho programmato) e lo inserisco nella EasyPic7 funzionano i led in uscita alle porte RB6 ed RB7.

Già questa frase dovrebbe farti capire che se con l'EasyPic tutto funziona correttamente, c'è qualcosa che non va con la tua "interfaccia".

Per iniziare controllerei:
-tensione di alimentazione 5V
-condensatore 100nF vicino ai pin di alimentazione
-circuito di reset nel pin MCLR ;-)
'˙˙˙·٠•● Alberto ●•٠·˙˙˙'
1.250 2 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Problema Uscite RB6-RB7 impossibili da far funzionare

Messaggioda Foto Utentexilinx972 » 18 apr 2013, 11:08

le altre uscite del PIC funzioanno quindi se il firmware gira gira per tutti.
Non funzionano mai e solo le RB6 e RB7 . il resto va. Non credo proprio che le Vcc il filtraggio e la MCRL abbiano problemi anche perché con il multmetro è tutto regolare.
Foto Utentexilinx972
0 3

0
voti

[8] Re: Problema Uscite RB6-RB7 impossibili da far funzionare

Messaggioda Foto UtenteAjKDAP » 18 apr 2013, 19:39

xilinx972 ha scritto:Non credo proprio che le Vcc il filtraggio e la MCRL abbiano problemi anche perché con il multmetro è tutto regolare.

Che misurazioni hai effettuato?

In ogni caso penso sia giunta l'ora di postare lo schema elettrico del circuito che hai fatto utilizzando fidocadj :ok:
'˙˙˙·٠•● Alberto ●•٠·˙˙˙'
1.250 2 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Problema Uscite RB6-RB7 impossibili da far funzionare

Messaggioda Foto Utentexilinx972 » 8 mag 2013, 17:30

Intanto grazie per avermi scritto.
Il problema l'ho risolto e in effetti era un problema non derivante da me ma da chi aveva fatto la scheda di valutazone. Il kit Nuova Elettronica è siglato LX1203 e successivi nella rivista 220 del 2004.
Il problema sorge quando monti un integrato P-DIP 40 ESEMPIO 16f877A. Chi ha fatto l'adattatore e le connessioni, ha messo pin RB6-RB7 (40 e 39) insieme ai pin RC4-RC3 (23, 18) penso per adattare altri controllori in applicazioni future quali il 16f876 . Mi par di vedere che tali pin facciano capo al protocollo I2C .
Ora il problema stava proprio li... finché non usavo mai i pin RB6 e 7 e li lasciavo in tristate, tutto era ok ma se decidevo di comandarli in I/O chiaramente mi andavano poi in conflitto lo stato logico delle RC3-RC4 e quindi nulla funzionava bene ( meno male che c'erano resistenze in linea quindi l'integrato non è andato mai in corto a causa di ciò).
Non so quale mente contorta abbia potuto pensare una cosa del genere ma avendo tagliato le piste dirette su RC4 e RC3 ha subito funzionato tutto e bene.
non posto lo schema ( anche se mi piacerebbe perché è jpg e qui non si può fare ( penso) . Io fidocadj non lo uso. )
Grazie comunque... spero che questo possa essere utile per qualcuno che usa quest'interfaccia . saluti. O_/
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 4 giu 2013, 13:52, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminata citazione inutile del messaggio che precede
Foto Utentexilinx972
0 3

Torna a Firmware e programmazione