Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sistema UPS per motore LinMot

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

1
voti

[11] Re: Sistema UPS per motore LinMot

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 2 mar 2013, 0:16

Che dirti, rimaniamo in attesa di nuovi dati.
In bocca al lupo per il tuo lavoro. :ok:
Foto Utentecarlomariamanenti
59,1k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Sistema UPS per motore LinMot

Messaggioda Foto Utentesvato197979 » 2 mar 2013, 0:18

di che si tratta il sito che hai nella tua firma? http://www.automationandmotion.com è la tua azienda?
Foto Utentesvato197979
13 1 5
New entry
New entry

1
voti

[13] Re: Sistema UPS per motore LinMot

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 2 mar 2013, 0:20

Si.
59,1k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Sistema UPS per motore LinMot

Messaggioda Foto Utentesvato197979 » 2 mar 2013, 12:37

carlomariamanenti ha scritto:Ad ogni modo, per quello che mi descrivi lo stadio di alimentazione del drive dovrebbe essere così realizzato:
- Alimentatore 60 V dc della corrente desiderata.
- Stadio di carica dei condensatori alimentato dall'alimentatore sopra descritto.
Lo "stadio" alimentatore e lo stadio "condensatori" alimentano il/i drive/drives mediante un diodo che impedisce ad uno stadio di alimentare in uscita l'altro stadio.

Posso pubblicarti uno schema, sempre semplificativo, da approfondire in un secondo momento? (scelta componenti)

carlomariamanenti ha scritto:Nel caso in cui per più drives collegati con un DC-bus comune vi fossero condizioni di rigenerazione, (il che presume che tutti i drives stiano rigenerando contemporaneamente e che nessuno di essi utilizzi negli istanti di "rigenerazione" l'energia rigenerata da un altro drives), allora si potrebbe pensare ad un secondo circuito di ricarica dei condensatori.

..effettivamente ciò dipenderà dal profilo di corrente richiesta dai motori; avevo però già notato da un grafico di un collega che, in fase di frenata, seppur per breve tempo c'è una corrente che ritorna. Dovrò approfondire con questa faccenda dei nuovi driver che hanno sviluppato. Purtroppo in azienda ognuno di noi fa qualcosa, che alla fine andrà ad essere integrata in qualche finestra temporale a me ancora non ben definita..
Il tutto dipenderà comunque da nuove misure che verranno effettuate sul campo (come ti accennavo ieri)

carlomariamanenti ha scritto:Nota: in questo caso ti consiglio di inserire nel sistema un circuito di controllo che monitorando la tensione del DC-bus in caso di mancanza di rete, controlli, (moduli), i profili di decelerazione dei drives che per carico inerziale sono destinati al recupero di energia al fine di "adattare" i profili di moto in funzione del decadimento della tensione del DC-bus.
Ma dubito fortemente che un manipolatore possa, in condizioni di mancanza di rete, rigenerare sufficiente energia per caricare eventuali condensatori.

La Maxwell mi ha dato una specifica molto generica per un sistema di controllo a micro, che consente di controllare tensione e corrente a valle, e caricare i cap di conseguenza. Ma a detta del mio capo, potrebbe essere troppo complicato e dispendioso emeno robusto di una soluzione con componenti "passivi".
Se tu in base alla tua esperienza mi dici già che non ne varrebbe la pena, e anche le misure confermerebbero la tua teoria, allora seguiremmo ad implementare un sistema "passivo" (se mi confermi, ti pubblico lo schema suddetto).

Attendo tuo feedback e grazie ancora per le consulenze.

:ok:
Foto Utentesvato197979
13 1 5
New entry
New entry

0
voti

[15] Re: Sistema UPS per motore LinMot

Messaggioda Foto Utentesvato197979 » 2 mar 2013, 13:05

.. il diodo che intendevi va messo in quella posizione lì?

ovvero all' inizio (condensatori completamente scarichi) tutta la corrente scorre dentro i condensatori, attraverso la resistenza, caricandoli (non so quanto tempo ci vorrà, la cosa dipende dalla corrente.. ci vorrà un eternità, già lo so..andamento esponenziale.. ci vorrebbe qualcosa per velocizzare questo processo. Avresti qualche idea?

Successivamente, il resto della corrente dell' alimentatore andrà verso i motori, alimentandoli. Francamente non so cosa possa succedere nella fase di transitorio. Bisognerebbe vedere sul campo.. è in questa fase che, frenando, i motori dovrebbero andare a ricaricare i condensatori..ma come dici tu, la probabilità è esigua, specie perché c'è comunque quella resistenza.

In caso di black-out, la corrente viene sparata a razzo dai condensatori verso i motori attraverso il diodo, garantendo che entro un certo tempo possano posizionarsi nelle loro configurazioni di emergenza.
Foto Utentesvato197979
13 1 5
New entry
New entry

1
voti

[16] Re: Sistema UPS per motore LinMot

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 2 mar 2013, 13:22

Foto Utentesvato197979, se desideri condividere schemi elettrici in questa o altre discussioni sul forum sei pregato di "postare" disegni eseguiti esclusivamente con FidoCadJ perché altri utenti possano eventualmente apporvi delle modifiche.
Il consiglio è sempre quello di leggere le regole del forum. :ok:
59,1k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Sistema UPS per motore LinMot

Messaggioda Foto Utentesvato197979 » 2 mar 2013, 13:25

scusami, in effetti l'ho fatto con fidocad, e l' ho esportato come jpg, pensavo fosse questa la procedura.
Come faccio ad inserire il fidocad? salvo il file e lo inserisco "brutalmente" come allegato?
Foto Utentesvato197979
13 1 5
New entry
New entry

1
voti

[18] Re: Sistema UPS per motore LinMot

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 2 mar 2013, 13:28

Molti utenti hanno descritto la procedura che richiedi in diversi articoli qui sul forum.
Digita la stringa FidoCad nel campo di ricerca e potrai scegliere tra innumerevoli descrizioni.
59,1k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Sistema UPS per motore LinMot

Messaggioda Foto Utentesvato197979 » 2 mar 2013, 13:34

in fase di ricerca mi ha sputato 2000 risultati. Se mi mandassi un link, te ne sarei grato.
Foto Utentesvato197979
13 1 5
New entry
New entry

1
voti

[20] Re: Sistema UPS per motore LinMot

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 2 mar 2013, 13:35

59,1k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY