Ciao a tutti. Ho recentemente avuto un confronto con un collega relativamente ad una scelta progettuale. Nella fattispecie :
Teoria di progetto sostenuta da collega:
Quadro elettrico generale con partenza ai sottoquadri. Ogni partenza in QEG è protetta da magnetotermico differenziale. A sua volta l'interruttore del generale del sottoquadro di tipo magnetotermico avente medesime caratteristiche dell'interruttore automatico montato sul quadro generale (non ha però relè differenziale). In tale soluzione l'interruttore magnetotermico montato nel sottoquadro ha funzione di sezionatore fornendo una dupliche protezione.
Teoria dello scrivente:
Ritengo che installare come generale di sottoquadro un magnetotermico avente medesime caratteristiche del generale è uno spreco inutile. La linea in ogni caso è protetta a monte per cui posso installare un sezionatore come generale di sottoquadro. Inoltre se avessi un sovracarico si assisterebbe all'intervento di due dispositivi installati su quadri differenti.
Che ne pensate? avete qualche buon consiglio?
Magnetotermico o Sezionatore?
Moderatori: MASSIMO-G,
sebago,
lillo,
Mike
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Io penso ed agisco come nella "teoria dello scrivente".
Mi sembra peraltro assurdo un simile sistema che non garantisce nessuna selettività.
Diverso sarebbe il caso se l'interruttore del sottoquadro proteggesse dal sovraccarico dovo una derivazione con riduzione di sezione dalla dorsale. Mi ci sarebbero altre complicazioni da considerare.
Mi sembra peraltro assurdo un simile sistema che non garantisce nessuna selettività.
Diverso sarebbe il caso se l'interruttore del sottoquadro proteggesse dal sovraccarico dovo una derivazione con riduzione di sezione dalla dorsale. Mi ci sarebbero altre complicazioni da considerare.
-
Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
2
voti
se il sezionatore generale del sottoquadro è coordinato con la partenza a monte (corrente di breve durata Icw e potere di chiusura Icm compatibili con l'energia specifica e i valori di cresta limitati dalla protezione a monte) direi che spesso è la soluzione piu accettabile ed economica
2
voti
Il Compito del Progettista è ricercare la migliore soluzione tecnicamente-economicamente accettabile, sempre se il committente non ha particolari richieste.
Riempire i quadri di interruttori magnetotermici quando non necessari, farcirli con differenziali in impianti TN spesso e volentieri da 0,03A, connettere a terra ogni punto metallico, non significa fare buona progettazione, significa avere paura del proprio operato e ricercare la massima sicurezza a discapito dell'economia del committente!
Riempire i quadri di interruttori magnetotermici quando non necessari, farcirli con differenziali in impianti TN spesso e volentieri da 0,03A, connettere a terra ogni punto metallico, non significa fare buona progettazione, significa avere paura del proprio operato e ricercare la massima sicurezza a discapito dell'economia del committente!
Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
0
voti
Di solioto la norma consiglia di impostaare la catena di protezione verticale con taglia di intervento doppia rispetto alla protezione immediatamente a valle.
Quando vi sono successioni tra QGE e QS, si adotta il sezionatore come generale almeno sui Quadri derivati, opportunamente scelti per le coorenti di breve durata, curva di corrente, etc etc...di solito vedo che è buona norma scegliere il sezionatore sovradimentsionato in taglia di corrente rispetto alla protezione magnetotermica a monte.
Quando vi sono successioni tra QGE e QS, si adotta il sezionatore come generale almeno sui Quadri derivati, opportunamente scelti per le coorenti di breve durata, curva di corrente, etc etc...di solito vedo che è buona norma scegliere il sezionatore sovradimentsionato in taglia di corrente rispetto alla protezione magnetotermica a monte.
0
voti
elettro ha scritto:di solito vedo che è buona norma scegliere il sezionatore sovradimentsionato in taglia di corrente rispetto alla protezione magnetotermica a monte.
in genere l'interruttore di manovra sezionatore è protetto da un interruttore automatico dello stesso costruttore di taglia equivalente fino al valore di corrente di corto circuito corrispondente al potere di interruzione dell'interruttore automatico.
Ad esempio un T1D da 160 (sezionatore ) è adeguatamente coordinato fino a 25kA se è protetto a monte da un T1C 160 (Icu 25kA)
0
voti
Salve a tutti,
nel caso in cui il quadro elettrico sia il quadro elettrico generale di bassa tensione in una cabina di trasformazione MT/BT dove abbiamo:
- un interruttore MT abbinato a un relè completo di TA e TO tarato per le protezioni 50,50N,51,51N (le tarature non sono quelle del Distributore, ma sono calcolate sulle caratteristiche nominali del trasformatore da proteggere);
- una centralina di temperatura per la protezione del trasformatore che agisce sia in MT che in BT;
- cavi di collegamento MT;
- trasformatore MT/BT;
- blindosbarre di collegamento BT;
- QGBT dotato di sezionatori generali, aventi caratteristiche uguali o superiori ai valori calcolati;
e non sono presenti impianti di produzione di energia elettrica sul lato BT, i sezionatori posti come generali di quadro vanno bene?
nel caso in cui il quadro elettrico sia il quadro elettrico generale di bassa tensione in una cabina di trasformazione MT/BT dove abbiamo:
- un interruttore MT abbinato a un relè completo di TA e TO tarato per le protezioni 50,50N,51,51N (le tarature non sono quelle del Distributore, ma sono calcolate sulle caratteristiche nominali del trasformatore da proteggere);
- una centralina di temperatura per la protezione del trasformatore che agisce sia in MT che in BT;
- cavi di collegamento MT;
- trasformatore MT/BT;
- blindosbarre di collegamento BT;
- QGBT dotato di sezionatori generali, aventi caratteristiche uguali o superiori ai valori calcolati;
e non sono presenti impianti di produzione di energia elettrica sul lato BT, i sezionatori posti come generali di quadro vanno bene?
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica